• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Baobab Africano, consigli?

--davide--

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
a breve mi arriverà un baobab africano, di 2 anni (40cm)
e pensavo di tenerlo in casa..
prima di tutto, è possibile?
altrimenti lo potrei tenere fuori, ma solo d'estate, in quanto abito a 400m sull'appennino tosco emiliano..

consigli? :)
 

Stefano De C.

Florello Senior
Penso di sì, all'esterno solo in estate ovvio (soffre e può morire a temperature inferiori ai 6-7°C), prove mi pare ne sono state fatte all'esterno in Sicilia, ma non sopravvive in inverno
 

--davide--

Aspirante Giardinauta
perfetto!
ed in casa deve stare per forza sotto ad una finestra, o è sufficiente in una stanza luminosa, anche se non direttamente esposto al sole?

come terriccio, va bene se metto terriccio universale + un po di sabbia? dimensione del vaso?
 

sonapipian

Giardinauta
ho visto la settimana scorsa i baobao fotografati in un giro in tanzania da un mio amico...

penso abbia bisogno di molta luce in inverno.

ha detto di aver portato a casa dei semi, spero me ne dia uno!
 

--davide--

Aspirante Giardinauta
L'ho poi messo in vaso con un po di terra normale, un po di sabbia edilizia, e tanto tanto terriccio universale...
poi ho bagnato bene tutta la terra, e lo lascio fuori sul balcone un po riparato..

procedo bene?
 

Blade Spirit

Giardinauta
Rispondo per la mia piccola esperienza con piante così lontano dal nostro clima.

Secondo me da noi non vanno in crisi per la temperatura, all quale si può porre rimedio.
Vanno in crisi per la mancanza di luce in inverno alla quale non si può porre rimedio!

Io coltivo da poco tempo la Delonix Regia. Non è un baobab ok, ma ha bisogno di luce e temperatura.
La temperatura la ha, ma la luce non c'è verso! Da novembre a febbraio, è una tristezza epocale il clima che abbiamo qui rispetto alle loro esigenze!
Infatti puntualmente d'inverno rinsecchisce l'apice, si spoglia tutta e attende tempi migliori per ributtare (aprile).

Ora non so col baobab, ma io credo che d'inverno per lui la luce non sarà mai sufficiente.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Rispondo per la mia piccola esperienza con piante così lontano dal nostro clima.

Secondo me da noi non vanno in crisi per la temperatura, all quale si può porre rimedio.
Vanno in crisi per la mancanza di luce in inverno alla quale non si può porre rimedio!

Io coltivo da poco tempo la Delonix Regia. Non è un baobab ok, ma ha bisogno di luce e temperatura.
La temperatura la ha, ma la luce non c'è verso! Da novembre a febbraio, è una tristezza epocale il clima che abbiamo qui rispetto alle loro esigenze!
Infatti puntualmente d'inverno rinsecchisce l'apice, si spoglia tutta e attende tempi migliori per ributtare (aprile).

Ora non so col baobab, ma io credo che d'inverno per lui la luce non sarà mai sufficiente.

La Delonix regia perde naturalmente le foglie in inverno
 

Blade Spirit

Giardinauta
Anche nelle zone tropicali si defoglia, durante la stagione secca

Ok. Anche al suo paese infatti mi risulta...

Io gli "simulo" la stagione secca di fatto non bagnandola, o bagnandola pochissimo d'inverno.
Pensa che l'inverno scorso, il suo primo inverno, non l'ho bagata per 6 mesi!

Comunque, ok perdere le foglie, ma perché seccare gli apici in serra? Mi ha seccato l'apice vegetativo di quasi 10 cm...
 

--davide--

Aspirante Giardinauta
dopo mesi e mesi, finalmente si comincia a intravedere qualcosa! dei minuscoli buttini verdi stanno comparendo finalmente :D stavo perdendo le speranze.. :D
 
Alto