• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

serfinia

montelupo

Giardinauta
ho una serfinia che ha fatto un sacco di foglie secche
ma per poter far crescere e aumentare di vigore questa pianta come si fa?
bisogna aiutare i rami che crea? praticamente più si allungano e più le prime foglie dei rami stessi seccano.... cosa sbaglio?
 

pedra

Giardinauta
Non sbagli nulla,in questo periodo le surfinie hanno bisogno di una bella tagliata! I rami vanno accorciati di un terzo della lunghezza.

Smuovi un poco il terriccio in superfice,e aggiungine un poco sempre in superfice,in poco tempo avrai delle surfinie rinnovate che

fioriranno fino all'autunno.
 

montelupo

Giardinauta
ovvero ogni tanto si tagliano?
scusa ma quando come faccio a regolarmi?
quando vedo fare le foglie secche vuol dire che devo tagliare un terzo?
allora più di tanto non ingrandirà mai?
quante volta all'anno vanno tagliate?
scusa le tante domande ma sono curioso
 

pedra

Giardinauta
Le mie surfinie sono esposte al sole pomeridiano,fioriscono moltissimo ma ad un certo punto dell'estate si comportano come tu hai descritto,rami troppo lunghi,e un po' spoglie alla base. La potatura che faccio solo una volta in questo periodo è un vero toccasana,
perché le rinvigorisce e le fa fiorire ancora di più. Molte persone riescono ad avere cascate lunghissime e piene di fiori, ciò dipende da molti fattori,esposizione, località, ventilazione. Il mio balcone è caldissimo,e poco ventilato,questo "trattamento"fa si che le piante
continuino a crescere con un aspetto compatto,e rigettino le foglie alla base.Credimi, per le surfinie un po' stanche è una vera cura di bellezza.
 
Alto