• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionea in continuo e rapido peggioramento

Sxela

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Scusatemi sono nuova del forum e spero di non fare errori di qualche tipo.
Ho una dionea da più di un anno ed è sempre stata in ottima forma.
Quest'estate ha subito un cambiamento di clima (e di città) e dopo qualche tempo ha iniziato poco alla volta a ingiallire, annerire, presentare "smangiucchiamenti" sulle foglie, deformazioni..anche le bocche in crescita si ricoprivano di microscopici puntini neri e poi iniziavano a diventare nere e gialle. Ho provato a spruzzarle macerata d'aglio: nulla, a fare l'immersione: sono usciti vari insetti, ma non è migliorata la situazione...anzi, macerata di tabacco e alla fine rinvaso...niente ha funzionato.
(Quando l'ho rinvasata il rizoma sembrava stare abbastanza bene, anche se in un punto, verso il centro, mi era sembrato di vedere una chiazza tonda marroncina, ma era difficile controllare bene senza "spaccarlo"...poi non volevo farle danni...le radici non sapevo riconoscere sinceramente se stiano bene o meno. C'è da dire che la torba non puzzava affatto, ma mi sembrava che in alcuni punti fosse la pianta ad avere uno odore un po' strano, ma probabilmente era una impressione!)
Dopo il rinvaso la pianta (stressatissima) sta ancora peggio, inizio a non vedere più niente di verde! è tutta giallo-nera/ verde-giallino. Non vedo parassiti non capisco cosa sia.
Mi è stato detto che poteva essere il ragnetto rosso e di provare l'acaricida (io ho il tau al..non so se va bene), o un bruco e provare il calypso della bayer (ho il calypso plus), o ancora un fungo, o una muffa (in questo caso dovrei procurarmi un fungicida). Ma mica posso spruzzarle acaricida, insetticida e fungicida tutti insieme..qualcuno per caso riconosce i sintomi e saprebbe suggerirmi cosa è più probabile la pianta abbia?? Non so proprio come orientarmi.. vi ringrazio in anticipo!! Allego le foto, spero si riescano a vedere.


20140926_121257bb.jpg
20140915_100902.jpg 20140924_174252.jpg 20140924_174347.jpg 20140929_121521bbb.jpg Vedi l'allegato 186433
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto! :) Secondo me quello di cui ha davvero bisogno come prima cosa è di essere lasciata in pace! :rolleyes: Rinvasarla ora non credo sia stata un'idea ottima; hai usato torba acida? Con che esposizione la tieni e che acqua usi per annaffiarla?
La Dionea deve stare in PIENO sole, in estate dentro un contenitore a bagnomaria con acqua priva di calcare; prova a sistemarla così e non fare altro, l'eccesso di cure è deleterio!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per sapere se c'è un problema nel terriccio devi guardarci dentro, le radici e i rami basali sono marciti, ma se ci sono sciaridi nel terriccio non si vede dalle foto.
 

njnye

Florello Senior
A me non sembra un problema di parassiti quando una serie di errori di coltivazione (e quindi secondo me hai pure sbagliato sezione del forum). Le trappole non hanno nulla, sono solo "esauste" e quindi stanno morendo. Le hai mai fatte scattare a vuoto?
Scusa ma hai usato un substrato idoneo? Perché onestamente è difficile vedere marciume radicale in una dionea, bisogna sbagliare proprio i fondamentali. Poi i macerati chi te li ha consigliati? Io non li ho mai usati per le piante carnivore, a naso alterano il ph.
Che terriccio avevi usato? La tieni fuori o in casa? E che acqua hai usato?
 

Sxela

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e grazie per le risposte!
Allora, vado per ordine: la dionea la tengo all'aperto e ovviamente uso acqua distillata. Ce l'ho da quasi 2 anni ed è sempre stata in ottima forma. Non sono mai scattate trappole a vuoto, o null'altro. Qualche volta scattano perchè se c'è molto vento,siccome ha...anzi aveva...tante bocche, queste si incastravano tra loro facendosi scattare, ma non è che tirino sempre tifoni, quindi succedeva molto raramente.
La torba usata è torba acida di sfagno di una buona marca e con buoni valori, inoltre, nella stessa torba ho altre 3 dionee (divisioni dello scorso anno della dionea che sta attualmente male) più una drosera e stanno tutte in piena forma come sempre.

