• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nepenthes in casa consigli !!!!

blakrose

Aspirante Giardinauta
IMAG3709.jpg Ciao a tutti ho comprato da poco una nepenthes so che in inverno la pianta deve stare dentro casa e quindi l'ho spostata in cucina , il luogo più soleggiato della mia casa la pianta si trova qui (allegato numero 1 ) , siccome ho pensato che stando in casa potesse essere attaccata dalla muffa che si deposita sul terreno l'ho posizionata stamattina vicino ad una finestra aperta ( allegato numero 2) Vedi l'allegato 188251 ora vorrei sapere se ho fatto bene oppure no a fare questo e qualche dritta sul come mantenerla e se la mia paura riguardo la muffa é infondata , grazie :*
 
F

francisbloom

Guest
Vedi l'allegato 188252 Ciao a tutti ho comprato da poco una nepenthes so che in inverno la pianta deve stare dentro casa e quindi l'ho spostata in cucina , il luogo più soleggiato della mia casa la pianta si trova qui (allegato numero 1 ) , siccome ho pensato che stando in casa potesse essere attaccata dalla muffa che si deposita sul terreno l'ho posizionata stamattina vicino ad una finestra aperta ( allegato numero 2) Vedi l'allegato 188251 ora vorrei sapere se ho fatto bene oppure no a fare questo e qualche dritta sul come mantenerla e se la mia paura riguardo la muffa é infondata , grazie :*

più luce ha, meglio è, e potrà emettere gli upper pitcher, che sono le stesse bocche che ha ora, ma con una sorta di ricciolo.
Meglio se si trova in ambiente umido (intorno al 90%), altrimenti sarà utile mettere poca acqua all'interno delle bocche.
Con la bella stagione la potrai portare fuori, in luogo riparato dai raggi del sole, e ne beneficerà moltissimo.
Non ho mai sentito di attacchi di muffa, e non so aiutarti su questo punto, ma direi che mi suona strano. sono piante che vivono in zone paludose estremamente umide.
 

njnye

Florello Senior
Io metterei un sottovaso ancora più grande (molto più grande) con l'argilla espansa bagnata, così almeno aumenti l'umidità dell'aria... Ah e ovviamente sempre e solo acqua distillata. Se gli ascidi sono vuoti puoi riempirli un po', in natura si riempiono da soli con le piogge ma capisci che in casa...
La muffa di cui di solito si parla è la botrite, è una schifezzina grigia, puoi guardare le foto online e ti fai un'idea. Ma non è così comune come si crede, a meno che non ci siano le spore nel terreno o si faccia ristagnare l'aria.
Comunque evita assolutamente di mettere la pianta davanti alla finestra, le correnti d'aria sono pericolosissime e se l'hai appena presa chissà cos'ha già subito.
Quindi scegli un posto (meglio se vicino alla finestra così ha tanta luce, già a 2 metri la luce che arriva è blanda) senza correnti d'aria e lasciala lì.
Se è la tua prima carnivora forse era meglio partire con qualcosa di più facile ma impegnandoti ce la puoi fare :)
 
Ultima modifica:
Alto