• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pachira aquatica sofferente

G

Gabry79

Guest
ciao a tutti,
chi mi sà dire cosa succede alla mia pachira? Ieri sera mi sono accorta che molte foglie sono diventate marroni e cadono...come mai?Essendo tropicale non deve perderle tutte vero?Sarà per il caldo che fa in casa? Come faccio a capire cos'ha?e a risolvere il problema?
Grazie tantissime a tutti quelli che ci sapranno aiutare..
Gabry
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao, la Pachira è sempreverde, ma naturalmente c'è sempre un ricambio. Se a cadere sono quelle più vecchie potrebbe essere normale, comunque in generele una anomala caduta delle foglie può essere dovuta:
a) ristagno d'acqua;
b) eccesso di concime;
c) aria troppo secca.
Vedi se ciò può aiutarti a scoprire la causa.
Saluti
Pietro Puccio
PS: non è che è stata spostata di recente, magari in luogo meno luminoso?
 
F

Filo

Guest
Ciao, ho anch'io una bellissima Pachira, ma devo subito dirti che non penso sia così facile da gestire come dicono i negozianti.
Ho visto che quel problema di cui parli tu può venire fuori con il riscaldamento in casa...aria troppo secca, in altre parole.
Se vuoi un consiglio: nebulizza completamente la pianta e il tronco anche 4-5 volte al giorno e metti un bel vaso di ghiaia sempre umida sul fondo...questo penso ti possa aiutare.
Ricorda comunque che la P. è una pianta molto bella, ma robusta solo se le si danno delle determinate cure...altrimenti dà solo molti problemi.
Fai attenzione anche alla luce che, anche se in inverno, deve essere data il più possibile (e indiretta).

Ciao.
 
G

Gabry79

Guest
Grazie a entrambi...spero che il problema sia solo di lieve importanza. Le foglie a cadere sono si solo quelle più vecchie...quindi dovrebbe essere normale giusto? Penso anche che potrei aver dato troppa acqua anche se sono sicura che non è stata smisuratamente eccessiva, ma ora dovrò quindi interrompere le innaffiature per un pò giusto? Aumenterò la nebulizzazione perchè penso che potrebbe anche essere, come dite voi, l'aria troppo asciutta.
Grazie mille davvero...voglio un gran bene alla mia pianta che ormai è con me da maggio e mi dispiacerebbe tantissimo se dovesse morire.
Grazie ancora...
 
Alto