• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta da... termosifone

lucertola123

Aspirante Giardinauta
scusate in anticipo se il mio post vi sembrerà stupido, ma ho la necessità di mascherare un po'il bordo di un termosifone molto brutto che sta accanto a una luminosa porta a vetri. Secondo voi, visto che sopra il termo c'è una mensola a un centimetro e che ci vedrei bene una hoya cascante, ha possibilità di viverci bene con i riscaldamenti invernali?
 

lucertola123

Aspirante Giardinauta
Allora, tirando i remi in barca, un'edera comune ce la può fare?
Certo che le foglie di hoya, di tutti i tipi, son proprio belle...
 

mammagiò

Apprendista Florello
ce la possono fare fino a che il termosifone è spento. Una volta accesa, il calore fa disseccare anche una semplice edera
 

lucertola123

Aspirante Giardinauta
Sai, da quasi un anno ho quella specie di bambù comprato all'ikea (dove appunto ho visto anche le hoya) in un vasetto d'acqua appunto sopra questo termosifone. Ha resistito all'inverno ed è lí tranquillo con due rametti di foglie abbastanza sviluppati, tra l'altro non capisco come possa vivere di sola acqua. Quest'inverno non ha patito per niente il calorifero, e si che sicuramente l'acqua si scaldava molto. Per questo vorrei azzardare altri acquisti. Ho come idea che alle piante importi di più avere luce che sbalzi di temperatura...in passato in inverno ho provato a mettere delle piccole edere sui ripiani della libreria, ma sono morte, mi hanno detto perchè troppo al buio...
 

miciajulie

Fiorin Florello
a me sopra il calorifero campa con una certa facilità il pothos in acqua. certo devo rabbocargliela ogni giorno, ma non pare soffrire. è lì fisso estate e inverno, quindi a caloriferi spenti e accesi. però non parla... quindi non ti so dire se è proprio contento
 

lucertola123

Aspirante Giardinauta
Direi che se non è morto sta bene. Pensandoci bene, i fiori esterni hanno ben altri sbalzi quando i vasi si trovano col sole in picchiata...
 

njnye

Florello Senior
Non possiamo paragonare l'esterno con le vicinanze di un termosifone! Non si parla solo di sbalzi termici, ma anche di concentrazione/flussi di calore e soprattutto secchezza dell'aria! Senza contare che all'interno una pianta è più debole di suo perché prende meno luce e quindi più soggetta a tutte le sfighe.
Invece di pensare a piante che starebbero in condizioni discutibili (e per coprire un bordo termosifone non puoi avere un'ederina sgarrupata) perché non prendi un copricalorifero? Se hai un minimo di manualità te lo puoi fare da solo e almeno ti togli il pensiero una volta per tutte. Altrimenti passerai anni a cercare piante che sopravvivano lì (con risultati discutibili).
big_Copritermo%20traforato%20bianco%201.jpg
 

lucertola123

Aspirante Giardinauta
Bello il tuo copritermo. Però sopra ci vedrei bene comunque una piantina :ciglione: Io ci ho addossato il divano ma appunto di lato vorrei provare lo stesso a mettere qualcosa di pendente e vivo...
 

njnye

Florello Senior
No, la foto è puramente indicativa, mi ero segnata degli esempi quando volevamo coprire il calorifero. Alla fine ci abbiamo messo davanti una poltrona e quindi risolto il problema.
Se c'è il copricalorifero puoi già indirizzare di più l'aria calda e quindi se metti tutto chiuso a lato una pianta ci potrebbe anche stare. Però non è detto, tra quello che piacerebbe a noi e quello che le piante apprezzano a volte ne passa...
 

lucertola123

Aspirante Giardinauta
La luce c'è eccome, la foto è venuta scura proprio perchè fatta in controluce. È il mio piccolo salotto, palazzo antico, soffitto piuttosto alto, è una porta finestra alta 180, sempre aperta durante le ore più fresche.
 

njnye

Florello Senior
C'è la tenda ed è di lato rispetto a dove vorresti mettere la pianta. Per una ricadente stile tradescantia sarebbe altamente insufficiente. Se la finestra viene aperta d'inverno la pianta è tra correnti d'aria calde e fredde. Secondo me non va bene né per un'edera né per altro che scenda lungo il termosifone.
 

njnye

Florello Senior
Sì, l'avevo già capito dalla foto di prima. Confermo quanto detto, c'è una tenda, un palazzo davanti e la pianta avrebbe la luce di lato. Anche se a te sembra ci sia tanta luce per una pianta è molto ma molto meno. Io sono all'ultimo piano, esposizione sud, senza nulla davanti e a lato finestra le ricadenti tendono a filare. Queste le avevo praticamente nella tua stessa posizione:
43ecc30cc833d594cdbe08d9791b0d0e.jpg

Da te sarebbero ancora più eziolate.
 

lucertola123

Aspirante Giardinauta
Belle le tue, vorrei una cosa simile ma in vaso piccolo e ovviamente guidate nella ricaduta solo verso la luce.
Oppure cerco di appenderle in qualche modo, solo che a lato la porta ci sbatterebbe contro. Sono molto tentata di comprare quei vasi da appendere capovolti che fanno molto design, metto un gancio sopra ai libri sull'angolo così la vegetazione sarebbe tutta esposta e potrebbe ricadere libera...
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io prenderei in considerazione anche delle piante finte...alla fine sono le uniche che in condizioni particolari (termosifone/condizioni di luce infelici)non eziolano e non muoiono.
 

njnye

Florello Senior
Calcola che le condizioni in cui le coltiveresti non sono le migliori, quindi evita tutte le soluzioni estetiche e punta solo al benessere della pianta. Qualsiasi progetto tu possa avere dovrà fare i conti con quello che vogliono le piante, e tanto decidono sempre loro.
 
Alto