• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Torba acida di sfagno TROVATAAAAA!!!!

alestellina

Florello
Ragazzi...finalmente ho trovato la tanto ricercata TORBA BIONDA ACIDA DI SFAGNO!!!! ...In un negozio di animali tra l'altro!! ...è un sacco da 20 Litri e l'ho pagata 3.80€!!! ..Ed era l'ultimo sacco!!!!:ciglione:
In effetti per la mia carnivora è un pò tanta, ma la utilizzerò anche x qualcos'altro!
Ecco le fotine:
foto030.jpg

valori della torba:
foto031.jpg

macro:
foto032.jpg


..Che dite, sono stata FORTUNATA eh???:D:D:D

Però la perlite non l'ho trovata.... ma se non erro mi avevate detto che il ghiaino di quarzo degli acquari andava bene vero?
Perchè in caso, il ghiaino l'ho visto al carrefour a 5€ e qualcosa in un sacco da 5 litri!!!
:hands13::hands13::inc:
 

Gecko

Maestro Giardinauta
WOW! così poco la torba :D
Fortunatissima :D
Mi sembra ke il terriccio universale Compo (ke è ottimo) abbia della perlite..Se non ne trovi sfusa,ti consiglio quello!! :D:D
 

Haria

Giardinauta
Che fortuna Ale^^
Per me trovarla è un incubo...e ho quasi finito quella che avevo, speriamo che mi basti per i rinvasi!
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Ma dalle vostre parti non ci sono empori agrari (tipo quelli che hanno anche alimenti per ovini, bovini, roba per l'agricoltura ecc.)? Perché solitamente lì la torba si trova, oltreché nei vivai, nei garden... dalle mie parti trovare la torba è semplicissimo ci sono decine di posti dove recuperarla nel giro di pochi chilometri!
Più difficile è trovarla nel reparto giardinaggio dei supermercati.
Un consiglio: basta chiedere torba senza aggiungere tutto il seguito, perché spesso mi son sentita dire "mi dispiace ma ho solo torba normale" e poi dietro c'è scritto "di sfagno" ma in grande sul sacco si vede solo TORBA!

Io acquisto addirittura i balloni giganti perché ogni anno ho nuove piante di mirtilli giganti e quindi devo riempire le buche!:froggie_r
 

alestellina

Florello
si purtroppo da me è un'impresa trovarne!! sapevo che ce n'era a 40 Km da casa mia ma in sacconi da 80LITRI!!
Ora mi manca solo più la perlite sfusa che non credo di trovare purtroppo!!:crazy:

Va bene il ghiaino di quarzo degli acquari da sostituire alla perlite? GRAZIE!!:froggie_r
 

Haria

Giardinauta
Ma dalle vostre parti non ci sono empori agrari (tipo quelli che hanno anche alimenti per ovini, bovini, roba per l'agricoltura ecc.)? Perché solitamente lì la torba si trova, oltreché nei vivai, nei garden... dalle mie parti trovare la torba è semplicissimo ci sono decine di posti dove recuperarla nel giro di pochi chilometri!
Più difficile è trovarla nel reparto giardinaggio dei supermercati.
Un consiglio: basta chiedere torba senza aggiungere tutto il seguito, perché spesso mi son sentita dire "mi dispiace ma ho solo torba normale" e poi dietro c'è scritto "di sfagno" ma in grande sul sacco si vede solo TORBA!

Io acquisto addirittura i balloni giganti perché ogni anno ho nuove piante di mirtilli giganti e quindi devo riempire le buche!:froggie_r

La torba di sfagno si trova, il problema è il ph, quella più acida che ho trovato ha un ph 3,8 - 5,5 ed è già un po' troppo altino..
Comunque proverò a seguire il tuo consiglio^^

Ale, da quello che so, il ghiaino di quarzo va bene.. è solo molto più pesante della perlite, per questo si consiglia di usare quella.
 

