• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Keiki

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao a tutti,
avrei bisogno di qualche informazione.
Mia sorella possiede una phal. Quest'anno è già fiorita due volte, nel senso che:

- quando gliela hanno regalata era fiorita
- quando è sfiorita abbiamo tagliato un po' lo stelo, dopo un po' di tempo è rifiorita, con fiori più piccoli.

L'orchidea sta a mio parere molto bene, è in un posto luminoso ed è in bagno, quindi una stanza molto umida. Le foglie sono belle sode e senza problemi e anche le radici.

Il problema è questo: in cima ad uno dei due steli è nata una fogliolina, identica a questa (foto da internet)


keiki1.jpg

io mi sono subito immaginata che fosse un keiki e quindi le ho detto di non tagliare lo stelo e di aspettare.
In pratica, ora, che dobbiamo fare? Dobbiamo aspettare che si creino delle radici? Quanto tempo ci metteranno? Devo concimarla per favorirle?

Appena posso vi mostro delle foto...

Grazie a tutti in anticipo!
 

carola88b

Giardinauta Senior
Ciao! Io personalmente non ho mai avuto questa bella sorpresa :)
da quanto ne so, i keiki nascono perchè in qualche modo la pianta soffre... almeno questo è quello che ho letto, ti sapranno dire meglio gli esperti. Per il resto si deve solo aspettare. E' probabile che nascano delle radici, oppure no, potrebbe svilupparsi restando attaccato allo stelo. Ho visto alcuni casi di keiki che producevano steli floreali regalando belle fioriture... quind, a mio avviso, l'unica cosa da fare è controllare bene di nuovo lo stato della pianta e poi lasciarla libera di fare ciò che vuole :) con le foto si capirà di più :)
 

Ari68

Florello
Ciao! Io personalmente non ho mai avuto questa bella sorpresa :)
da quanto ne so, i keiki nascono perchè in qualche modo la pianta soffre... almeno questo è quello che ho letto, ti sapranno dire meglio gli esperti. Per il resto si deve solo aspettare. E' probabile che nascano delle radici, oppure no, potrebbe svilupparsi restando attaccato allo stelo. Ho visto alcuni casi di keiki che producevano steli floreali regalando belle fioriture... quind, a mio avviso, l'unica cosa da fare è controllare bene di nuovo lo stato della pianta e poi lasciarla libera di fare ciò che vuole :) con le foto si capirà di più :)

Carola mi fai morire...-:-
Dimmi che non è vero quello che hai scritto e cioè che la pianta quando soffre fà i keiki,io ho una phal equestris in ottima forma che stà buttando keiki da tutti gli steli help help help la ciccina è stupenda non può lasciarmi!!:confused::confuso::martello:
Ciao Ari68.
 
M

mark96

Guest
Carola mi fai morire...-:-
Dimmi che non è vero quello che hai scritto e cioè che la pianta quando soffre fà i keiki,io ho una phal equestris in ottima forma che stà buttando keiki da tutti gli steli help help help la ciccina è stupenda non può lasciarmi!!:confused::confuso::martello:
Ciao Ari68.

allora quello che ha scritto carola può essere vero solo in alcuni casi.. mica per forza quando un orchidea fa keiki sta per morire :fifone2::baf: sopratutto la phal equestris che già come genere di pianta fa un sacco di keiki... :D
 
S

susie

Guest
sì sì anch'io ho un'equestris da due mesi, sfiorita da poco, con già due keiki all'attivo; e la pianta sta decisamente benissimo!:froggie_r
 

Maria42

Apprendista Florello
Non abbiate fretta, te lo dico per esperienza, Hélène! Una mia vecchia phal aveva fatto un keiki che non aveva radici. Un coltivatore/venditore di orchidee (non faccio il nome ma partecipava a Masino...) mi disse di staccarlo e di metterlo in vaso da solo: vegetò per qualche tempo e poi morì.
Adesso ho una phal bianca con 2 keiki, ognuno di essi ha almeno 3 radici, lunghe fino a 6 cm ma non li stacco ancora dalla mammina!
 

carola88b

Giardinauta Senior
momento... io non ho detto sempre... da quello che ho letto in alcuni casi la pianta lo fa perchè "sta male" ma non è una regola :)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Grazie a tutti...per il momento radici non ne ha. Mi sa che aspetto tranquillamente e poi metterò in atto il metodo di Marco837.
Appena torno a casa e posso fotografare l'orchidea, ve la mostro...in linea generale però mi pare che stia bene.

