• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

litchi!!

G.altamurano

Florello Senior
:tupitupi::tupitupi: dopo quasi un mese finalmente uno dei noccioli dei litchi che abbiamo mangiato a natale è germinato! :tupitupi:

IMG_1565_zps435ff1f5.jpg


prima di metterli nel terreno li ho tenuti due giorni in acqua tiepida dopo aver intaccato un po' la scorza nera, il vasetto si trova in casa difronte alla finestra, stavolta ce l'hanno fatta :D
quella che si vede nella foto credo sia la radice, quindi dovrò aspettare un'altro po' prima di vedere la piantina, ma potete darmi qualche dritta su come far vivere al meglio questa pianta? :D
:Saluto:
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
ciao,
pare che abbia bisogno di una condizione ottimale paragonabile al limone nella parte piu' calda dove viene prodotto,quindi sicilia e sardegna e dintorni.
Quindi latitudine 36-39°N.Dove li hai comprati?
 

G.altamurano

Florello Senior
infatti è al supermercato che sono stati comprati ma pensavo che marcello voleva sapere quale supermercato :lol:
comunque sono dolci e succosi, anche se a prima vista sbucciati sembrano uova sode :lol:
 
Ultima modifica:

Stefano De C.

Florello Senior
Anche a me mi pare che il clima sia quello mediterraneo per farle sopravvivere 8come temperature, non sono però quanta a cqua desidera)
 

Pam

Apprendista Florello
se non quale della tua zona,almeno quale catena,magari le portano anche qui'!
Ciao,
qui da noi ci sono dappertutto ma nel periodo natalizio, poi non so perchè spariscono.
Non ho fatto caso se li hanno già tolti o ci sono ancora, adesso fino a sabato prossimo non esco più, se li trovo ancora li prendo, li mangio e poi ti mando i semi.
:Saluto:
 

Marcello

Master Florello
Ciao,
qui da noi ci sono dappertutto ma nel periodo natalizio, poi non so perchè spariscono.
Non ho fatto caso se li hanno già tolti o ci sono ancora, adesso fino a sabato prossimo non esco più, se li trovo ancora li prendo, li mangio e poi ti mando i semi.
:Saluto:

grazie cara ci conto.......
 

G.altamurano

Florello Senior
si infatti si trovano in qualsiasi supermercato od ortofrutta nel periodo di natale sia perchè è un po' il periodo nelle zone di produzione sia perchè a natale per le feste la gente è disposta a spendere un po' di più per della frutta più particolare... se hai pazienza puoi aspettare il natale prossimo :D altrimenti puoi cercare su internet qualcuno che vende i semi :D
 
Ultima modifica:

Delonix

Florello Senior
Purtroppo non servono i semi nudi... ho sentito che una volta mangiato il frutto i semi perdono vitalità in poco tempo. Io li cerco da 10 giorni e non li porteranno più fino a natale prossimo... UFFA!!!!!!
Il sapore dei Litchis ricorda vagamente quello dell'uva ma hanno un profumo molto più "fruttato" e dolce, io li adoro!!! Si mangiano anche sotto sciroppo in tanti ristoranti cinesi a Bologna!
attachment.php
[/IMG]
Flutta flitta pel favòle
:lol::lol::lol:
 

Stefano De C.

Florello Senior
Come pensavo, essendo di una zona piovosa in estate, lo si deve annaffiare quindi (da noi l'estate è secca), mentre pensavo bene sulla temperatura, qui a Roma starebbe benissimo
 

Marcello

Master Florello
ho qualche dubbio sulla temp.....:confuso: sta in vietnam,in bangladesh per esempio.
 
Ultima modifica:

Stefano De C.

Florello Senior
ho qualche dubbio sulla temp.....:confuso: sta in vietnam,in bangladesh per esempio.

Anche nella Cina meridionale è presente pero, come nel Guandong, talvolta ha anche nevicato qui, sebbene è uan zona pressochè tropicale.
Ora che ci penso, se in Vietnam cresce fino a 1400 m, anche lì sporadicamente può nevicare, quindi non mi stupisce
 
Alto