Per spiegare meglio effettivamente serve un piccolo excursus e mi scuso se mi dilungo un pochino.
La pianta stava benissimo,era verdissima e metteva continuamente bocche nuove, diventando sempre più grande, all'improvviso ha iniziato a ingiallire, ricoprirsi di puntini neri, far morire anche le microscopiche bocche in crescita prima ancora di svilupparle, presentare bruciacchiature ....e questo mi ha messo in allarme.
Doveva esserci qualcosa di strano, considerando che non l'aveva mai fatto in due anni e che nulla nella sua coltivazione era mutato.
Allarmata anche dal fatto che dei gerani di mia madre, presenti sullo stesso balcone delle carnivore, si stavano scambiando a turno "stranezze" come buchi, patine biancastre, insettini neri a palate appiccicati alle foglie e cose del genere, temevo che qualcosa avesse preso anche la mia dionea e l'ho spostata su un altro balcone, dove probabilmente però prendeva meno sole del solito.
Ho cercato tracce di parassiti in tutti i modi, ma non ne vedevo, ho solo visto una volta un vermetto bianco nella torba e l'ho fatto fuori.
Ho deciso di lasciarla in pace, ma peggiorava sempre, anche se lentamente. Così ho cercato informazioni, ma nessuno sapeva suggerirmi nulla oltre che spruzzare macerata di aglio, dicendomi che allontana afidi e alcuni parassiti.
Alla fine ho provato con l'immersione per vedere se c'era qualcosa che non vedevo.

Per quanto riguardo il rinvaso ero contraria anche io inizialmente, perchè la pianta mi pareva sotto stress, ma mi era stato consigliato di farlo urgentemente, perchè siccome la pianta presentava tipo dei "morsicchiamenti" mi avevano detto che poteva esserci qualche bruco, o qualcosa che le smangiucchiasse poi anche il rizoma, in più le avevo fatto l'immersione ed erano usciti fiumi di insetti di tutti i tipi. Così tanti e così diversi che non sono riuscita nemmeno a capire se uno di quelli fosse la causa, oppure no. (alcuni piccoli e grigettini, altri neri, minuscoli, col corpo allungato, due che sembravano delle formiche giganti spiaccicate e altra roba irriconoscibile) E vista la presenza di tutti quegli insetti mi hanno detto di toglierla da quella torba.
Così, mal volentieri, l'ho fatto.

La macerata di tabacco mi era stata consigliata, sempre per bruchi o cose del genere, su un sito specifico, dove ci sono coltivatori di sole piante carnivore e penso che sappiano se sia idoneo usare macerate su questo genere di piante, visto che coltivano solo quelle da anni... E, in relazione al fatto che, ad una settimana dall'immersione, la pianta continuava, lentamente, a peggiorare. Mi è stato detto di spruzzarle proprio un insetticida della bayer, ma non ce l'avevo e quindi ho "tergiversato" spruzzandole le foglie con un po' di macerata.

@Elebar dici che a questo punto è meglio se sto ferma e non le spruzzo niente e non faccio null'altro, lasciandola a se stessa? Stresserei ancora maggiormente spruzzando l'insetticida?

Dal giorno del rinvaso la pianta si è ridotta come è adesso. Molte bocche muoiono per stress e vorrei anche io lasciarla in pace, ma non so se sia la cosa migliore, visto che non so se il motivo per cui "il problema è iniziato" sia ancora presente, o meno.
La cosa che da sempre mi preoccupava di più è il fatto che sulle bocche in sviluppo si crei una macchietta nera, o si ricoprono di puntini, e poi subito dopo iniziano a morire. Oltre al fatto che alcune sono deformate...e forse in una foto si vede che è un po' "come smangiucchiata"

@njnye Se fossero errori di coltivazione penso non sarebbe cresciuta così bene fino ad ora, forse li avrei rilevati prima di due anni e dovrebbero stare male anche le altre dionee trattate allo stesso e identico modo. Ragion per cui, cercavo, non a caso, una causa esterna.
Invece, che poi ora sia in quello stato anche per il mio zampino e i miei eccessivi tentativi di "migliorare la situazione" non lo escludo affatto...ma non sapevo proprio che fare in queste circostanze...