Grazie ancora!
 

alcol

Bannato
Allora, le vegetazioni non e' d'obbligo che faccia radici.
Puo' anche restare cosi' a vita.

Concimare? si, forse prima per la fioritura! i fiori piccoli sono indice di scarso apporto nutritivo anche se i risultati da garden poche volte si ottengono!.

Concime = radici? no no... concime = quello che dovresti dare spesso e molto "soft" per una phal e non in modo continuativo ma continuativo nel tempo.

Il concime serve non solo per le radici, ma per la pianta, tutta, e per la dimensione delle fioriture! avresti dovuto dare concime al primo spuntare dello stelo floreale.

Per le phal non ti consiglio neppure il 20 20 20 NPK ma vai in qualsiasi negozio e prendi un concime per piante fiorite! ovvero un 7 7 7 o 7 4 4 .....

quelli per piante verdi, di solito, sono "semplici" 4 4 4 ...........

Quando e quanto?

Ora non c'e' fretta e con questo caldo meglio evitare qualsiasi cosa se non l'acqua.

A meta' settembre, 1 volta ogni 15, 20 gg secondo quanto scritto sulla confezione.

N.B. prima di immettere l'acqua nel vaso CONTROLLA CHE, sia in cristalli che in polvere o liquido, sia ben sciolto/diluito nell'acqua e che sia ben mescolato!.

Non e' infrequente le bruciature di piante (qualsiasi esse siano e, quindi, non solo orchidee) dovuta a cattiva soluzione dell'agente concimante.

cia.
 

desi655

Florello
Ciao Helene,vorrei precisare una cosa, i fiori piccoli che ti ha fatto la phal non credo siano imputabili a mancanza di concime ma semplicemente al fatto che ti ha rifiorito da uno stelo vecchio. Infatti in molti si chiedono se tagliarlo o meno...tanto dipende dal tipo di phal, può capitare che lo stelo vecchio ti cacci fiori belli come quelli precedenti oppure ti faccia fiori più piccoli e meno duraturi.


Per il keiki,ti consiglio di lasciarlo stare sulla pianta, ora è senza radici e di sicuro staccandolo non avrebbe lungha vita, poi non è detto che una volta cresciute le radici lo si debba staccare! Vedere un keiki fiorito sulla pianta madre è uno spettacolo!

Ah...il 20-20-20 può andare benissimo, io lo uso e non ha mai fatto danni!
 

marco837

Florello Senior
Ciao Helene,
è davvero bello vederti anche in questa sezione :)

complimenti per il keiki... è sempre un lieto evento.
Per quanto riguarda i keiki ci sarebbero moltissime cose da dire.
Per semplificare però si può dire che ci sono 2 motivi principali per cui una Phalaenopsis (ibrida o botanica) decide di fare uno o più keiki.

il primo motivo è una predisposizione genetica (esistono diverse specie botaniche molto predisposte. Per esempio l'equestris che è una macchina da fiori e keiki, o anche la Pulchra... una Phalaenopsis che spesso fa più keiki che fiori...)

il secondo motivo potrebbe essere una sofferenza della pianta. La pianta si sente come messa alle strette, e per garantire la sopravvivenza crea dei keiki.

Quindi quando ci sono dei keiki conviene sempre controllare bene lo stato della pianta.
Non basta limitarsi a guardare le foglie, ma bisogna osservare anche attentamente l'apparato radicale. Spesso la pianta sembra stare bene, ma le radici possono essere marce. Le Phalaenopsis sono delle piante ad accumulo (nel senso che usano le foglie per fare delle riserve di nutrimento) e spesso ci si rende conto che la pianta sta male quando la situazione si sta gia facendo critica.
Controlla bene il vaso e assicurati che non ci siano radici marce (marroncine o nere) oppure vuote.
Se vedi le radici belle cicciotte e argentee (eventualmente verdi se è stata annaffiata da poco) puoi stare tranquilla.

