• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionaea muscipula - appena comprata: raffica di domande

dvd93

Aspirante Giardinauta
buongiorno,
sono un ragazzo nuovo al giardinaggio, ho sempre voluto una dionaea e ieri ne ho comprata una di piccole dimensione (6 boccucce) in un vaso di piccolo diametro (10cm).. le boccucce non sono rosse rosse dentro, sono rosate e alcune molto verdi dentro.. che significa?
come mi devo comportare?

posso tenerla in ufficio vicino al pc? o vuole solo il balcone?
come devo comportarmi? devo rinvasarla da quel vaso e metterla gia su un altro?
quante volte devo riempire il sottovaso (che per ora è un piatto di ceramica fondo gentilmente concesso da mia madre)??
se non mangia insetti per lungo tempo causa inverno si ammala?

luci:

in inverno dove la devo tenere? al caldo nei pressi di un radiatore, o al freddo fuori al balcone gelato?
può ricevere luce diretta dal sole?
 

Trilo

Aspirante Giardinauta
1 se sono verdi é la spezie
2 inverno in casa , e in il resto dell'anno sul balcone
3 Non rinvasarla finché non siá tanto grossa
4 in inverno devi tenere il terriccio umido e non dargli acqua [Attendo una acqua distillata per annafiarla]
5 Per la luce usa il led
6 se è nera taglia solo la parte marcia
Spero di esserti stato utile :D
 

vortice

Aspirante Giardinauta
trilo ti devo contraddire la dionea deve stare sempre fuori, soprattutto in inverno perché se no salta il riposo.. poi quando si dice "in casa" si intende sempre un locale tipo una stanza fredda non riscaldata e mai metterla sui caloriferi o comunque vicino a fonti di calore
 

njnye

Florello Senior
E' sicuramente una normalissima dionea red/green, come quasi tutte quelle che si trovano in commercio. Il fatto che abbia l'interno rosato ne è la conferma, quella tutta verde è appunto tutta verde (e quelle con altri colori sono quasi introvabili).
Va rinvasata in questa stagione solo se il terriccio non è adeguato (le vendono anche in universale puro) o si è impermeabilizzato.
Per il resto va sempre fuori, anche sotto la neve. Certo cge se arriva dalla serra, metterla fuori è un bello sbalzo. Ignoro dove tu viva, balcone/ufficio non è una fascia climatica utile :p In estate falle prendere un po' di sole anche diretto ma occhio che non si disidrati che è l'unico vero rischio di morte in estate.
 

Trilo

Aspirante Giardinauta
E' sicuramente una normalissima dionea red/green, come quasi tutte quelle che si trovano in commercio. Il fatto che abbia l'interno rosato ne è la conferma, quella tutta verde è appunto tutta verde (e quelle con altri colori sono quasi introvabili).
Va rinvasata in questa stagione solo se il terriccio non è adeguato (le vendono anche in universale puro) o si è impermeabilizzato.
Per il resto va sempre fuori, anche sotto la neve. Certo cge se arriva dalla serra, metterla fuori è un bello sbalzo. Ignoro dove tu viva, balcone/ufficio non è una fascia climatica utile :p In estate falle prendere un po' di sole anche diretto ma occhio che non si disidrati che è l'unico vero rischio di morte in estate.
Devo dire che il terriccio é torba bionda acida in proporzione 1:3
e il 50% di perlite
 

dvd93

Aspirante Giardinauta
ho fatto il rinvaso in un vaso di terracotta, ha più spazio, gl'ho imboccata martedi con 3 ragni
non bagno il terreno da quando l'ho comprata.. devo bagnarla? e come?
 

njnye

Florello Senior
ho fatto il rinvaso in un vaso di terracotta, ha più spazio, gl'ho imboccata martedi con 3 ragni
non bagno il terreno da quando l'ho comprata.. devo bagnarla? e come?
Non si imbocca, non è un animale domestico.
Scusa ma l'hai rinvasata con cosa? La torba acida va messa in ammollo prima, quindi la tua domanda mi fa presumere che ci abbia messo terriccio a caso.
Il problema dello spazio è praticamente irrilevante, soprattutto in questa stagione. Come ti dicevo quello che conta è la qualità del terreno. Quindi puoi aver fatto più danni che altro se ne hai messo uno a caso.
 

vortice

Aspirante Giardinauta
anche io penso che tu possa aver fatto più danni che altro se non hai usato la torba e non l'hai bagnata.. poi anche il vaso di terracotta non va bene, ci vogliono quelli in plastica che in estate mantengono più umidita. mi sa che non ti sei informato molto su ste piante, magari leggi qualche guida e capirai da solo molte cose utili per coltivarle nel modo corretto.
 

denger

Giardinauta
ma per annaffiarle si usa uno spruzzino, per fare in modo che il terriccio si bagni uniformemente?
poi quando la innaffio? quando il terriccio si è asciugato?
 

