• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mie "carnivore"

bosko88

Aspirante Giardinauta
IMG-20140913-WA0003.jpg IMG-20140913-WA0001.jpg IMG-20140913-WA0005.jpg

Appena prese...come le trovate?? le commesse del negozio mi hanno detto di nn travasarle, tenerle in casa alla luce ma non sole diretto ( io abito a Cosenza)... posso fidarmi??? :) se avete altri consigli da darmi sono tutto orecchie
 
F

francisbloom

Guest
che bella dionea grande!
la settimana scorsa sono andata in un garden center, e non ti dico come ho trovato quelle tre dionee che avevano..una pena infinita.
per la tua pianta, puoi tenerla dentro casa, anche se consigliano di tenerle fuori, perchè dentro muoiono, ma da novembre va posizionata in una stanza non riscaldata, lontano dal termosifone, perchè va in riposo vegetativo. durante questa fase ha bisogno di meno luce e più freddo (non più di 10 gradi)e se riesci esposta a nord. da febbraio puoi metterla esposta a sud, anche al sole diretto, e fuori.
rinvaso da febbraio e solo se ha bisogno.
Io personalmente le trovo bene, ma l'altra non la conosco, sembra una sarracenia dalla foto, ma non ne sono per niente sicura,è troppo schiacciata per esserlo..
 

bosko88

Aspirante Giardinauta
ma gli insetti posso darglieli anche io o devono fare tutto da sole? e se si, ci sono dei limiti? per l'acqua avevo letto che è preferibile acqua distillata o piovana...acqua del rubinetto è distruttiva?
 
F

francisbloom

Guest
l'acqua calcarea è molto, molto deleterea e le porta alla morte. scegli acqua distillata, o piovana (ma solo se vivi in campagna, quella di città è piena di elementi nocivi). Poni l'acqua in un sottovaso, circa 2-3 cm di acqua e lascia che la assorbano. Il sottovaso, in questo periodo, deve essere sempre con dell'acqua, e la pianta sempre umida, ma non innaffiarla dall'alto. Progressivamente diminuisci l'acqua, nel periodo che va da novembre a gennaio.

Non darle insetti. La pianta ha tutto il nutrimento che le serve dalla terra, e non darle concimi, perchè morirebbe. Se le capiterà di mangiare un insettino, lo dovrà fare da sola, non ci sono limiti se non quelli che la pianta si sa dare da sola.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Una dionaea e una sarracenia, vanno entrambe fuori tutto l'anno ;) in inverno tieni la torba bagnata ma senza sottovaso, poi in primavera aumenti le innaffiature fino a tenere 2cm d'acqua fissi. Più sole riescono a prendere e meglio è, magari però ora non metterle direttamente sotto il sole delle 2, abituale gradualmente. Per gli insetti ci pensano da soli, la sarracenia però siccome è un ibrido di purpurea ha bisogno che gli versi un po' di acqua (sempre distillata o piovana ancora meglio) negli ascidi, gli insetti poi ci annegano dentro.
 

bosko88

Aspirante Giardinauta
grazie...ora sono un pò indeciso su dove tenerle...vivendo in città non ho un posto sempre al sole sul balcone... per la sarracenia quindi dovrei versare un pò d'acqua in tutti gli ascidi?
 

bosko88

Aspirante Giardinauta
I balconi li ho a est e ad ovest...xo ad ovest ci prende di piu il sole rispetto ad est...

Inviato dal mio SM-G900F con Tapatalk 2
 

bosko88

Aspirante Giardinauta
diciamo dalle 14-30 -15....cmq ho letto anche che d'inverno non vanno tenute nel sottovaso e di annaffiarle raramente dall'alto, confermate?
 
Ultima modifica:

Icchy92

Guru Giardinauta
D'inverno non devono stare a mollo ma l'acqua è sempre meglio darla dal sottovaso, la torba deve essere umida ma non esageratamente.
 

bosko88

Aspirante Giardinauta
ma è normale ke devo aggiungere acqua nel sottovaso piu di 3 volte al giorno? ho notato che la sarracenia assorbe piu acqua dell'altra...
 

Trilo

Aspirante Giardinauta
per quanto la dionea puoi tenerla ma le sarracenie nei anni crescono molto e bisogna travasarle:storto:
 

bosko88

Aspirante Giardinauta
Nelle ultime settimane sta facendo abbastanza freddo e entrambe le piante le sto lasciando fuori (prendono un po di sole il pomeriggio)...le vedo un po giu...non mi devo allarmare vero??

20150103_145912.jpg
 
Ultima modifica:

vortice

Aspirante Giardinauta
no tranquillo è normale pensa che nel loro habitat naturale possono sopravvivere anche sotto diversi cm di neve, tra un paio di mesi o anche prima visto che stai al sud si risvegliano e continueranno a crescere, tieni solo controllato che il vasetto non deve restare gelato a lungo.
 

bosko88

Aspirante Giardinauta
salve raga...le due piantina sembra che abbiano passato l'inverno...con l'acqua continuo a darla ogni tanto o ogni giorno? e quando conviene rinvasarle??
 
Alto