• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Maranta sofferente

Lzan74

Aspirante Giardinauta
Ho una maranta che ha le foglie che stanno ingiallendo e poi seccano, sono quelle più vecchie, le nuove sembrano stare meglio, che rimedio posso adottare?
Grazie
2e22bee6ee494f95d85e1e8b5888cc6d.jpg
 

njnye

Florello Senior
come la tieni? Intanto togli il portavaso che fa ristagnare l'umidità a livello delle radici...
 

Lzan74

Aspirante Giardinauta
La tengo in cucina, c'è una temperatura sui 20 gradi e cerco di tenere sempre umido il terriccio. Nell'acqua dell'innaffiatura ho messo un po' di ferro
 

njnye

Florello Senior
Ok, allora tieni conto che quella temperatura è ideale per la proliferazione dei funghi (caldo umido). La cucina è un ambiente umido. Tu tieni sempre il terriccio umido (e immagino che in profondità sia completamente zuppo). Il terriccio mi sembra completamente privo di drenanti. C'è un portavaso piccolo. Direi senza paura di smentite che c'è un problema di eccesso idrico. Ti conviene come prima cosa togliere il sottovaso, provvedere a un rinvaso (così controlli lo stato delle radici) con terriccio soffice a cui aggiungi sabbia o perlite (almeno un 30%), metti un sottovaso con argilla espansa umida e riduci le innaffiature.
 

Lzan74

Aspirante Giardinauta
Ho provveduto al rinvaso, le radici non erano zuppe ed il terreno leggermente umido, adesso vediamo se si riprende
 
Alto