Ci sarebbe ancora da aggiungere un informazione importante riguardante i keiki:
esistono diversi "tipi di keiki"
il keiki classico è quello che hai postato. Si tratta di una nuova piantina che cresce sullo stelo. Quasi sicuramente questi keiki faranno delle radici prima o poi.
Poi esistono dei "falsi keiki" che sono singole foglie che spuntano da un nodo dello stelo e che non hanno un colletto vero e proprio, ma avvolgono lo stelo come fossero una specie di guaina. Queste foglie sono quasi sempre destinate a rimanere foglie singole e non fanno quasi mai radici. Non avendo un colletto non hanno la possibilità di crescere. Generalmente queste singole foglie spuntano su piante che tendono a fare degli steli dal centro del colletto (di solito gli steli dovrebbero spuntare dalle ascelle fogliari o comunque dalla base della pianta). Le piante che fanno lo stelo dal centro del colletto tendono a fare le kamikaze.
Fortunatamente queste piante si rendono conto dell'errore, e nella maggior parte dei casi fanno dei keiki basali. Questi keiki basali sono un modo per garantirsi di poter continuare la crescita e lo sviluppo.

per quanto riguarda la fioritura quoto quanto detto da Desi.
Molto spesso ci si chiede se tagliare lo stelo o meno.
Io di solito taglio sempre gli steli dato che le rifioriture da vecchi steli sono meno belle (fiori più piccoli e qualche volta deformati) e generalmente durano meno.
Se tagli gli steli la pianta farà un nuovo stelo per fiorire, e tendenzialmente i fiori sono più grandi e la fioritura più duratura. Nelle FAQ trovi alcune discussioni che trattano entrambe le scuole di pensiero.

Per quanto riguarda le concimazioni io uso regolarmente un concime specifico per orchidee NPK 20-20-20.
in caso di dubbi evita concimi generici dato che potrebbero contenere sostanze non gradite. Usando concimi specifici i rischi si riducono drasticamente.
Usa sempre metà della dose consigliata (meglio deficere che abbondare facendo danni).

P.S. con qualche foto magari vediamo meglio la situazione ;-)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao Helene,vorrei precisare una cosa, i fiori piccoli che ti ha fatto la phal non credo siano imputabili a mancanza di concime ma semplicemente al fatto che ti ha rifiorito da uno stelo vecchio. Infatti in molti si chiedono se tagliarlo o meno...tanto dipende dal tipo di phal, può capitare che lo stelo vecchio ti cacci fiori belli come quelli precedenti oppure ti faccia fiori più piccoli e meno duraturi.


Per il keiki,ti consiglio di lasciarlo stare sulla pianta, ora è senza radici e di sicuro staccandolo non avrebbe lungha vita, poi non è detto che una volta cresciute le radici lo si debba staccare! Vedere un keiki fiorito sulla pianta madre è uno spettacolo!

Ah...il 20-20-20 può andare benissimo, io lo uso e non ha mai fatto danni!

Grazie Desy,
infatti immaginavo che i fiori fossero più piccoli per quel motivo. Personalmente posso solo lamentarmi della grandezza dei fiori, per il resto sono piuttosto duraturi.
Credo allora che terrò ancora per parecchio il keiki sulla pianta madre e poi si vedrà. Continuo a concimare normalmente come mi hai detto.

Grazie mille a te e a tutti gli altri che mi hanno aiutata!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao Helene,
è davvero bello vederti anche in questa sezione :)

complimenti per il keiki... è sempre un lieto evento.
Per quanto riguarda i keiki ci sarebbero moltissime cose da dire.
Per semplificare però si può dire che ci sono 2 motivi principali per cui una Phalaenopsis (ibrida o botanica) decide di fare uno o più keiki.

il primo motivo è una predisposizione genetica (esistono diverse specie botaniche molto predisposte. Per esempio l'equestris che è una macchina da fiori e keiki, o anche la Pulchra... una Phalaenopsis che spesso fa più keiki che fiori...)

il secondo motivo potrebbe essere una sofferenza della pianta. La pianta si sente come messa alle strette, e per garantire la sopravvivenza crea dei keiki.

