• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto con la mia nepentes

gloria27

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, due settimane fa mi hanno regalato una nepentes. premetto subito che non ho nessuna esperienza con le piante carnivore quindi ho cercato subito l'apposita scheda per capire dove posizionarla.Vivendo a Palermo (e qui ancora non c'è molto freddo anzi ci saranno 16 gradi di notte) ho pensato fosse il caso di non metterla in appartamento (che è troppo secco) e l'ho posizionata sul bordo esterno di una finestra (in posizione riparata) dove riceve la luce necessaria e l'umidità del giardino ma è in un certo senso riparata e non prende sole diretto visto che davanti la finestra c'è un bell'alberello che la protegge. oggi ho notato che alcuni ascidi (nella parte superiore) stanno iniziando a seccare nella parte superiore. cosa sarà?? per paura che l'umidità giornaliera non fosse abbastanza ho vaporizzato ogni tanto la pianta.
 

Goyaalé

Giardinauta
È normale gli ascidi secchino quando questa pianta cambia ambiente. Anche se sono brutti non vanno tagliati finché non sono completamente secchi. Fuori a palermo forse potrebbe starci tutto l'anno, comunque sarebbe meglio portarla in casa quando le temperature minime scendono sotto i 13 gradi...in casa la si mette davanti ad una finestra a sud o est. Anche se prende un po di sole le fa solo bene. Acqua va data solo demineralizzata o piovana. In inverno la quantità è minima, solo per inumidire il terreno. Poi verso marzo con l alzarsi delle temperature mettila fuori in un luogo ombreggiato o dove riceva un paio d ore di sole al mattino e tieni più bagnato il terreno.
 

gloria27

Aspirante Giardinauta
grazie del consiglio! stamattina è arrivato lo scirocco quindi mi sa che aspetterò fino a dicembree/gennaio per entrarla dentro casa!
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Cerca di vaporizzarla il più spesso possibile, anche la poca umidità può farla seccare (meglio sarebbe tenerla in mezzo ad altre piante)
 

Netlix

Aspirante Giardinauta
Scusate l'intromissione, ma é lo stesso argomento... :storto:
Da qualche settimana ho ricoverato la mia Nepenthes in un luogo riparato e a temperatura costante dentro in casa.
Da qualche giorno ho installato le luci led rosse-blu che si trovano in commercio, e la illumino 15 ore al giorno.
Ma da qualche GIORNO, gli ascidi che erano abbastanza secchi, sono collassati completamente, e stanno facendo cambiare colore anche alla punta delle foglie. (se lo volete, posto altre foto).

Non l'ho mai vaporizzata, e ho cominciato dopo aver letto questo thread. Le do acqua immergendola una volta a settimana a "bagnomaria" nell'acqua piovana. Ne assorbe circa UN bicchiere.
Cosa mi consigliate di fare? Taglio gli ascidi e la punta marrone delle foglie? Le dò troppa acqua?

TNX!
2014-12-02 14.24.08.jpg
 
Alto