@Brandegeei Come faccio a capire se ci sono sciaridi? Dopo l'immersione dovrebbero esserci ancora? E soprattutto, col rinvaso è un problema che dovrei aver risolto? Che devo fare per i rami basali e le radici che sono marcite?

Grazie a tutti per la pazienza di leggere tutto!! :)
 

Sxela

Aspirante Giardinauta
Ah, dimenticavo di aggiungere che il mio stato di "allarme" è scattato anche perchè (prima ancora che iniziassi tutti questi trattamenti) molte trappole della dionea avevano smesso di scattare! Gli insetti ci passeggiavano sopra con noncuranza e lei sembrava proprio non se ne accorgesse.

P.s. per quanto riguarda gli sciaridi, io a volte ho visto, prima dell'immersione, degli insettini minuscoli alati aggirarsi nella torba...e qualche volta degli insetti, che credevo fossero piccole mosche o moscerini (quindi li immaginavo non dannosi), aggirarsi intorno alla pianta. Avrebbero, invece, dovuto destarmi sospetto? I moscerini della torba erano piccolini, con corpo allungato e sembravano alati, anche se li vedevo saltellare più che volare, mentre quelli svolazzanti somigliano un po' a foto di sciaridi che ho visto cercando ora in rete, anche se non ho mai potuto osservarli con troppa attenzione..
 

njnye

Florello Senior
@njnye Se fossero errori di coltivazione penso non sarebbe cresciuta così bene fino ad ora, forse li avrei rilevati prima di due anni e dovrebbero stare male anche le altre dionee trattate allo stesso e identico modo. Ragion per cui, cercavo, non a caso, una causa esterna.
Conosco decine e decine di persone che hanno piante carnivore in condizioni decenti per mesi e poi all'improvviso tracollano e non se lo spiegano, proprio perché dicono che le tenevano sempre allo stesso modo. E vagli a dire che la pianta si indebolisce, il ph del terreno peggiora di mese in mese, etc. etc.. Una domanda: ti ha fatto fiori mentre ce l'avevi?
Avevo detto che le trappole erano esauste e me l'hai confermato dicendo che non scattavano più. Quello è un segnale chiaro che la pianta ha poche energie (o che la trappola è mezza andata ma in quel caso è annerita). In generale la dionea è abbastanza resistente ai parassiti (molti la combinano con la drosera capensis così diventano quasi inattaccabili), non vedo segni di infestazione, secondo me è solo stressatissima e indebolita, non so se è "filata" in quel modo dopo che l'avevi spostata ma ora si vede che il sole le è mancato. La cosa più preoccupante sono i rizomi, ora li hai puliti per bene?
 

Sxela

Aspirante Giardinauta
Una domanda: ti ha fatto fiori mentre ce l'avevi?
Avevo detto che le trappole erano esauste e me l'hai confermato dicendo che non scattavano più. Quello è un segnale chiaro che la pianta ha poche energie (o che la trappola è mezza andata ma in quel caso è annerita). In generale la dionea è abbastanza resistente ai parassiti (molti la combinano con la drosera capensis così diventano quasi inattaccabili), non vedo segni di infestazione, secondo me è solo stressatissima e indebolita, non so se è "filata" in quel modo dopo che l'avevi spostata ma ora si vede che il sole le è mancato. La cosa più preoccupante sono i rizomi, ora li hai puliti per bene?


Ciao!!! Allora si, il rizoma l'ho pulito...spero decentemente...dici dovrebbe migliorare adesso?
Non ci sono nemmeno più insetti nella torba ora e dopo il rinvaso è pian piano gradualmente tornata nella sua vecchia posizione (dove prende più sole).
Non so se è -filata- per il sole, ma è successo prima che passasse in una posizione meno illuminata.
Si era anche ricoperta di milioni di microscopici puntini neri, quello è normale? Venivano via se pulivo, però non proprio con facilità.
Ho notato che li trovavo spesso sulle bocche che poi morivano..ma forse era un caso..ora non li ha più comunque...quelli a cosa potrebbero essere dovuti?
Fiori non ne ha mai fatti, o meglio, ci ha provato, ma glieli ho tagliati. (Una volta l'anno scorso e una volta quest'anno).
La torba ha tenuto la stessa per un anno, poi da febbraio una nuova (così come anche le sue divisioni ancora in buona salute) e dopo l'ultimo stressante rinvaso recente ne ha una nuova..
 

njnye

Florello Senior
I puntini neri potevano essere dei banali afidi, ma di solito non portano a simili tracolli. Secondo me il tracollo è dovuto più ai trattamenti del resto...
 

