• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mango in sicilia?

stefra81

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti vorrei piantare nel mio giardino alcune piante di mango , pensate che potrebbero attecchire bene e anche fare i frutti?

che varietà ci sono quali mi consigliate una buona qualità se non la migliore che esista? grz
 
Ultima modifica:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
in Sicilia ci sono piantagioni di mango che vengono esportati, ma il tuo giardino è a 500 m o sulla costa?
Riguardo alle varietà sono tantissime, che variano per il gusto, la grandezza, la resistenza alle avversità ecc., quindi molto dipende dai gusti e dall'ambiente di coltivazione. Le varietà pià note sono Glenn, Kent, Keitt, Tommy Atkins ecc. in rete trovi le caratteristiche.
 

stefra81

Aspirante Giardinauta
Ciao,
in Sicilia ci sono piantagioni di mango che vengono esportati, ma il tuo giardino è a 500 m o sulla costa?
Riguardo alle varietà sono tantissime, che variano per il gusto, la grandezza, la resistenza alle avversità ecc., quindi molto dipende dai gusti e dall'ambiente di coltivazione. Le varietà pià note sono Glenn, Kent, Keitt, Tommy Atkins ecc. in rete trovi le caratteristiche.

ciao il paese è a 199m dal livello del mare pensi che butto i soldi nelle piante ?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Puoi provare con una pianta di Glenn o Kensington Pride e vedere come si comporta, poi se tutto va bene puoi metterne a dimora di più.
 

Giusep94

Aspirante Giardinauta
Ciao io possiedo una piccola coltivazione di frutti tropicali; ti dico subito che il mango si puó coltivare tranquillamente in sicilia soprattutto sulle fasce costiere..quest'anno un esemplare di 3 anni varietà keint mi ha prodotto 6 manghi;per quel che riguarda il periodo lo puoi piantare anche subito così ha il tempo di ambientarsi nel terreno date le alte temperature...ricorda di nn fare mancare l'acqua sopratutto nei mesi piu caldi... Vedrai bei risultati
 

Delvi83

Giardinauta
In Sicilia sulla costa vengono molto bene...ci sono anche degli impianti a fini commerciali. Ma son convinto che possa venire anche sulle prime colline....poi dipende 200 mt sulle colline esposte al mare? o 200 mt all'interno di una valle chiusa al centro? L'importante è che non geli oppure che siano rarissime ed effimere.....secondo me il periodo ideale per trapiantare è l'autunno o forse ancor meglio la primavera...eviterei i mesi caldi e quelli freddi.

Secondo me, a meno che tu abbia un microclima particolarmente freddo, non dovresti avere problemi....
 

stefra81

Aspirante Giardinauta
In Sicilia sulla costa vengono molto bene...ci sono anche degli impianti a fini commerciali. Ma son convinto che possa venire anche sulle prime colline....poi dipende 200 mt sulle colline esposte al mare? o 200 mt all'interno di una valle chiusa al centro? L'importante è che non geli oppure che siano rarissime ed effimere.....secondo me il periodo ideale per trapiantare è l'autunno o forse ancor meglio la primavera...eviterei i mesi caldi e quelli freddi.

Secondo me, a meno che tu abbia un microclima particolarmente freddo, non dovresti avere problemi....

no qui il clima è abbastanza bello tutto l'anno tranne qualche rara gelata max 2-3 l'anno
 
Ultima modifica:

xst84

Giardinauta Senior
Mango in Sicilia si può stare sicuri.
Manco di un gusto si può stare siculi.

( la vanità condiziona più di un gusto, di un'opinione, di un consiglio ?)
 

Giusep94

Aspirante Giardinauta
Allora il periodo migliore per piantare il mango è la primavera(aprile/maggio) perchè cosi già la temperatura comincia a salire in attesa della fioritura (maggio); infatti la temperatura ideale per fruttificare al meglio è compresa tra 20 e 40 gradi... In inverno e consigliabile nn scendere sotto i 10 gradi. Io i miei manghi li ho messi in piena terra(senza coperture) a 300 metri dal mare. Cosa particolarmente dannosa per il mango è il forte vento,nelle peggiori delle ipotesi la pianta muore completamente
 

stefra81

Aspirante Giardinauta
Allora il periodo migliore per piantare il mango è la primavera(aprile/maggio) perchè cosi già la temperatura comincia a salire in attesa della fioritura (maggio); infatti la temperatura ideale per fruttificare al meglio è compresa tra 20 e 40 gradi... In inverno e consigliabile nn scendere sotto i 10 gradi. Io i miei manghi li ho messi in piena terra(senza coperture) a 300 metri dal mare. Cosa particolarmente dannosa per il mango è il forte vento,nelle peggiori delle ipotesi la pianta muore completamente

ma muore i primi anni di vita? non penso se la pianta ha già qualche anno c'è questo pericolo?
 

Giusep94

Aspirante Giardinauta
Di solito le piante di mango che trovi in commercio hanno circa 2/3 anni e con forte vento muoiono subito quindi ti consiglio di allestire intorno alla pianta una specie ci sostegno che lo protegga in caso di forte vento e di gelate sopratutto in pieno inverno.... Poi appena la pianta arriverà intorno ai 5 anni puoi lasciarla tranquillamente in pieno campo senza protezione e niente
 

xst84

Giardinauta Senior
ho piantato a fine aprile, deponendolo a terra, leggermente inabissato da una parte, un nocciolo di mango in Emilia, sì proprio quella Piacenza, che parlava di Roma fascista
è cresciuto un arboscello di 50 cm le cui foglie cominciano ad essere picciolate dal caldo, e, (adesso), colmo di cocciniglia, tipo orto botanico di Parma



:hands13:(mai dire mango..mai dire manco)
 
Ultima modifica:

Delvi83

Giardinauta
no qui il clima è abbastanza bello tutto l'anno tranne qualche rara gelata max 2-3 l'anno

Bisogna capire l'entità della gelata...sei in una valle interna o in collina vicino al mare?
Per gelata intendi dire che vedi la brina sui prati e sui tetti delle macchine? (quella si forma anche a +4)....il Mango, se adulto e in salute, potrebbe resistere fino a -2°, ma intesi come picco non come temperature che perdurano.
 

James gz

Aspirante Giardinauta
Salve vorrei impiantare dei manghi a metri slm tra adrano CT e Centuripe EN vorrei dei consigli come coltivarlo in inverno come dovrei ripararlo
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao, non metti l'altitudine, ma considerando quelle di Adrano e Centuripe temo che anche sotto film plastico potrebbero avere problemi pure le varietà più resistenti alle basse temperature.
 

sherwood

Giardinauta Senior
Dovresti spiegare un po' meglio le caratteristiche ambientali del luogo nel quale vorrai fare questo tipo di coltivazione. Usare qualche parola in piu' per spiegare a chi vive altrove com'e' il tuo clima. Personalmente ho visto a Trappeto e a Balestrate in provincia di Palermo, estese piantagioni di mango, in prevalenza Kensington pride ma stiamo parlando di una zona della Sicilia molto distante dalla tua.
 
Ultima modifica:
Alto