• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiarimenti sulle semine

chaosMusic

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono un neofita e ho delle domande.
Ho acquistato dei semi di Drosera, Sarracenia e Dionea.
Essendo tornato a casa per le vacanze (solo 7gg) avrei bisogno di capire bene come fare il freezer cut, ovvero 2 gg di semi in frigo e 2gg in freezer, dopo di ciò mettere i semi semplicemente sulla torba molto umida e magari coperte dalla plastica.

Il mio problema è però il tempo, devo impiegare 4 gg per la stratificazione per tutte e 3 le specie?
Considerato che tra una settimana partirò volevo semplicemente lasciar i vasetti pronti ai miei genitori senza null'altro da fare.

Attendo preziose istruzioni un po' più dettagliate per ottimizzare i tempi :)

Grazie a tutti!:D:D
 

vortice

Aspirante Giardinauta
per la sarra e la dionea prendi una garza la inumidisci bene e ci metti i semi, poi metti il tutto in un contenitore che metti un frigo per almeno 3 giorni, in modo di far assorbire bene l'acqua ai semi, infine li metti in freezer per un paio di giorni. per la drosera dipende da che tipo si tratta, se è temperata si fa la stratificazione(anche se dato che il guscio è molto sottile puo non servire), mentre tropicale o subtropicale no.
 
Alto