| -
Help gelo : cosa fare con le piante Ciao,
viste le prvisioni, cosa mi consigliate di fare con le carnivore ? Qui sono previsti -11 stanotte e fino a -16 nel week-end.
Io ho accostato al muro più possibile le grosse sarracenie (il terrazzo è rivolto a sud) non le ho coperte, tanto non c'e' telo che tenga con questo gelo.
Per le piante più piccole (dionee e sarracenie nate da seme) le ho messe nella stanza più fresca che ho, comunque ci sono 20 gradi.
speriamo bene
Ultima modifica di Ippogrifo68; 31-01-2012 alle 18:47 -
anche io sono un po col dubbio su cosa fare, non so se lasciarle fuori o portarle dentro, comunque io mi regolo in base alle previsoni e alle temperature che vedo sul web, se dicono che resta a lungo sotto zero le porto dentro ma in un locale non riscaldato -
io lascio tutto fuori, se il substrato è congelato da giorni, porto in casa, scongelo con acqua a temp. ambiente, lentamente, e poi rimetto fuori. Che altro posso fare del resto? -
guardando le previsioni sul web nella mia zona da domani fino a domenica danno g -4/-1, v -8/-2!, s
-11/-4!!!, d -10/-4!!.... vista la situazione un po disperata mi sa che se non mi invade un esercito di pinguini il giardino è un miracolo, ma le piante la notte le tengo dentro
P.S: vogliamo la primavera!!! -
le tieni dentro in una stanza riscaldata??
le mie sono fuori, al gelo, sotto la neve..
cerco di togliere un pò di neve ogni tanto, specie dal vaso, affinchè le radici non rimangano gelate troppo a lungo
ma sono sempre state lì e non ho intenzione di muoverle Arrivi a casa. Il cane ti si precipita contro. "Dove sei stata? Sei stata via così tanto. Mi sei mancata, mancata, mancata.
Ti amo, ti amo, ti amo. Cosa c'è nella borsa? Qualcosa per me? Oh,
fammi leccare il tuo orecchio. Oh, fammi mordicchiare i tuoi guanti. Sei a casa!" (Pam Brown) "Ci sono tre modi di fare le cose: giuste, sbagliate e come dico io..." -
la neve protegge, il problema è il gelo, che brucia....qui sole, sole, sole e temperature polari..... -
infatti viste le temperature sempre sotto zero di giorno e di notte io cerco di proteggerle un po, almeno di notte e le metto dentro tra il portone e la porta d'ingresso dove ci sono 3- 4 gradi almeno si sgela un po e riescono a bere, poi di giorno le lascio fuori -
-
no, intendo che le porto in casa, non al caldo però, uso acqua fredda, la verso piano piano, aspetto che l'acqua penetri nel vaso e poi le rimetto di nuovo fuori. Lo faccio nelle ore centrali del giorno, quando c'è un minimo di sole -
Io ho tirato dentro la mia unica piccola dionea, che mi sembrava ormai tutta nera dal gelo da qualche giorno. In realtà ero già pronta a farle un piccolo funerale ma mi sono detta che tirarla dentro un paio di giorni non mi sarebbe costato niente.
Visto che ieri la temperatura si è un po' alzata ne ho appofittato per metterla dentro una vetrata prima di sera, così che non subisse troppo shock termico. Comunque l'ho messa in un angolo molto fresco, ovviamente con tanta luce, e ho aggiunto un po' di acqua.
In realtà oggi sotto tutte le trappole gelate e secche cresciute questa estate ho scoperto un minuscolo ceppo laterale di trappoline verdi verdi che ha ripreso un po' di vigore. Anche il ceppo principale, che mi sembrava nero fino al cuore, mi sa che non è completamente andato.
A questo punto la terrò dentro al fresco, se davvero sta ripartendo un po' a vegetare non se ne parla di rimetterla fuori prima della fine dei geli.
Comunque una parte di riposo invernale l'ha fatta in questi mesi, no?
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
Regole del Forum | |