• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mango

L

llanowar

Guest
ecco qui il mio mango, di circa 4 mesi. Ha subito perso due coppie di foglioline, che son cadute prima di svilupparsi, e invece è riuscito a portare a maturazione una prima coppia di foglie circa 3 settimane fa. In questi giorni ha iniziato a sviluppare un "ciuffetto" di foglioline apicali... speriamo bene!

28a1fs4.jpg
 

pollicehulk@

Giardinauta
ciao,
vorrei sapere come bisogna comportarsi con queste piante! tempo fa mi hanno regalato un frutto di mango, e siccome che a mia sorella, che è stata in africa, gli piace moltissimo mi ha imposto di tenere il seme per far crescere una pianta (seeehh, e ti pare che IN TRENTINO arrivi a fruttificare? sarà difficile:D). comunque ho tenuto l'osso (che sembra un disco volante:D) e ho in mente di interrare i semi in un vaso a primavera.
 
L

llanowar

Guest
ciao a tutti! io personalmente sono alla mia seconda esperienza nel giro di pochi mesi. Il primo seme, è morto "nella culla", cioè direttamente nel germogliatore, un oggetto particolare che richiede un discorso a parte...

Un giorno la mia compagna, stanca di vedermi trafficare con scolapasta e bacinelle per far germogliare semi eduli, si è ricordata di un attrezzo da cucina che non utilizzavamo spesso e ha pensato di propormelo: l'accessorio per la cottura a vapore del microonde.
Questo oggetto plastico consta di tre parti: un fondo, una graticola sospesa e un coperchio chiuso (esattamente quello che vedete in foto) 258-2505.jpg e che io utilizzo.
Io lo appoggio sul termosifone, pieno di acqua ma che non esca dalle "grate" del piano intermedio, sul quale appoggio i semi. L'ambiente di vapore caldo che si crea, è ottimo per germogliare qualsiasi cosa, tanto che in queste settimane sono riuscito a far germogliare anche limoni e litchis...

Comunque, come dicevo inizialmente, questo è il mio secondo seme, poichè il primo è marcito nel primo germogliatore: un barattolo di vetro di nutella in cui avevo messo il seme con scottex e acqua....
Penso ci voglia un po' di fortuna, e forse avere più di un seme a disposizione, poichè i semi hanno anche diversa vitalità, ed è giusto puntare su un cavallo vincente, e non su un seme che già dalle prime fasi, mostra una crescita lenta e difficoltosa.

P.S. lo scorso sabato al mercato ho trovato un'offertissima, 2 manghi a 1 € perchè avevano macchie nere sulla buccia, e andavano consumati a breve.... erano enormi! portati a casa li ho sbucciati, e me li son mangiati uno di seguito a l'altro (hanno praticamente sostituito il pranzo!) non solo erano dolcissimi, ma avevano anche dei bei semi, che son finiti subito nella vaporiera :D

vedremo come evolveranno...

per concludere e rispondere un po' in dettaglio a pollicehulk, appena ho visto che il germoglio aveva la radice, e un accenno ben formato di germoglio (diciamo "già verde"), ho semi-interrato in terriccio comune, con il germoglio già fuori (ci sarà tempo in seguito, per coprire del tutto il seme) e i risultati, a oggi, sono questi

2015-02-03 09.24.54.jpg

sperimentate, sperimentate, sperimentate!!!
 

Platycodon

Florello
Si infatti anche a me è andata male proprio con lo scottex e messi in una busta. Proverò anche io in quel modo li allora. Buona idea.
 
L

llanowar

Guest
ricordati di aprire il coperchio una volta al giorno, per evitare ristagni di aria
 
L

llanowar

Guest
aggiornamento ad oggi del mio mango. Le tre foglie "nuove" stanno crescendo bene... erano quattro, ma una l'ho stroncata dopo pochi giorni poichè era molto ricurva, e mi è sembrato uno spreco di energie per la pianta investire su quella foglia...

2015-02-11 12.01.26.jpg

P.S. degli altri tre semi che avevo, uno è marcito, uno è letteralmente "immobile" e uno ha fatto una radice nel mio germogliatore, che oggi era arrivata a circa 4 cm, e così l'ho messa nel terreno, proprio a fior di superficie. Vedremo se germoglierà.

2015-02-11 12.06.02.jpg
 
Alto