Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 47

Discussione: Aiuto cycas

M4RiO non  è collegato Aspirante Giardinauta

Predefinito Aiuto cycas

Buongiorno ragazzi (sono nuovo,mi sono presentato nella sez.apposita)
    3 giorni fa mio padre ha voluto spostare una cycas (di circa 8 anni) in un'altra aiuola in pieno terreno (mio padre dice che è molto 'sostanzioso' e quindi non ci vuole concime)
    la cycas aveva appena fatto il nuovo giro di foglie,siamo riusciti a toglierla con tutta la zolla di terriccio intorno alle radici,quindi non credo che l'abbiamo fatta male XD, il problema è che adesso le foglie si sono stese...sembra una pizza e alcuni aghi si stanno arricciando e ingiallendo,cosa possiamo fare? resisterà? ci sono troppo affezionato...spero che si possa risolvere questa cosa.

Grazie in anticipo a tutti e buon proseguimento di giornata.

Predefinito

Qualche foto per aiutarvi a capire:

Uploaded with ImageShack.us

Stefano De C. non  è collegato Guru Giardinauta

Predefinito

Non mi pare che stia male cmq. Le foglie nuove una volta fatte, si distendono e le vecchie muoiono
    A M4RiO piace questo messaggio.

L'avatar di francescodv
    francescodv non  è collegato Giardinauta Senior

Predefinito

Pure a me sembra a posto, certo una operazione del genere sarebbe stato meglio farla a fine inverno piuttosto che a fine giugno.
    A M4RiO piace questo messaggio.

Predefinito

Avete ragione,purtroppo siamo stati costretti a togliere l'aiuola (dove stava la cycas) a causa dell'umidità che faceva inzuppare il muro facendo muffa ecc, spero che non ingiallisca tutta e che le foglie si rialzino...nel caso cosa dovrei fare?

L'avatar di francescodv

Predefinito

Taglia tutte le foglie ingiallite quanto più possibile vicino al tronco, se c'è la cocciniglia dai un prodotto apposito, e poi aspetta, le cycas sono molto robuste, si riprenderà.
    A MaryFlowers piace questo messaggio.

pasquale1 non  è collegato Aspirante Giardinauta

Predefinito

salve a tutti , mi chiamo pasquale e sono nuovo di qui... mi scuso anticipatamente se faccio errori sulla publicazione di post ecc, ma e la prima volta!
    ho un problema con il mio cycas, come si vede da foto l anno scorso la pianta e stata attaccata da cocciniglia , ho usato un prodotto specifico, ma visto che non riuscivo a pulire le foglie completamente da quella patina biancastra le ho dovute tagliare ..e passato un anno e ora le foglie sono ricresciute ma sono tutte arricciate e di colore verde chiaro ! premetto che la annaffio regolarmente e uso concimi liquidi.
    (siregon2000) non so come comportarmi ! chiedo il vostro aiuto ! grazie anticipatamente!Allegato 116459Allegato 116460

L'avatar di francescodv

Predefinito

Citazione pasquale1 ha scritto: Visualizza Messaggio
    salve a tutti , mi chiamo pasquale e sono nuovo di qui... mi scuso anticipatamente se faccio errori sulla publicazione di post ecc, ma e la prima volta!
    ho un problema con il mio cycas, come si vede da foto l anno scorso la pianta e stata attaccata da cocciniglia , ho usato un prodotto specifico, ma visto che non riuscivo a pulire le foglie completamente da quella patina biancastra le ho dovute tagliare ..e passato un anno e ora le foglie sono ricresciute ma sono tutte arricciate e di colore verde chiaro ! premetto che la annaffio regolarmente e uso concimi liquidi.
    (siregon2000) non so come comportarmi ! chiedo il vostro aiuto ! grazie anticipatamente!Allegato 116459Allegato 116460
    Le foto non si vedono. All'inizio le foglie sono sempre arricciate e chiare, nelle piante non 'rasate' non te ne accorgi perché le foglie esterne nascondono le nuove nate che stanno all'interno.
    Spiega meglio cosa intendi per "premetto che la annaffio regolarmente e uso concimi liquidi", con quale frequenza le bagn?i, con cosa le concimi e quanto?, in che terreno stanno? Sono tutte cose importanti per capire il problema. Ciao facci sapere

Predefinito

allora , il cycas e piantato in vaso, di questo periodo le annaffio ogni 15 giorni , quando il terreno e asciutto , e ogni mese circa utilizzo un concime liquido della (cifo, sinergon 2000)
    dopo l attacco della cocciniglia non sono riuscito a pulire totalmente le foglie e cosi o potato completamente
    la pianta, cioe ho tolto tutte le foglie presenti! da due mesi circa sono rinate le nuove foglie, ora mai la crescita delle stesse e completata ma sono rimaste completamente arricciate!
    anchesu un lato del cicas e uscito pollone e anche a questo la foglie e nata arricciata e a fine crescita e rimasAllegato 116511Allegato 116512ta tale!

Predefinito

Allegato 116514Allegato 116513
    spero si vedano le foto

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •