• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bromelia morente?

glamourgalatea

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

Ho preso qualche mese fa una bromelia, ma non essendo esperto sto in difficoltà..
Ho notato che le foglie piu' basse si stanno seccando.
Quelle a media altezza, come se si fossero spezzate a meta, e il fiore non è piu' rosso acceso come lo era appena comprata, ma è piu' tendente al griggio.
Contemporaneamente ho notato che vicino alla piante principale sta uscendo un'altra con foglie di un verde chiaro.
Metto qualche foto, come mi devo comportare?

20141214_092553.jpg 20141214_092614.jpg 20141214_092642.jpg 20141214_092701.jpg
 

G.altamurano

Florello Senior
È una Guzmania, appartenente alla famiglia delle Bromeliaceae :)
quello che sta succedendo è normalissimo
tutte le piante di questa famiglia, dopo la fioritura (che il fiore secchi è normalissimo) non crescono più dal centro ma emettono dei polloni laterali che si svilupperanno nel giro di alcuni anni, mentre nel frattempo la pianta madre tenderà a morire :) tra alcuni anni il pollone potrebbe fiorire :D
anche quella foglia basale secca non è nulla, tirala via e basta
 

glamourgalatea

Aspirante Giardinauta
È una Guzmania, appartenente alla famiglia delle Bromeliaceae :)
quello che sta succedendo è normalissimo
tutte le piante di questa famiglia, dopo la fioritura (che il fiore secchi è normalissimo) non crescono più dal centro ma emettono dei polloni laterali che si svilupperanno nel giro di alcuni anni, mentre nel frattempo la pianta madre tenderà a morire :) tra alcuni anni il pollone potrebbe fiorire :D
anche quella foglia basale secca non è nulla, tirala via e basta

Grazie della risposta!!

Devo aspettare che si secchi da se o la devo togliere (tagliandola)? :storto:
 
Alto