Quindi quando ci sono dei keiki conviene sempre controllare bene lo stato della pianta.
Non basta limitarsi a guardare le foglie, ma bisogna osservare anche attentamente l'apparato radicale. Spesso la pianta sembra stare bene, ma le radici possono essere marce. Le Phalaenopsis sono delle piante ad accumulo (nel senso che usano le foglie per fare delle riserve di nutrimento) e spesso ci si rende conto che la pianta sta male quando la situazione si sta gia facendo critica.
Controlla bene il vaso e assicurati che non ci siano radici marce (marroncine o nere) oppure vuote.
Se vedi le radici belle cicciotte e argentee (eventualmente verdi se è stata annaffiata da poco) puoi stare tranquilla.

Ci sarebbe ancora da aggiungere un informazione importante riguardante i keiki:
esistono diversi "tipi di keiki"
il keiki classico è quello che hai postato. Si tratta di una nuova piantina che cresce sullo stelo. Quasi sicuramente questi keiki faranno delle radici prima o poi.
Poi esistono dei "falsi keiki" che sono singole foglie che spuntano da un nodo dello stelo e che non hanno un colletto vero e proprio, ma avvolgono lo stelo come fossero una specie di guaina. Queste foglie sono quasi sempre destinate a rimanere foglie singole e non fanno quasi mai radici. Non avendo un colletto non hanno la possibilità di crescere. Generalmente queste singole foglie spuntano su piante che tendono a fare degli steli dal centro del colletto (di solito gli steli dovrebbero spuntare dalle ascelle fogliari o comunque dalla base della pianta). Le piante che fanno lo stelo dal centro del colletto tendono a fare le kamikaze.
Fortunatamente queste piante si rendono conto dell'errore, e nella maggior parte dei casi fanno dei keiki basali. Questi keiki basali sono un modo per garantirsi di poter continuare la crescita e lo sviluppo.

per quanto riguarda la fioritura quoto quanto detto da Desi.
Molto spesso ci si chiede se tagliare lo stelo o meno.
Io di solito taglio sempre gli steli dato che le rifioriture da vecchi steli sono meno belle (fiori più piccoli e qualche volta deformati) e generalmente durano meno.
Se tagli gli steli la pianta farà un nuovo stelo per fiorire, e tendenzialmente i fiori sono più grandi e la fioritura più duratura. Nelle FAQ trovi alcune discussioni che trattano entrambe le scuole di pensiero.

Per quanto riguarda le concimazioni io uso regolarmente un concime specifico per orchidee NPK 20-20-20.
in caso di dubbi evita concimi generici dato che potrebbero contenere sostanze non gradite. Usando concimi specifici i rischi si riducono drasticamente.
Usa sempre metà della dose consigliata (meglio deficere che abbondare facendo danni).

P.S. con qualche foto magari vediamo meglio la situazione ;-)

Grazie mille anche a te...appena mia sorella torna da Cuba (beata lei, mannaggia!) faccio delle foto.
Spero stia bene la pianta, ma non credo che abbia problemi di marciumi perchè le radici (è in un vaso trasparente) sono belle argentee e sane e poi non credo i problemi di marciume riguardino mia sorella...:cry: al massimo l'opposto...spesso si dimentica di innaffiare le piante, glielo devo ricordare io!

Comunque appena torna faccio foto e ve la faccio vedere, così capiamo anche di che tipo di keiki si tratta.

Grazie ancora a tutti!
 

Ari68

Florello
Quoto Desi quando dice che i keiki lasciati nella pianta madre sono bellissimi,io ho l'equestris in questi giorni scatenata stà buttando keiki a manetta.
Ciao :Saluto:
 

alcol

Bannato
vedi helene, se cerchi sul forum viene scritto che non tagliano gli steli floreali al 3' nodo per avere fioriture piu' copiose e grandi!.

motivo?: lo stelo succhia energie.

Concime? .... :eek:k07:

p.s. in ogni caso le fioriture dal 3' nodo grandi come quelle da garden di orchidea appena acquistata non sono infrequesnti ed anche ora ho una phal di cui posso fare photo (altri le hanno da tempo viste, privatamente) che al momento e' in fiore con 2 diramazioni di cui 1 si e' ulteriormente ramificata. La fioritura e' sicuramente migliore o eguale ad una fioritura di garden.

p.s. se vuoi dargli ora anche il 20 20 20 come vuoi ma si sa che con il caldo .... (anche per le rose :storto:)
 
Alto