• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta ci aggiungereste?

njnye

Florello Senior
Ciao,
ho un piccolo angolino che cerco di dedicare alle piante tropicali dove tengo lo spatifillio, la calathea e fino a poco tempo fa l'asparagus plumosus che ho dovuto spostare perché ormai era troppo grande. Ora c'è un buco, ma mi piacerebbe riempirlo anche per aumentare l'umidità dell'aria (che così è più dispersa).
b4ba9d9f31d50dd65fd5e4c4d6651f96.jpg

5cf3815b61c1b845756f62b35cf90b06.jpg

La finestra è a due spanne di distanza e la luce sulla calathea è diretta (so che non è molto indicata ma in altre posizioni era smorta come colore). Ho fatto un test col capelvenere ma non ha apprezzato perché la luminosità è eccessiva. Vorrei qualcosa di non ricadente perché altrimenti ogni volta che si apre o chiude il cassetto si fanno danni.
Vedendo lo spazio e le condizioni, cosa mi consigliereste?
 

njnye

Florello Senior
Che ne diresti delle bromeliacee? che amano molto l'umidità e fanno colore coi fiori...?!
uuuuh, tasto dolente. L'aechmea fasciata l'ho fatta marcire e quella classicissima a fiore rosso (non ricordo mai il nome) l'ho regalata a mia madre perché oltre a non fiorirmi era preda del mio gatto. Credo di avere scarso feeling con loro...
 

Delonix

Florello Senior
Non chiedermi come mi è venuta in mente... non lo so nemmeno io :confuso: :lol:
una bellissima SELAGINELLA MARTENSII
 

njnye

Florello Senior
Non chiedermi come mi è venuta in mente... non lo so nemmeno io :confuso: :lol:
una bellissima SELAGINELLA MARTENSII
Ma sai che è un'ottima idea? La trovo spesso in vendita e non l'ho mai presa perché da sola mi sembrava poco valorizzata, invece lì è perfetta! E' piccolina, non cresce troppo, lo spatifillium dovrebbe farle un po' di ombra... (e ora che la voglio prendere scommettiamo che non la troverò mai più?)
 

Delonix

Florello Senior
Nooo, vai tranquilla! in settembre anche nei centri commerciali ricominciano le vendite di "piantine olandesi", la puoi trovare nelle miste anche a uno o due euro nel vaso da 6. Oppure in qualche vivaio o negozio specializzato la trovi bella grande in vaso 15 o più... e c'è anche variegata con le puntine delle "fronde" col colore in contrasto! ;)
 

miciajulie

Fiorin Florello
... se proprio non trovi la selarginella, posso consigliarti un piccolo croton, magari da talea; ne hai mica un pezzettino da rubare in ufficio e far radicare in acqua prima di metterlo in terra? perchè adora quell'ambiente umido e se 'prende' ti regala tante belle foglie colorate. in due anni il mio è alto circa 20cm, quindi mica un gigante
 

njnye

Florello Senior
Oggi sono andata all'esselunga e ovviamente non c'era la selaginella ma in compenso c'era tutto l'assortimento delle bromeliacee!!! Mi è sembrato un segno del destino, ma erano in confezione regalo, ho guardato il cartellino del prezzo e ho deciso che non era davvero un segno del destino :p
Delonix ho visto la variegata, molto carina! Questa è un'altra specie ma comunque non scherza:
images


... se proprio non trovi la selarginella, posso consigliarti un piccolo croton, magari da talea; ne hai mica un pezzettino da rubare in ufficio e far radicare in acqua prima di metterlo in terra? perchè adora quell'ambiente umido e se 'prende' ti regala tante belle foglie colorate. in due anni il mio è alto circa 20cm, quindi mica un gigante
Il croton l'ho avuto ma un po' come le bromeliacee non c'è molto feeling. Non capisco mai quando innaffiare. Però è vero che come tocco di colore non sarebbe male, potrebbe essere un'idea anche la fittonia magari rosa. Solo che non l'ho mai avuta e non so quanta luce voglia e se starebbe bene lì...
 

njnye

Florello Senior
Mi sa che per la sanseveria l'umidità sarebbe eccessiva, oltre alla cofana di argilla espansa umida quando nebulizzo becco tutto, anche il muro...
 

njnye

Florello Senior
Rieccomi! Mi sono detta "prendo la prima che trovo sotto l'1,5 euro tra quelle che mi hanno consigliato".
Croton non se ne sono visti, sono stata tentata da una fittonia di un rosa splendido all'ikea che però era quasi a 4 euro, assortimento di bromeliacee all'esselunga tutte sui 6/7 euro per il vaso estetico (vetro o ceramica) che mi intralcia solo in casa.
Stasera ho trovato un bel "verde mix" a 1,39.
The winner is... selarginella! Ce n'erano 3 varietà diverse, a me è piaciuta questa più contrastata, credo sia la kraussiana vista anche l'abbondanza di radici aeree che mi hanno spinto a darle il vaso a forma di ciotola...
9a401c221b3ac8ca9115ca15f1a6c6f7.jpg

Come vi sembra? mi sa che in futuro prenderò pure la fittonia e la metterò a posto della calathea che inizia a essere fin troppo schiacciata dallo spatiphillium (che ormai rinvaso ogni 3 mesi)...
 

njnye

Florello Senior
Mi piace,starebbe bene anche una piantina a portamento ricadente proprio davanti, magari un capelvenere.
Bravissima :D Infatti il capelvenere l'avevo preso, stava benissimo, però poi era ricaduto troppo e ho dovuto spostarlo in bagno perché sotto ci sono i cassetti e rischiava di essere potato brutalmente...
Quella selaginella dovrebbe essere un po' ricadente, le ho messo il vasotto simil-ciotola proprio perché spero che si espanda e vada a ricadere leggermente in avanti. Poi se metto la fittonia a posto della calathea dovrei aver lo spazio occupato meglio in larghezza.
 

Delonix

Florello Senior
Njnye! :) Mi fa piacere che tu abbia apprezzato il mio consiglio della Selaginella, anche se "Guidato" dai prezzi e disponibilità commerciali... ;) Ma quella foto che hai messo prima, con quel rametto bluastro... l'hai trovato in rete? che selaginella è??? è bellissimo!
 

njnye

Florello Senior
Njnye! :) Mi fa piacere che tu abbia apprezzato il mio consiglio della Selaginella, anche se "Guidato" dai prezzi e disponibilità commerciali... ;) Ma quella foto che hai messo prima, con quel rametto bluastro... l'hai trovato in rete? che selaginella è??? è bellissimo!
Avevi previsto che a settembre l'avrei trovata in vendita, e infatti... :D Io sono vittima delle disponibilità commerciali, sia per gli acquisti voluti che quelli d'impulso ;)
Sì, la foto di quella blu l'ho trovata in Rete, non l'ho mai vista in vendita. L'avevo trovata tanti anni fa in un libro, non c'era l'indicazione della specie ma mi aveva scatenato la fissazione per le felci, mi ci sono voluti decenni per capire che è una selaginella. Dovrebbe essere la wilderhovii anche se anche la uncinata "samambaia-azul" vira al blu. E' davvero splendida, ci sono piante colorate artificialmente che si sognano un risultato simile.
 
Alto