Sxela

Aspirante Giardinauta
I puntini neri potevano essere dei banali afidi, ma di solito non portano a simili tracolli. Secondo me il tracollo è dovuto più ai trattamenti del resto...

Penso anch'io di essere stata "iperprotettiva". Quando mi sono resa conto che c'erano cose nuove e strane sono andata in paranoia e per aiutarla l'ho stressata tanto e tanto che probabilmente è esplosa :(
Poi più vedevo che peggiorava e più andavo in paranoia e cercavo nuovi rimedi, ma in effetti magari quei peggioramenti erano dovuti ai rimedi tentati a caso, più che a quello che poteva avere...o magari quantomeno sarebbe peggiorata più lentamente di così, non so..
Non ho dimestichezza con cose di questo genere perché nessuna delle mie piante si è mai ammalata, o ha preso qualche insetto, prima d'ora, (o mostrato stranezze di qualsivoglia tipo) e quindi siccome ascoltando i pareri le veniva "diagnosticato" di tutto e di più (afidi-tripidi-bruchi-ragnetto rosso-larve-muffa-fungo etc) io brancolavo nel buio provando ogni soluzione!!
Se fosse successo ad un'altra delle dionee che ho probabilmente non l'avrei stressata cosi, perché me ne importava meno, ma questa era la mia preferita e non ci ho capito più nulla. :astonished:

Adesso comunque è stata sbattuta fuori insieme alle altre carnivore, non la tocco più e vedo come va e se non sembra migliorare vedrò comunque di restare calma e non iniziare a spruzzarle addosso di tutto. :)

Ps. quello "sfilacciamento" a me sembrava partire proprio dal rizoma guardandola bene al momento del rinvaso...potrebbe essere dovuto alla parte di radici marcite?
Altrimenti boh...in ogni caso al momento del rinvaso ho trovato una sua divisione piccolissima, che stava ancora bene e non presentava marciume o altro, l'ho messa in un altro vaso e, se non altro, se almeno quella regge è una specie di consolazione..
 

njnye

Florello Senior
Il marciume delle radici ovviamente causa debolezza alla pianta. Il problema è che sono piante "di palude" e il marciume non è nella sua natura. Potrebbe essere insorto dopo che era molto indebolita, ma un dubbio sul terreno mi verrebbe... La perlite ce la metti di solito?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se hai visto i moscerini sicuramente ci sono state pure le larve nella torba, queste purtroppo per te causano molti danni all'apparato radicale. Poi una volta intaccate le radici qualsiasi agente batterico o fungino può aumentare il danno.
 

Sxela

Aspirante Giardinauta
Ciao
se hai visto i moscerini sicuramente ci sono state pure le larve nella torba, queste purtroppo per te causano molti danni all'apparato radicale. Poi una volta intaccate le radici qualsiasi agente batterico o fungino può aumentare il danno.

Grazie! Ma sai come posso fare a capire se le radici hanno subito un attacco batterico o fungino che ha contribuito a ridurla così? E nel caso posso fare qualcosa? Io mi sono limitata a rimuovere il marciume durante il travaso...
 

njnye

Florello Senior
Guarda, potrebbe essere l'effetto dei morsi di parassiti (probabilmente afidi) come una deformazione delle foglie dovute a problemi vari in fase di formazione. La trappola ha anche le ciglia deformate e quello non è colpa degli afidi. Insomma, la pianta non sta bene ed è difficile fare diagnosi per me, soprattutto in foto.
Per la mia esperienza le dionee sono resintentissime, il vero problema è la botrite (controlla online le foto, la riconosci all'istante quando arriva e lì davvero ti giochi la pianta dall'oggi al domani).
Per il resto lasciala tranquilla, se vuoi spruzzare per sicurezza un insetticida ad ampio spettro (di solito ci sono afidi e altri parassiti) ma la ricetta è sempre lasciarla tranquilla.
 
Alto