thuya

Florello
WOW! così poco la torba :D
Fortunatissima :D
Mi sembra ke il terriccio universale Compo (ke è ottimo) abbia della perlite..Se non ne trovi sfusa,ti consiglio quello!! :D:D

ma come è possibile?? nel terriccio della Compo la perlite è mischiata al terriccio e alla sabbia!!
alestellina si dovrebbe mettere con le pinzette a "capare" la perlite??
non mi sembra fattibile...io almeno non c'avrei la pazienza!!

meglio lo scambio con Giuseppe

Credo che vada benissimo, tanto ne ho bisogno di poca, per svasare una sola pianta.....la mia Nepenthes gigante:)

hai più messo la foto di questo prodigio di pianta??:Saluto::Saluto:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
ma come è possibile?? nel terriccio della Compo la perlite è mischiata al terriccio e alla sabbia!!
alestellina si dovrebbe mettere con le pinzette a "capare" la perlite??
non mi sembra fattibile...io almeno non c'avrei la pazienza!!

meglio lo scambio con Giuseppe



hai più messo la foto di questo prodigio di pianta??:Saluto::Saluto:

Grazie Thuya, la pianta non l'ho rinvasata ancora, appena mi arriva la terra di Ales....lo farò, poi gli faro una bella foto e la posterò, promesso:eek:k07:
 

alestellina

Florello
Adesso sono al corso x apprendisti :martello: , appena esco vado a comprare la busta, poi vado a pagarmi il bollo alla macchina :)crazy:) e appena torno a casa preparo il tutto e spero di spedire domani a pranzo (la Posta dovrebbe fare l'orario continuato..)!!:D
Tuya ha scritto:
ma come è possibile?? nel terriccio della Compo la perlite è mischiata al terriccio e alla sabbia!!
alestellina si dovrebbe mettere con le pinzette a "capare" la perlite??
non mi sembra fattibile...io almeno non c'avrei la pazienza!!

meglio lo scambio con Giuseppe
Si infatti faccio così perchè comunque ora ho 20 Litri di Torba e non me ne farei nulla comprarne altra...Visto che Giuseppe è gentile a fare lo scambio userò la sua perlite!!!!:lol:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Grazie Alestellina, la tua terra mi è arrivata!!!!!!!! ho rinvasato la mia Nepenthes, 40% di bark, e 60% della tua torba acida, un bel vasone, e alla fine ho messo dello sfagno sulla torba, l'ho cambiata di posto, gli ho trovato un bel posticino, dove non riceverà il sole diretto.....sempre nel patio però....adesso spero che mi faccia gli ascidi, belli grandi....grandi:froggie_r

Grazie Mille:love_4:
 

marco-28

Aspirante Giardinauta
spiacente

mi spiace deluderli, ma per le piante carnivore quella torba non è buona... La sostanza organica deve essere almeno 95%
 

Vagabonda

Florello Senior
confermo, anche per me quella torba non è il massimo (e poi non mi sembra "bionda"). Può andar bene per le emergenze, ma vi consiglio di proseguire le ricerche...
 
Ultima modifica:

marco-28

Aspirante Giardinauta
Si, gli altri valori sono accettabili, però dovete considerare due cose:
Il 90% delle piante carnivore non vengono concimate e vengono “ annaffiate” con “acqua zero” ( senza Sali,senza minerali,ecc). Mettendo pure una torba povera, non credo che la pianta sia felice e che cresca rigogliosa.
Ottobre non è il periodo adatto per travasare una diodonea (mi sembra che la pianta sia questa…o sbaglio?) tra poco va in dormienza. Quindi ,tranne casi particolari, consiglierei di aspettare febbraio per il travaso e impiegare questo tempo ( 3 – 4 mesi) alla ricerca di una torba migliore

PS: Altra cosa che mi insospettisce è la scritta "MISCELA di torbe di sfagno", in genere nelle buone torbe c’è la dicitura 100% torba di sfagno ….. e la torbiera di provenienza.
 

faunista

Giardinauta
Consiglio anche io di cercare ancora, in fondo una torba come questa si può trovare ovunque; una carnivora ci può stare e magari nemmeno tanto male, ma potrebbe non dare il meglio di se e alla lunga manifestare problemi.
 
Alto