• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi pre inverno

bosko88

Aspirante Giardinauta
ho un pò di dubbi...
ho una dionea comprata a settembre e per ora è andato tutto ok...
da un pò di giorni ho visto che alcune trappole iniziano a diventare nere...è normale? io ancora la sto tenendo (insieme a una sarracenia) con il sottovaso riempito di acqua...continuo cosi oppure non metto piu acqua?
vi metto le foto delle due piante in allegato...
Grazie
IMG_4415.jpg IMG_4416.jpg
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Ormai puoi iniziare a diminuire l'apporto di acqua, dagliela finché assorbe ma senza farla rimanere nel sottovaso (la torba dev'essere bagnata, mai asciutta, ma non fradicia come in estate)
 

vortice

Aspirante Giardinauta
è normale, lasciale tranquille ma tienile sempre d'occhio che non si formino muffe quindi taglia le foglie che diventano nere, è molto importante metterle in un punto molto illuminato ma ben riparato da pioggia e vento forti, per il resto è tempo per loro di farsi un bel riposino fino a primavera
 

bosko88

Aspirante Giardinauta
come riconosco se ci sono muffe??? (sono alle prime armi) quindi le trappole morte le taglio sempre??? Grazie
 

vortice

Aspirante Giardinauta
le foglie morte si tagliano sempre, è corretto pero tagliare solo la parte secca e mantenere la parte ancora verde se c'è perché è utile per la fotosintesi, e quindi nutrimento per la pianta, anche in inverno. la muffe possono svilupparsi in presenza di foglie morte, ma anche per una scarsa illuminazione o aereazione. si notano subito, hanno l'aspetto di una peluria grigiastra, comunque si possono asportare manualmente o trattare con prodotti specifici come il provado plus o simili.
 
Alto