• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pachira acquatica

K

karen

Guest
Salve a tutti ed a Filo in particolare perchè credo abbia una pachira e potrebbe aiutarmi.
ho questa pachira da un po' di tempo ma in seguito ad un'annaffiatura troppo abbondante ha perso due rami a causa di un marciume radicale. Sono riuscita a salvare gli altri tre ma purtroppo appare affaticata nel senso che fa pochi germogli che si sviluppano in un modo lentissimo e addirittura tendono a bloccare lo sviluppo.La annaffio due volte al mese e una volta al mese le do solfato di ferro per aiutarla ma non so che fare la vorrei vedere rigogliosa come all'inizio invece pare stia soffrendo e mi spiace.se potete aiutarmi ve ne sarei grata.
Karen
 
F

Filo

Guest
Ciao Karen.
Cercherò di aiutarti come posso.
Dunque, innanzitutto spero che la P. si sia ripresa dallo shock subito con le innaffiature...comunque sia, per quel che riguarda i germogli è normale che non vi sia una proliferazione rapida in questa stagione, perciò da questo punto non preoccuparti.
Se lo sviluppo però si blocca, allora è probabilmente una questione di nebulizzazioni e concime.
Ricordati che alla P. piace molto essere nebulizzata più volte al giorno e per quel che riguarda il concime dovresti dargli un concime per piante verdi una volta al mese nel periodo invernale, secondo le dosi prescritte.
Per quel che riguarda le innaffiature dovresti secondo me portarle a 3 al mese, assicurandoti che vi sia un buon drenaggio del terreno e che l'acqua in eccesso scorra via.
Ricordati poi della luce e del calore.
La luce dovrebbe essere molta e indiretta (conosco gente che d'inverno irradia la P. con lampade artificiali, pensa te), mentre la temperatura dovrebbe sempre comunque aggirarsi sui 18-22°C.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao.
 
Alto