• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso dionea

Andrei

Aspirante Giardinauta
salve a tutti ... ho una dionea da maggio... il vado è evidentemente piccolo, tanto che le radici sono uscite fuori dal vaso... secondo voi li devo cambiare di vaso senza togliere la terra ma semplicemente cambiare vaso e aggiungere altra torba senza togliere quella che ci sta???
 

Moonluna

Aspirante Giardinauta
Ciao, ti posso dire quello che ho fatto io, ho messo nel nuovo vaso torba acida di sfagno e perlite in parti uguali, ho bagnato abbondantemente il composto e quindi posizionato la piantina dopo aver pulito molto delicatamente le radici dal vecchio substrato.
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao!
La torba vecchia va in parte lasciata ed in parte rimossa...
Soprattutto quando si arriva al momento in cui le radici si spiaccicano sul bordo del vaso.

Devi rompere il panetto sotto e anche un po di lato, in modo da permettere alle radici nuove di penetrare nel nuovo substrato, puoi anche aiutarti usando dell'acqua per pulire le radici che un po si libereranno gia da sole.
Se non fai questa operazione è possibile e probabile che le radici non riescano a svilupparsi nel nuovo substrato, rimanendo in eterno con la forma di quando l'hai piantata... questo comporta che non si espande e soffre come stesse nel vaso vecchio, fino a portare una forte asfissia radicale che porta alla defunzione della/e piccoline (bello il termine :lol:)

In ogni caso non aver paura se rimuovi un po di radici... ricresceranno più sane e forti di prima! :rolleyes:
 
Alto