• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuova phalenopsis

pink2009

Giardinauta
siccome questa assieme ad una dendobrium sono le mie prime orchidee ...
potreste darmi tutte le dritte necessarie per farla stare bene e crescere...sono state acuistate oggi..
grazie
 

pink2009

Giardinauta
quindi da quello che ho capito...
annaffiare quando il terreno è un pò asciutto con acqua demineralizzata, mettere in posizione molto luminosa, il rinvaso alle mie quando andrà fatto?considerando il fatto che sono in fiore ...però mi sembra di aver intravisto qualche radice che usciva da sotto il vaso...
che tipo di vaso vogliono?(quanto più grande rispetto al precedente?)quelli trasparenti si trovano facilmente?
il terriccio apposito per orchidee va bene?
che concime mi consigliate?
 

marco837

Florello Senior
il rinvaso alle mie quando andrà fatto?

Dipende da come è il substrato attuale e da come stanno le piante.
Mediamente andrebbe fatto ogni 2 anni circa.
Probabilmente un rinvaso è necessario, ma per farlo conviene aspettare il momento giusto (solitamente la primavera quando non sono fiorite e quando le radici riprendono la crescita).
Se il substrato è messo male potresti prendere in considerazione di rinvasare anche prima

però mi sembra di aver intravisto qualche radice che usciva da sotto il vaso...

Se le radici comunque stanno bene (se non ne vedi di marroncine o svuotate) non cìè fretta

.
che tipo di vaso vogliono?(quanto più grande rispetto al precedente?)
nella maggior parte dei casi il rinvaso va fatto nello stesso vaso dove stava prima la pianta.
il rinvaso non serve a dare un vaso più grande, ma a dare un substrato che non soffochi le radici.
Le orchidee al contrario di molte altre piante non hanno bisogno di vasi molto grandi. All'inizio se il vaso ti sembra piccolo allora vuol dire che va bene :)
Bisogna farci un po l'occhio

quelli trasparenti si trovano facilmente?

Io personalmente li trovo facilmente, ma molte persone non li riescono a trovare e quindi adattano contenitori di mozzarelle o barattolini di gelato a vasi improvvisati.
in ogni caso on line li trovi di tutte le dimensioni.
Il vaso trasparente è utile a tenere sotto osservazione lo stato delle radici, ma non è indispensabile.
l'importante è che si utilizzi un vaso in plastica con le pareti interne lisce in modo che le radici non si attacchino al vaso come potrebbero fare con un vaso in terracotta.

il terriccio apposito per orchidee va bene?

il "terriccio" apposito va bene se si tratta di reale "terriccio" apposito.
il problema principale è che quello che viene venduto nel 99% dei garden e supermercati non è per nulla adatto alle phalaenopsis.
le varie specie di orchidee hanno esigenze molto diverse. Ne esistono di terricole, di epifite (che vivono aggrappate alla corteccia degli alberi), litofite ecc...
il substtrato più utilizzato è il bark (si tratta solitamente di corteccia di pino marittimo accuratamente trattata per non avere residui di resina ecc...). In ogni caso si possono usare diversi tipi di substrati in base al tipo di coltivazione che si vuole fare e/o in base alle condizioni che si possono offrire alle piante.
Se sei alle prime armi ti conviene cercare il bark e non utilizzare quei composti che vendono come substrati dato che creano più problemi che altro.

che concime mi consigliate?

Delle concimazioni se ne potrebbe parlare per ore...
cerca un concime per orchidee che sia bilanciato e non avrai grandi problemi.
sulle confezioni di concime c'è indicata una sigla NPK che indica la proporzione con cui sono dosati i vari elementi.
un concime bilanciato ha le proporzioni in parte uguale. Quindi cerca un concime NPK 20-20-20 o similare (es. 6-6-6 ecc...)
quando concimi usa concentrazioni molto più diluite di quanto consigliato sulla confezione. Eccessive concimazioni possono fare più danno che altro.
 

pink2009

Giardinauta
ok grazie per le dettagliatissime risposte ;) mi consiglieresti un sito non molto caro dove comprare il bark? e di concime ne ho sia uno 7-7-7 che uno 20-20-20 però non è specifico per orchidee ,potrebbe andar bene lo stesso?
 

marco837

Florello Senior
per il concime ti conviene procurartene uno specifico per orchidee dato che i concimi per altre piante potrebbero contenere sostanze non gradite alle radici delle orchidee.

Per quanto riguarda l'acquisto on line non saprei proprio cosa consigliarti dato che io solitamente compro di persona quando vado nei vari garden o nelle serre specializzate.
l'unica cosa che posso dirti è che se compri solo bark potrebbero costarti più le spese di spedizione che il bark stesso. Quindi ti conviene unire all'ordine l'acquisto di qualche pianta, o magari cercare nei garden della tua zona della corteccia di pino marittimo per pacciamatura facendo ben attenzione che non abbia residui di resina.
Eventualmente se vuoi sterilizzarlo prima dell'utilizzo puoi metterlo un po in forno o nel microonde.

P.S. che ne dici di mettere anche qualche foto delle nuove arrivate?
 
Alto