• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terzo seme di avocado MULTIPLO!!!

antylopenera

Apprendista Florello
La prima discussione la postai per il successo del mio primo seme di avocado (e ora è una bella piantina, che soddisfazione!),
la seconda per il "parto gemellare", che procede più lentamente ma con successo....
e stavolta penserete: "Ma questa, sempre qui con i suoi semi.......!!!" :martello2
Beh, STAVOLTA non avrei potuto non rendervi partecipi dell' AFFOLLAMENTO del terzo seme!!!! :eek::eek:
Devo ripetere per l' ennesima volta (e non sarà certo l' ultima) che
la natura sa essere strabiliante!!!!! :love:
 

Allegati

  • avocado (1)..jpg
    avocado (1)..jpg
    50,7 KB · Visite: 728
  • avocado (2)..jpg
    avocado (2)..jpg
    88,6 KB · Visite: 4.158

_orfeo_

Giardinauta Senior
Wooooow che belli!!!
Devo riprovarci anche io è tanto che non li semino...e l'ultimo l'ho abbandonata durante il trasloco! Ieri sera ho mangiato l'avocado ma il seme era guasto...
 

antylopenera

Apprendista Florello
:) In bocca al lupo per la prossima piantina, allora!!
Io provo e riprovo col mango, invece, ed evidentemente non parliamo la stessa lingua......:rolleyes:.....!
 

supersonik

Giardinauta
che bella esperienza!!!!!!
ma com'è la pianta?!?! non l'ho mai vista!!! imamgino che con le temperature del nord italia vada riparata...
 

G.altamurano

Florello Senior
brava brava
te l'avevo detto che il seme dell'avocado è in realtà un nocciolo che contiene molti semi
fra qualche anno ci devi far assaggiare i frutti
ahahah!
 

GORLA

Florello Senior
allora solo il mio era un solo seme ,ha un gambo solo ,e il mio e in idrocultura,ciao anna
 

antylopenera

Apprendista Florello
Ecco la pianta dell' avocado... Dal primo seme piantato, UNICO FIGLIO!!! :D
 

Allegati

  • Avocado pianta (1&#4.jpg
    Avocado pianta (1&#4.jpg
    94 KB · Visite: 15.151
  • Avocado pianta (2&#4.jpg
    Avocado pianta (2&#4.jpg
    95,4 KB · Visite: 7.976

sherwood

Giardinauta Senior
Grande annata questa per gli avocado, sono nati tutti quelli che ho piantato. Guardate un po' questo :

Fruttifere.jpg


e' quello di destra ovviamente, e' in un vaso 14, spero che gli basti fino a primavera poi lo rinvasero'
 

antylopenera

Apprendista Florello
:hands13:MERAVIGLIAAAA!!!!:hands13:
Diventa :froggie_r DAVVERO bello, sìssì!!!!
Grazie di essere PASSATO a farci :ciglione: vedere il tuo splendore, sher!!!!!!! :tupitupi:
 

sherwood

Giardinauta Senior
Grazie Antylope per i complimenti ma anche i tuoi mi sembrano belli e sani. Usi qualche concime particolare ? Spero tu abbia modo di postare periodicamente le foto di come cresceranno le tue piantine, anche per l'inverno non dovresti avere problemi...Ciao
 

antylopenera

Apprendista Florello
Vero, anche io avevo pensato a COME fare d' inverno...
Non avendo esperienze precedenti, comunque, credo :fifone2: che lo porterò ugualmente in casa: voglio DAVVERO :storto: evitare di perderli!!!!
Beh, sinceramente, nel dubbio sul TIPO di concime da dare (magari servirebbe quello per piante da frutto, ma ne ho solo per piante verdi, fiorite e grasse, quindi....:rolleyes:...), finora mi sono limitata all' ACQUA, ma immagino che, ad un certo punto, non basterà più:baf:, così penso che proverò a comprarlo! :ciglione:
 

