• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracaena perde foglie: mi aiutate a salvarla?

-rainbow-

Aspirante Giardinauta
Eccomi qui a raccontarvi l'ennesimo insuccesso con le piante :cry: :cry: :cry: Anche se grazie a questo forum che ho capito tante cose che prima ignoravo totalmente e devo davvero ringraziarvi perché nonostante tutto qualche pianta nel mio appartamento gode di ottima salute :eek:k07:
Veniamo allo storia di questa dracaena: me l'ha regalata mia sorella circa un mese e mezzo fa, credo l'abbia presa da un fioraio, comunque appena presa mi sono accorta che aveva la terra zuppa e così ho deciso di non annaffiarla almeno finché non si fosse asciugata... la pianta nonostante tutto è stata sempre bene solo che la terra è stata per tutto il tempo umida non si è mai asciugata!
Ora sono due giorni che perde foglie a mazzi, mi sono accorta che le basi delle foglie sono diventate bianche e molli. Per fortuna soltanto un tronco ha questo problema, l'altro è ancora sano... le foglie comunque sono belle verdi...
La pianta la tengo vicino a una finestra in posizione ombreggiata perché la stanza è rivolta a ovest e in questo periodo il sole non arriva diretto. Inoltre la temperatura in casa è sui 20 gradi e non ho ancora mai acceso i termosifoni.
Dove ho sbagliato? Poca acqua? Poco sole? Forse la temperatura è fredda?
Cosa posso fare secondo voi? Grazie!!!!!

 

-rainbow-

Aspirante Giardinauta
Ok c'è qualcosa che posso fare o è destinata a morire? tipo e' saggio cambiare la terra? O peggiorerei la situazione? Grazie!
 

Peppe994

Aspirante Giardinauta
Scusa se rispondo con una domanda che non centra nulla con quello che hai scritto. Se mi puoi dare una mano per favore: come faccio a scrivere un post dove tutti possono leggerlo??
 

-rainbow-

Aspirante Giardinauta
Ho ricontrollato nuovamente la pianta la situazione è questa: terra umida (ma perché non si asciuga????), gli apici dei tronchi sono molli dove si attaccano le foglie (in pratica la parte bianca che si vede nella foto) mentre il tronco in sé è bello duro.
Nessuno sa dirmi come devo comportarmi? Cioè almeno ditemi se va bene strappargli via le foglie oppure se devo tagliare via parte del tronco o ancora se devo cambiare la terra... vi pregoooo! Grazie :D
 

Blade Spirit

Giardinauta
Ho ricontrollato nuovamente la pianta la situazione è questa: terra umida (ma perché non si asciuga????), gli apici dei tronchi sono molli dove si attaccano le foglie (in pratica la parte bianca che si vede nella foto) mentre il tronco in sé è bello duro.
Nessuno sa dirmi come devo comportarmi? Cioè almeno ditemi se va bene strappargli via le foglie oppure se devo tagliare via parte del tronco o ancora se devo cambiare la terra... vi pregoooo! Grazie :D

Decisamente eccesso idrico.
Radici umide, connesse al fatto al poco ricambio d'aria in casa e alla poca luce. Insomma tutto il peggio concentrato purtroppo.

Il vaso è bucato sul fondo? Spero di sì, sennò bucalo, così aiuta a drenare l'acqua in eccesso.
20°C vanno bene come temperatura, ma la luce è decisamente scarsa da quanto capisco. dovresti spostarla in un posto molto più luminoso se possibile, altrimenti se resterà lì troverà il suo equilibrio con un numero di foglie decisamente ridotto rispetto al suo aspetto naturale.
Io non rinvaserei. E' debole ora e si va verso la stagione avversa. Sarebbe credo il colpo di grazia.
Per quanto ne so sono piante resistenti, al limite dell'indistruttibile. Non bagnarla finché non si asciuga. Aiutala coi rami molli a tenerli su, anche con spago e attendi che si riprenda.

Colgo l'occasione per una domanda.
Ma la dracena è simile alla yucca come comportamento alle basse temperature? no perché io la yucca la tengo fuori quasi tutto l'inverno. La ritiro solo se va sotto zero...
 

-rainbow-

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Blade Spirit, quindi tu dici che i tronchi resisteranno? Allora provo a cambiarle posizione, a questo punto dovrò metterla in salone l'unica stanza al momento "luminosa" che è diventata la foresta amazzonica praticamente per la quantità di piante che ci sono!

Effettivamente la yucca è molto simile alla dracena chissà se anche la mia può riuscire a resistere all'esterno? Mah meglio non provare ora, si deve riprendere poverina!!!
 

G.altamurano

Florello Senior
no, la dracena non resiste assolutamente alle basse temperature, non ai livelli della yucca!
se alcune parti del tronco cominciano a diventare molli meglio eliminarle!
 

njnye

Florello Senior
ma in tutto questo hai tolto il pane di terra dal vaso e lo hai lasciato all'aria, magari sulla carta assorbente così si toglie un po' di acqua?
 

Blade Spirit

Giardinauta
Grazie mille Blade Spirit, quindi tu dici che i tronchi resisteranno? Allora provo a cambiarle posizione, a questo punto dovrò metterla in salone l'unica stanza al momento "luminosa" che è diventata la foresta amazzonica praticamente per la quantità di piante che ci sono!

Effettivamente la yucca è molto simile alla dracena chissà se anche la mia può riuscire a resistere all'esterno? Mah meglio non provare ora, si deve riprendere poverina!!!

Credo resisteranno sì. Sono piante abbastanza indistruttibili queste!

Bravo, spostala più alla luce e ti ringrazierà.

Non so se hai un telefono tipo I-phone o Galaxy qualcosa, ma io sul telefoo ho scaricato una app che mi dice quanti lux ci sono (intensità luminosa). Non vuole essere precisa al millilux, ma un'idea di massima la dà. Questo per dire che in casa ho trovato posti insospettabilmente migliori di altri misurando i lux.

Per darti un'idea di quanto le piante soffrano in casa...
Io in certi punti luminosi della casa (bagno) arrivo al pomeriggio sui 1000 lux.
Altri un po' più ombreggiati (ahimé...) sui 100-200.
Considera che al sole ce ne sono 10000-100000.
Vedi tu come possono stare in casa le piante...
 

-rainbow-

Aspirante Giardinauta
no, la dracena non resiste assolutamente alle basse temperature, non ai livelli della yucca!
se alcune parti del tronco cominciano a diventare molli meglio eliminarle!

Quindi mi stai dicendo di tagliare la parte bianca con tutte le foglie attaccate? Non muore poi la pianta vero? :boh:

njnye ha scritto:
ma in tutto questo hai tolto il pane di terra dal vaso e lo hai lasciato all'aria, magari sulla carta assorbente così si toglie un po' di acqua?

No non l'ho fatto... non c'è rischio che la terra cedi e mi ritrovo la pianta per terra?

Blade Spirit ha scritto:
Non so se hai un telefono tipo I-phone o Galaxy qualcosa, ma io sul telefoo ho scaricato una app che mi dice quanti lux ci sono (intensità luminosa). Non vuole essere precisa al millilux, ma un'idea di massima la dà. Questo per dire che in casa ho trovato posti insospettabilmente migliori di altri misurando i lux.

Grazie! Ho un Galaxy ora me la cerco questa app :ciglione:
 

Blade Spirit

Giardinauta
Quindi mi stai dicendo di tagliare la parte bianca con tutte le foglie attaccate? Non muore poi la pianta vero? :boh:



No non l'ho fatto... non c'è rischio che la terra cedi e mi ritrovo la pianta per terra?



Grazie! Ho un Galaxy ora me la cerco questa app :ciglione:

Sul tagliare un ramo molle.
Io verso la fine di questo inverno ho avuto la mia yucca con 2 rami molli per un errore mio di eccesso idrico. Non li ho tagliati. Li ho tenuti su aiutandoli con spago ecc. Dopo un po', smaltito l'errore si son ripresi di brutto e han fogliato benissimo.
Ora ok che si parla di yucca e non dracena, però io credo siano simili e con capacità di recupero straordinarie!
Basta che asciughi bene la terra. Perché così le radici respirano finalmente!
 

