• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

calathea con foglie gialle

ROSITA78

Giardinauta Senior
Ciao ragazzi, ho di nuovo bisogno di un vostro suggerimento..una bellissima calathea veitchiana appena arrivata, piena di foglie nuove, ogni mattina mi fa trovare due-tre foglie gialle. Considerando che ho questa pianta da neanche una settimana, l'ho bagnata solo una volta perchè il terriccio era abbastanza umido, qual è la causa? ho trovato anche un paio di foglie arrotolate, completamente chiuse, come a sigaretta, e secche, sto parlando delle fogliette piccole che ha alla base, per ora le foglie grandi sembrano stare bene..finora con le calathea io mi comporto così: acqua una/due volte la settimana, ogni volta che il terriccio toccandolo con il dito è secco, ma credevo che le foglie ingiallissero per troppa acqua..sbagliato? e poi so che non necessitano di molta luce, possono stare anche in angolini poco luminosi..se qualcuno ha delle calathea con gli stessi problemi ed ha capito la causa, mi fate sapere? grazie
 

pirata verde

Aspirante Giardinauta
Ciao Rosita78, la causa dell'ingiallimento delle foglie e del loro accartocciamento nelle calathee è dovuto all'eccesso di umidità nella radice. Tutto giusto ciò che tu dici relativamente alla luce e all'acqua , ma la frequenza delle tue innaffiature è eccessiva. Tieni presente che la terra delle calathee è molto torbosa e quindi assorbe facilmente l'acqua. E' bene eseguire quella che io chiamo la "prova dito" ovvero inserisci il dito nella terra e fino a quando sentirai un minimo di umidità non dovrai annaffiare ( mediamente ogni 15 giorni); inoltre quando lo farai sii molto parca ; tieni sempre presente che in assenza di molta luce le reazioni di fotosintesi clorofilliana vengono rallentate e di conseguenza il consumo di acqua .
Ciao , pirata verde
fammi sapere
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
cavolo, devo dirlo a mio marito che mi critica sempre perchè dice che le lascio morire di sete..ok, allora riduco tutto drasticamente, è che ho sempre paura di vederla afflosciarsi chiedendo acqua..grazie per la risposta
 

pirata verde

Aspirante Giardinauta
Ricorda che una pianta carente d'acqua si riprenderà non appena la riannaffierai, al massimo perderà solo qualche foglia; invece una pianta che viene inzuppata d'acqua, forse sarà compromessa per sempre; infatti non esiste rimedio per fare asciugare velocemente la terra.
Ciao , pirata verde
 

Yuli

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, ho di nuovo bisogno di un vostro suggerimento..una bellissima calathea veitchiana appena arrivata, piena di foglie nuove, ogni mattina mi fa trovare due-tre foglie gialle. Considerando che ho questa pianta da neanche una settimana, l'ho bagnata solo una volta perchè il terriccio era abbastanza umido, qual è la causa? ho trovato anche un paio di foglie arrotolate, completamente chiuse, come a sigaretta, e secche, sto parlando delle fogliette piccole che ha alla base, per ora le foglie grandi sembrano stare bene..finora con le calathea io mi comporto così: acqua una/due volte la settimana, ogni volta che il terriccio toccandolo con il dito è secco, ma credevo che le foglie ingiallissero per troppa acqua..sbagliato? e poi so che non necessitano di molta luce, possono stare anche in angolini poco luminosi..se qualcuno ha delle calathea con gli stessi problemi ed ha capito la causa, mi fate sapere? grazie
Ciao ragazzi, ho di nuovo bisogno di un vostro suggerimento..una bellissima calathea veitchiana appena arrivata, piena di foglie nuove, ogni mattina mi fa trovare due-tre foglie gialle. Considerando che ho questa pianta da neanche una settimana, l'ho bagnata solo una volta perchè il terriccio era abbastanza umido, qual è la causa? ho trovato anche un paio di foglie arrotolate, completamente chiuse, come a sigaretta, e secche, sto parlando delle fogliette piccole che ha alla base, per ora le foglie grandi sembrano stare bene..finora con le calathea io mi comporto così: acqua una/due volte la settimana, ogni volta che il terriccio toccandolo con il dito è secco, ma credevo che le foglie ingiallissero per troppa acqua..sbagliato? e poi so che non necessitano di molta luce, possono stare anche in angolini poco luminosi..se qualcuno ha delle calathea con gli stessi problemi ed ha capito la causa, mi fate sapere? grazie
 

Yuli

Aspirante Giardinauta
Le foglie gialle possono essere causate da una mancanza o da un eccesso di acqua. Il modo migliore per prenderti cura di lei è mantenere il terriccio sempre leggermente umido, sistemarla vicino ad altre piante e spruzzarla regolarmente.io di inverno spruzzo due volte alla settimana e sufficientemente mentre di state un giorno si due no per ora ottengo ottimi resultati non so che sustratto usi ma loro sono piante acidofile quindi il sustratto leggermente acido e perfetto
 
Alto