njnye

Florello Senior
Che substrato c'è? Se è a posto si mette il sottovaso con l'acqua distillata o piovana e si è risolto il problema. Lo spruzzino in generale non va bene, con le drosere fa danni e con le dionee può far scattare le trappole. Il terriccio non deve MAI asciugare completamente anche perché rischia di impermeabilizzarsi all'interno. Poi uno non se ne accorge, la pianta agonizza, muore e poi buttandola si accorge che nel vaso era tutto stra-secco.
 

denger

Giardinauta
Che substrato c'è? Se è a posto si mette il sottovaso con l'acqua distillata o piovana e si è risolto il problema. Lo spruzzino in generale non va bene, con le drosere fa danni e con le dionee può far scattare le trappole. Il terriccio non deve MAI asciugare completamente anche perché rischia di impermeabilizzarsi all'interno. Poi uno non se ne accorge, la pianta agonizza, muore e poi buttandola si accorge che nel vaso era tutto stra-secco.

urko, sei stata super preziosa! Allora il terreno è quello della serra, secondo me è quello buono, la persona che ci lavora è fidata.
Ok per l'acqua dal sottovaso però come faccio a capire quando annaffiare? meglio abbondare di acqua? ma non soffre di marciume radicale?
ed infine la lascio tipo per 20 minuti ogni due giorni immersa?
e di domande ne avrei ancora... :eek::eek:
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Le carnivore sono per lo più piante da ambienti paludosi (almeno quelle più comuni), il marciume quasi non sanno cosa sia. E se la torba è mescolata alla perlite, serenità assoluta da quel punto di vista.
Il problema enorme che si può avere è invece con la muffa grigia, quella è da temere più che il marciume. Ma se la tieni fuori con buon ricambio d'aria ed eviti di lasciare le trappole morte a "soffocare" il terreno, il rischio che si verifichi (a meno che non ci siano le spore per qualche infestazione vicina) è relativo. L'importante è esserne al corrente per evitare che si diffonda. Se la becchi subito risolvi senza grossi patemi. Qui vedi un po' di più a riguardo: La botrite
 

denger

Giardinauta
ma ne sapete a pacchi! grazie le trappole morte assumono un colore nero, vero? in effetti la mia piantina ne ha un paio, passo subito a toglierle
 

njnye

Florello Senior
Sì le trappole nere sono andate, dovresti capire perché sono morte, se è perché troppo usate (ad esempio quando prendono un grosso insetto spesso anche la trappola muore dopo averlo "digerito"), se si sono danneggiate, se è normale ricambio e così via.
Puoi anche lasciare il fusto se è sano, ti consiglio di toglierle solo se vanno a sedimentarsi sul terreno. Altrimenti puoi anche ignorarle.
 

dvd93

Aspirante Giardinauta
mi sono informato e veniva detto che ci voleva la terracotta perchè la plastica non fa passare aria ( o.o)
ho usato terra normale.. ho fatto un danno mi sa

come risolvo il tutto? devo per forza cambiare terriccio e vaso?
 

vortice

Aspirante Giardinauta
la perlite serve appunto per arieggiare meglio il substrato, ma l'importante è che sia sempre inzuppato in estate e umido in inverno, un vaso di terracotta puo essere anche usato ma in sostanza devi dare più acqua, mentre per quanto riguarda il terriccio su quello non si discute, ogni forma di substrato che non sia "torba bionda acida di sfagno" è veleno. alcuni usano le fibre di cocco e dicono che vanno bene..
 

njnye

Florello Senior
mi sono informato e veniva detto che ci voleva la terracotta perchè la plastica non fa passare aria ( o.o)
ho usato terra normale.. ho fatto un danno mi sa

come risolvo il tutto? devo per forza cambiare terriccio e vaso?
Sì, hai fatto un danno. Ora devi prendere una tanica di acqua distillata e la torba bionda di sfagno ph 3.5 o 4, togli tutto il terreno, lava bene radici e rizomi, tienili in ammollo per una notte nell'acqua distillata e poi rinvasa col substrato corretto.
La plastica è consigliata per le carnivore (consigliata non è obbligatoria. Il substrato corretto è obbligatorio, il vaso di plastica è una scelta) perché la terracotta oltre a riempirsi di muschio tende ad avere maggiori scambi di umidità con l'esterno e quando fa caldo fa consumare più acqua. Comunque chi ha detto che la plastica non fa passare l'aria? Se ci sono i fori di drenaggio passa eccome.
 

Pink Elf

Aspirante Giardinauta
Ciao! Per quel che riguarda il terriccio mi sembra che ti abbiano già abbondantemente risposto; per quello che riguarda le innaffiature invece, bisogna tenere costantemente dell'acqua nel sottovaso nei periodi più caldi, mentre in inverno bisogna tenere bagnato il panetto di torba. L'acqua dev'essere necessariamente PIOVANA o DISTILLATA!
 

Trilo

Aspirante Giardinauta
Devi usare TORBA BIONDA DI SFAGNO O FIBRA DI COCCO E PERLITE SE NON LA TROVI NEI GARDEN LI PUOI comprare sui siti online :muro::muro::muro:
 
Alto