G.altamurano

Florello Senior
si sta parlando di dracena, non di yucca
sono simili per molti aspetti (portamento, capacità di essere taleate e di rigettare dai rami capitozzati ecc) ma per altri sono differenti, come l'esposizione al sole (la maggior parte delle specie di dracena che troviamo in vendita non sopportano il sole, altre specie (molte non commercializzate) e tutte le yucca invece amano il sole
la resistenza alle basse temperature è anche una bella differenza tra i due generi
comunque concordo con nynje, meglio toglierla dal vaso per farla asciugare, la terra non cede perchè le radici tengono tutto compattato
bisognerebbe capire cosa intendi per molli: se i rami sono marci dall'interno vanno assolutamente tagliati, se sono solamente un po' mollicci non fa niente
 

-rainbow-

Aspirante Giardinauta
si sta parlando di dracena, non di yucca
sono simili per molti aspetti (portamento, capacità di essere taleate e di rigettare dai rami capitozzati ecc) ma per altri sono differenti, come l'esposizione al sole (la maggior parte delle specie di dracena che troviamo in vendita non sopportano il sole, altre specie (molte non commercializzate) e tutte le yucca invece amano il sole
la resistenza alle basse temperature è anche una bella differenza tra i due generi
comunque concordo con nynje, meglio toglierla dal vaso per farla asciugare, la terra non cede perchè le radici tengono tutto compattato
bisognerebbe capire cosa intendi per molli: se i rami sono marci dall'interno vanno assolutamente tagliati, se sono solamente un po' mollicci non fa niente

Eh il problema è che non riesco a capire se si tratta di marciume o meno... come puoi vedere dalla seconda foto che ho postato gli apici dei rami sono diventati bianchi, hanno perso rigidità e si sono afflosciati inoltre le foglie che erano attaccate si sono staccate tutte. Boh forse è marciume!
Scusate ma è la prima volta che mi capita e non sono molto esperta!
 

njnye

Florello Senior
A me viene il dubbio che ci sia anche marciume del colletto, certo che da quella foto è difficile da capire. Il terriccio mi sembra senza drenanti e del tipo che si asciuga dopo qualche mese :( io toglierei tutto dal vaso, se ti si spalma terra ovunque vuol dire che la pianta non ha radici (da capire se sono marcite o se ne aveva poche già prima).
Una cosa che fanno spesso è di far crescere le piante in vasi minuscoli e di interrarle in vasi più grossi per la vendita (banalissimo falso rinvaso). Il problema è che appunto c'è una tonnellata di terra senza radici che trattiene inutilmente acqua e fa danni.
Quindi svasa e scoperchia il vaso di Pandora...
 

-rainbow-

Aspirante Giardinauta
A me viene il dubbio che ci sia anche marciume del colletto, certo che da quella foto è difficile da capire. Il terriccio mi sembra senza drenanti e del tipo che si asciuga dopo qualche mese :( io toglierei tutto dal vaso, se ti si spalma terra ovunque vuol dire che la pianta non ha radici (da capire se sono marcite o se ne aveva poche già prima).
Una cosa che fanno spesso è di far crescere le piante in vasi minuscoli e di interrarle in vasi più grossi per la vendita (banalissimo falso rinvaso). Il problema è che appunto c'è una tonnellata di terra senza radici che trattiene inutilmente acqua e fa danni.
Quindi svasa e scoperchia il vaso di Pandora...

Mannaggia leggo solo ora questo tuo consiglio.... comunque ho tagliato le parti molli e provato a levare la pianta dal vaso ma non sono riuscita perché la terra non è compatta e cascava giù tutta... quindi ho lasciato tutto nel vaso.
Ieri poi ricontrollando il tronco della pianta che ho tagliato mi sono accorta che tastando la corteccia esterna non è attaccata all'interno ma è come se ci fosse un po' di vuoto dentro! Che significa sta morendo?

Immagino quindi che per salvare l'altra pianta che sembra in salute devo travasarla in un altro vaso... che terra mi consigliate di usare?
 

njnye

Florello Senior
Avevo già parlato dell'eventualità della terra che cascava, quindi secondo me è marciume ed è ben difficile da gestire se ce l'hai sotto mano, dare consigli a distanza è quasi un terno al lotto. Svasa tutto, pulisci le radici e posta tutte le foto (radici, tronco, punti dove hai tagliato) così vediamo...
 

-rainbow-

Aspirante Giardinauta
Ieri sono finalmente riuscita a vedere la situazione delle radici e purtroppo la pianta più piccola aveva le radici marce! Per fortuna la più grande sta bene (speriamo!) ho quindi cambiato la terra (terra universale) e ho messo anche dell'argilla espansa sul fondo del vaso... ora da quello che ho capito non devo innaffiare finchè il terreno risulterà asciutto o la pianta avrà le foglie un po' cadenti.
Incrociamo le dita!!!
 
Alto