• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima Dionea ed inverno

stefanet

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

mi è stata regalata da poco questa piantina e me ne sono subito innamorato anche se ancora non sono riuscito a vederla in azione :p

Dopo l'euforia iniziale, la parte razionale di me ha iniziato con le domande sulla sua gestione, soprattutto per la fase invernale.

Ho letto che la pianta va lasciata comunque in balcone anche in inverno e che la temperatura ottimale per questa stagione è tra i 5 e i 10 gradi e che la dovrei mettere in un posto riparato del balcone.

Io sono di Roma, quindi di massima dovrei stare tranquillo per queste temperature tranne forse 2 o 3 settimane dove la minima si aggira intorno allo 0 e la massima intorno ai 5 (neve e gelate escluse).

Ho letto sui vari forum che si potrebbe anche utilizzare una serra fredda, ma che questa potrebbe avere pro e contro. Pro: la temperatura minima viene regolata, specialmente per la notte; Contro: con il sole le temperature potrebbero salire troppo (20 - 25 gradi) e riattivare la pianta, il che non gli farebbe molto bene.

Alternativa sarebbe quella di utilizzarla solo la notte e la mattina prima di andare via toglierla, oppure sollevarla.

P.S.: l'eventuale serra la farei io con del pvc trasparente (in modo da far passare parte della luce) e dei legnetti per la struttura. Quanto dovrebbe essere grande questa serra? Devo lasciare un paio di centimetri per ogni lato?

Grazie
Stefano
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Può andare anche sotto lo zero tranquillamente, l'importante è che riduci le annaffiature e la tieni al sole perché altrimenti rischia di prendersi qualche muffa
 
Alto