• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai ficus ginseng ikea

felbas

Aspirante Giardinauta
grazie in anticipo a quanti vorranno darmi un consiglio

due settimane fa ho acquistato un Bonsai Ficus dell'altezza di circa un metro all'ikea (lo so, sacrilegio)
non ho avuto in passato esperienze con altri bonsai.

L'ho messo in soggiorno in una posizione non molto illuminata purtroppo e dopo pochi giorni ha iniziato a perdere molte foglie.

Molte foglie cadono soltanto quando muovo il bonsai. Ho bagnato il bonsai forse in modo ravvicinato nei primi giorni. Oggi ho verificato che la terra fosse secca prima di innaffiarlo. Non é esposto a correnti o fonti di calore.







Mi consigliereste come procedere :confuso:? Come potrete vedere dalle foto ci sono nuove foglioline sia nella parte alta che in basso
grazie
:Saluto:
 

felbas

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Guarda i ficus di solito con i cambiamenti di posto o di temperatura perdono le foglie come segno di stress.

Grazie Platycodon

A distanza di una notte ecco la situazione...solo adattamento al cambiamento? Il fatto che vi siano alcune nuove foglie lascia ben sperare? Grazie
 
Alto