Dieffenbachia - Si seccano le punte delle foglie
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    geggia72 Non registrato

Exclamation

La mia Dieffenbachia all'apparenza sta bene: verde, rigolgiosa con continuo spuntare di foglie nuove. Ad alcune foglie, per˛ si seccano le punte. Devo dire che nom Ŕ un gran bel-vedere. Dopo un'estate passata sotto un porticato al fresco, la pianta Ŕ rientrata in casa. Ma il problema si era giÓ manifestato prima.
    Ciao da Barbara.

Soso' Non registrato

Il problema c'era anche quando la pianta era all'aperto?
    Come stai ad umiditÓ, in casa?

geggia72 Non registrato

Ciao Sos˛.
    Il problema si era manifestato giÓ quando la pianta era all'aperto;
    la casa, inoltre, non Ŕ umida.
    Barbara

Soso' Non registrato

beh, io pensavo in effetti ad una carenza di umiditÓ in casa, ma se il problema si Ŕ manifestato giÓ quando la pianta era all'aperto... io continuo a meditarci, e chissÓ che nel frattempo non intervenga un vero "pollice verde" (io sono solamente un'apprendista! ;) ) ad illuminarci!
    Ciao
    Sos˛

L'avatar di reginaldo
    reginaldo non  Ŕ collegato Florello Senior
    LocalitÓ
    Bologna

Anche sono amante delle piante grasse, tutte le piante dell'ambiente tropicali, tipo la dieffenbacchia, hanno bisogno di umiditÓ ambientale, per cui deve esistere umiditÓ nell'ambiente e poco nella terreno di coltivazione. Inoltre oltre al terreno troppo bagnato , si deve stare attenti alle correnti d'aria.
    Ciao
    Reginaldo

geggia72 Non registrato

Intanto grazie per la consulenza;
    a proposito della poca umiditÓ del mio appartamento, ho letto da qualche parte che potrebbe essere buona cosa vaporizzare dell'acqua (con uno spruzzino) sulle foglie delle piante. Cosa ne dite?
    Barbara ;)

mircomazzei Non registrato

Talking

spruzzare pi¨ volte a settimana con acqua non calcarea ed uno spruzzino a pompa che permette di nebulizzare meglio l'acqua (io faccio cosý e sembra che vada bene).
    Ciao ;)

Soso' Non registrato

Le nebulizzazioni sono ottime.
    Per aumentare l'umiditÓ, se ti Ŕ possibile metti la dieffembachia vicino ad altre piante, e sistema il vaso in un sottovaso o un cache pot nel quale avrai messo uno strato di argilla espansa e dell'acqua. Il vaso deve essere appoggiato sull'argilla, ma non deve toccare l'acqua, che evaporando assicurerÓ l'umiditÓ necessaria alla tua pianta... e ai tuoi reumatismi!
    Ciao
    Sos˛

Pietro Puccio non  Ŕ collegato Appassionato di palme e piante tropicali
    LocalitÓ
    Palermo

Ciao, se le foglie che iniziano ad ingiallire sono quelle pi¨ basse, pu˛ essere un fatto del tutto naturale. Per la coltivazione occorre tenere presente che queste piante sono facilmente soggette a marciume e pertanto il drenaggio del vaso deve essere pi¨ che ottimo, inoltre se le annaffiature in estate sono benefiche, in inverno vanno diradate e quasi sospese, dando un periodo di riposo pressochŔ assoluto. In genere in questa fase non Ŕ necessario aumentare artificialmente l'umiditÓ dell'aria, a meno che non sia particolarmente secca (se va bene per gli umani, va bene per lei). Probabilmente l'ingiallimento, se non fisiologico, Ŕ dovuto ad eccesso d'acqua per il periodo. Infine la solita attenzione a maneggiare talee e parti della pianta, essendo velenosa in quasi tutte le sue parti.
    Saluti
    Pietro Puccio

geggia72 Non registrato

grazie a tutti per i vostri preziosi consigli.
    In ogni caso anche oggi ho tolto alcune foglioline, notando che anche ne mio caso si ingialliscono quelle pi¨ basse, ma che sono anche le pi¨ giovani (forse perchŔ sono le pi¨ deboli?)
    ciao
    Barbara

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •