• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto con la mia nepentes

gloria27

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, due settimane fa mi hanno regalato una nepentes. premetto subito che non ho nessuna esperienza con le piante carnivore quindi ho cercato subito l'apposita scheda per capire dove posizionarla.Vivendo a Palermo (e qui ancora non c'è molto freddo anzi ci saranno 16 gradi di notte) ho pensato fosse il caso di non metterla in appartamento (che è troppo secco) e l'ho posizionata sul bordo esterno di una finestra (in posizione riparata) dove riceve la luce necessaria e l'umidità del giardino ma è in un certo senso riparata e non prende sole diretto visto che davanti la finestra c'è un bell'alberello che la protegge. oggi ho notato che alcuni ascidi (nella parte superiore) stanno iniziando a seccare nella parte superiore. cosa sarà?? per paura che l'umidità giornaliera non fosse abbastanza ho vaporizzato ogni tanto la pianta.
 

Goyaalé

Giardinauta