• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rianimare orchidea e salvare l'altra

gigidg

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, vi posto due foto delle orchidee in mio possesso, una è appena stata regalata quindi bellissima, l'altra invece ha circa un anno e perla la fioritura è entrata in questo stato "comatoso" sicuramente a causa mia, avete delle dritte da darmi per riuscire a salvare la povera orchidea? e come comportarmi con quella nuova??

IMG_0302.jpg
IMG_0304.jpg
IMG_0305.jpg

Grazie mille per il servizio che offrite!
 

matti3001

Aspirante Giardinauta
Ciao :)
allora poche, semplici, ma essenziali regole per le le phal:
-annaffia solo per immersione
-annaffia solo quando le radici virano sul grigio/verde-argentato
-tanta luce, ma non solo diretto che brucerebbe i tessuti
-tanta pazienza :)

per aiutarti meglio, riusciresti a fare delle foto alle radici nel vaso della phal che hai da un anno? perchè dalla foto che si vede, temo necessiti di un rinvaso per cui dovrai eliminare tutte le radici malate/secche/vuote/marce!
 

gigidg

Aspirante Giardinauta
grazie della pronta risposta. Innanzitutto provvederò a cambiare la posizione dato che quella di un anno dopo la sfioritura non ha mai emesso fiori. In un ulteriore post ho letto di una pratica per mantenere l'umidità più elevata che consiste nell'appoggiare la pianta con il suo vaso, in un sottovaso con dell'argilla mantenuta bagnata in modo da avere l'umidità circostante più elevata, è una pratica valida?
IMG_0310 2.jpg IMG_0311.jpg

Nel caso in cui dovessi procedere al rinvaso, quale sarebbe la procedura corretta da applicare?
Grazie mille per le informazioni
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
tra le faq trovi il dettaglio di cosa fare per il rinvaso
la tua phal va sicuramente rinvasata

dovresti far vedere anche il vasetto sul lato per capire se le radici sono marce, ma ne hai moltissime morte

per favore, gira le foto prima di inserirle :)
 

gigidg

Aspirante Giardinauta
Quando le carico mi si girano automaticamente perché infatti avevo controllato fossero dritte boh :confuso: comunque va bene leggerò con calma le faq e altre foto laterali sarebbero inutili dato che si vede solamente la corteccia.
 

matti3001

Aspirante Giardinauta
per quanto concerne l'argilla espansa, è un ottimo modo di mantenere quanto più alta possibile l'umidità; quindi se te ne procuri un po', usala assolutamente! :) concordo con spulky sul rinvaso! appena la svasi fai una foto delle radici residue così da poterti consigliare meglio sul da farsi! :)
giusto per sapere, come l'hai bagnata in questo anno?

p.s.: ho notato solo ora il vaso della seconda phal che ti hanno regalato e ti consiglierei di toglierla da quel vaso in cui è e di lasciarla semplicemente col suo vasetto in plastica appoggiata su un sottovaso: assicuri, così, una giusta ventilazione delle radici nel vaso ed eviti che, bagnando, ristagni l'acqua che potrebbe far marcire le radici! :)
 

gigidg

Aspirante Giardinauta
Ecco qui le foto della phala svasata. le radici tranne poche sono tutte molli e secche, ho letto di tagliarle con forbici affilate e disinfettate, il recipiente idem lavarlo e disinfettarlo e con la sua corteccia cosa bisogna fare??

IMG_6283.jpg IMG_6284.jpg

ps scusatemi sempre per le foto ma me le ruota automaticamente :cry:

per quanto riguarda le innaffiature ero solito bagnare la corteccia sotto il lavandino e poi lasciar scolare, una volta ogni due settimane circa
 
Ultima modifica:

matti3001

Aspirante Giardinauta
taglia tutto ciò che non è vivo e verde e poi vediamo il da farsi: se rimetterla nel bark ( meglio se ne hai di nuovo ) o nello sfagno per assicurarle una continua umidità e ripresa nella germinazione e crescita di nuove radici! effettivamente sono tante quelle secche, ma ne ho intraviste alcune sane; quindi molto probabilmente se non va nulla storto, potresti farcela a salvarla! :)
per quanto riguarda il modo con cui le annaffiavi, mi viene da pensare che fossero troppo distanziate e questo ha fatto seccare le radici con conseguente formazione di marciume alle annaffiature successive! mi raccomando, annaffia quando loro ne palesano la necessità, non con una scadenza regolare che il più delle volte è deleterio!
 

gigidg

Aspirante Giardinauta
ho provvisto ad eliminare le radici secche e marce. Ho lavato e disinfettato con amuchina il suo recipiente, per poi risciacquarlo accuratamente. per il bark ora andrò a comprare uno di quei terricci per orchidee già pronti e la rimetterò in sede, pensavo poi di metterla all interno del vaso bianco finche non nascano radici nuove, leggevo che sarabbe preferibile darle ombra nelle condizioni in cui versa. Può andar bene una procedura simile?
 

matti3001

Aspirante Giardinauta
attento ai terricci per ochidee che vendono nei vivai: sono torba mista a bark ( poco peraltro ): dovrai setacciare minuziosamente il bark dalla torba!
per il vaso io ti consiglio di riutilizzare quello trasparente. per il resto benissimo! :) se riesci procurati dello sfagno da mischiare al bark così da mantenere l'umidità: la corteccia nuova tende a non trattenere troppa acqua e, quindi, ad asciugare in fretta!
 
Alto