sherwood

Giardinauta Senior
Nella mia fantasia, a Brindisi fa freddo solo quando arriva l'aria continentale da nord est che solitamente e'un fenomeno raro e comunque largamente preannunciato. In questo caso le potresti riparare in casa in anticipo. Per i giorni normali potresti usare come riparo del tnt ma proprio per precauzione. Pensa che io ho lasciato una piantina di avocado molto giovane nella serra fredda sul balcone con un termometro al suo interno e intorno allo scorso natale la temperatura non si e' mossa da -6° per quasi una settimana. La pianta ha sofferto e molto ma oggi e' ancora viva e vegeta nonostante, poveretta, sia la piu' brutta delle piante del circondario. Eccola

Fruttifere007.jpg


puoi notare i danni sulle foglie piu' basse, il gelo non perdona, ma altrettanto e' visibile la crescita di quest'anno. In quanto al concime ho visto che gradiscono molto il rabbocco del terriccio con humus di lombrico e il sangue di bue diluito nell'acqua. Ciao
 

antylopenera

Apprendista Florello
Ah, grazie :ciglione: per le dritte!!!!! :D
Qui a Brindisi :confuso: non credo si scenda mai sotto lo zero, ma non ho ancora preso l' abitudine di MISURARE... il prossimo inverno :eek:k07: LO FARO'!!!!!!!

:Saluto::Saluto::Saluto:
 

valentinadis85

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, qualcuno sa dirmi perchè al mio avocado iniziano a seccare le foglie? può essere causa il sole? e' ancora piccolo, è alto circa 30 cm... aiutatemi, questa cosa mi rattrista molto
 

antylopenera

Apprendista Florello
Anche ad uno dei miei sono seccate LE PUNTE di alcune foglie.
Ne tengo un paio al sole e uno in mezz' ombra e quello in mezz' ombra sembra stare meglio.
Comunque, tutti prendono poche ore di sole mattutino e ho notato che vogliono parecchia acqua: le foglie si abbassano per AVVISARE!:)
 

valentinadis85

Aspirante Giardinauta
io di acqua credo di dargliene abbastanza..infatti le foglie sono iniziate a seccare quando le ho portate via da Palermo e le ho scese qui ad Agrigento. A PA la tenevo in balcone dove il sole diretto arrivava x pochissimo, però al pieno della luce. Ad AG l'ho messo al balcone dove di sole ne prendeva di più. può essere questo? Adesso però l'ho messo in veranda dove la luce non gli manca ma il sole diretto non lo prende. Di questo passo non so più se potrò piantarli nel terreno; ho paura che il sole li distrugga. Poi noto anche che di foglie nuove ne spuntano però non cresce più molto in altezza come prima. Eppure il vaso non è piccolo, credo vada ancora bene come misura. L'altro mio avocado invece fa foglie, ma le mantiene piccoline. Perchè? Mi stanno facendo preoccupare questi due avocadi. Non voglio che mi muoiano, ci tengo troppo. AIUTOOOOO
 

antylopenera

Apprendista Florello
Una volta uscita la piantina dal seme, non credo ci siano grandi problemi, se non MAI IL FREDDO!
Certo, il trasloco è stato NOTEVOLE! :D
Io non tengo più i miei al sole diretto per esperienza (minima) mia, ma dove le temperature sembrano non permettere, sconsiglierei di coltivarlo in piena terra:
preferirei tenerlo in un vaso MOBILE! :eek:k07:
Non ti preoccupare per le dimensioni: io ho 3 semi piantati e nessuna piantina assomiglia alle altre!
Certo che sarebbe confortante se qualcuno più esperto di me ci dicesse di esperienze maggiori... io, per ora, vado a tentativi! :)
 

valentinadis85

Aspirante Giardinauta
allora siamo in due..anch'io vado a tentativi..pianto semini anche fuori stagione, giusto per provare.. senti un pò antilope, ma davvero sangue di bue diluito in acqua fa bene agli avocado? sono rimasta stupita leggendolo, ma se funziona io provo..
 

Similar threads

Alto