• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho fatto di tutto per ucciderla...

pescanoce

Aspirante Giardinauta
... ma nonostante la mia incapacità, la mia phal vuole vivere!

Mi spiego meglio. Un anno fa ho regalato una phal gialla a mia mamma per la festa della mamma. Lei non ha il pollice verde, così dopo la fioritura mi sono offerta di riprendermela per cercare di farla sopravvivere.
L'ho bagnata regolarmente per immersione fino a febbraio di quest'anno, la pianta ha fatto due foglie e qualche radice, ed ero soddisfatta.
L'avevo posizionata sul tavolo della cucina, che è il posto più luminoso che ho in casa, e questo comportava di doverla spostare ogni volta che il tavolo occorreva per pranzarci. Il risultato è stato che la pianta veniva continuamente mossa, mio marito l'ha fatta cadere più volte facendo fuoriuscire tutto il bark e ha iniziato a infastidirsi un po' per questo vaso sempre tra i piedi :crazy:

Oltre a questo, sempre in febbraio ho visto le orchidee di un'amica completamente rifiorite, mentre la mia era sempre ferma alle sue due foglie. Ho ritenuto di abbandonare la coltura... l'ho spostata su una mensola nascosta e non l'ho più guardata né annaffiata.

Domenica scorsa l'ho presa e l'ho gettata nell'immondizia. Quando era dentro il sacco mi è caduto l'occhio sui boccioli!!!!!!! :eek::eek::eek::eek::eek:

L'ho recuperata subito, ma aveva due soli pezzettini di radici e le foglie completamente flaccide. Ho tagliato tutte le radici secche, ho preso del terriccio per orchidea e dallo stesso ho tenuto solo la parte di corteccia senza usare la terra, e l'ho rinvasata nel suo stesso vaso. So che non è il periodo migliore per farlo, ma mi è sembrata un'operazione urgente.

Prima di rinvasare ho fotografato la mia povera orchidea WP_20150522_001.jpg WP_20150522_002.jpg WP_20150522_003.jpg WP_20150522_004.jpg ... come ha pensato di sopravvivere senza radici e pure di fiorire??? :love:

Volevo chiedere consiglio a voi su come procedere nelle cure, se c'è qualcosa di cui devo tenere conto o che devo fare in particolare.

A questo punto la mia phal-guerriera la voglio far sopravvivere!
 

matti3001

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto, trovo riprovevole l'antropocentrica leggerezza con la quale tu abbia deciso di buttarla -nonostante fosse viva- perchè "scomoda": le piante sono esseri viventi, NON soprammobili da tenere finché sono belli e fioriti, e in quanto vita vanno rispettate.
per quanto riguarda le cure, da quel che ho letto già sai molto: va annaffiata per immersione quando le radici virano da verde brillante a grigio/argenteo; necessitano di molta luce (non il sole diretto che brucerebbe i tessuti) e ogni 2 annaffiature dovresti concimarla (ora sarebbe meglio, a mio avviso, ad ogni annaffiatura con una concentrazione minore di concime nell'acqua così da darle un bello sprint per la fioritura! ).
mi auguro che, una volta sfiorita, non le riserverai nuovamente il cestino del rusco. :sgrunt:
 

pescanoce

Aspirante Giardinauta
Grazie per la tua risposta. Hai assolutamente ragione in linea di principio e sul fatto che non l'ho curata a dovere.
In realtà l'avevo buttata perché credevo fosse morta, mentre prima l'avevo solo spostata, in ogni caso ora l'ho annaffiata col concime diluito come hai detto.

Non so come potranno quelle due radici assorbire acqua a sufficienza per tutta la pianta e mi domandavo se su questo aspetto si potesse in qualche modo aiutarla, fino a che non finisce la fioritura e può tornare a dedicarsi allo sviluppo radicale.

Sono forse indicate nebulizzazioni o annaffiature più frequenti a vostro avviso?
 

matti3001

Aspirante Giardinauta
potresti provare con la sfagnoterapia, effettivamente anche per un keiki sarebbero piccine per stare in corteccia! guarda nelle FAQ come fare!

:Saluto:
 

pibi81

Aspirante Giardinauta
Pure a ma è capitata un' orchidea che non ne voleva sapere né di vivere né di morire, addirittura cadendo le si erano rotte tutte le foglie.. Ne era rimasta solo una piccina.
L'ho messa in quarantena in una stanza calda e luminosa e le davo poca acqua raramente.
Dopo 3 mesi si è mossa e ora mi sta regalando dei bellissimi fiori.
Lasciala riposare e riprendere, mettila dove non possa cadere e sicuramente ti darà soddisfazione.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
personalmente, non mi lamenterei troppo del trattamento, se una pianta non soddisfa vorrei essere libera di estirparla e buttarla senza paternali particolari :rolleyes:

dovessi calcolare tutte le piante che ho buttato vive perché troppo ingombranti e quant'altro, secondo il discorso che ho letto sopra sarei da corte marziale :D

torniamo alla povera phal bistrattata, che ha cercato di far di tutto per farsi notare :)

se hai modo di mischiare alla corteccia un po' di sfagno sarebbe ottimo, è la stagione giusta per i rinvasi, quindi, fregandocene del fatto che possa o meno salvare la fioritura, cerchiamo di sostenere la pianta (che se si sentirà in forze fiorirà a lungo)

ha poche radici, non fare lunghi ammolli, bagna frequentemente, darai modo alle poche radici di rimanere umide a sufficienza

il bark nuovo è tendenzialmente impermeabile, in ogni caso la pianta andrebbe bagnata con frequenza maggiore rispetto alla stessa pianta in composto vecchio
oltretutto la pianta ha poche radici, quindi non ha modo di attingere all'umidità dispersa lontano dalla poche radici sane

quindi, annaffiature anche veloci ma frequenti, non esagerare col concime, rischi di stressarla ulteriormente, dose leggera

:Saluto:
 

pescanoce

Aspirante Giardinauta
Allora... vi aggiorno:
la Phal l'ho lasciata come era e l'ho messa in un punto luminoso, che non era quello precedente (anche se a quanto pare lo gradiva) ma in un altro con le stesse condizioni ambientali.
Ho lasciato il vaso così come l'avevo fatto, lo stagno purtroppo non ce l'ho. L'orchidea non ha fatto alcun passo in avanti, gli steli coi boccioli sono immobili e un bocciolo è seccato e l'ho tolto.

Ho pensato anche io che si potesse bagnare più frequentemente per via delle radici, in effetti sono diventate argentee dopo tre giorni dall'annaffiatura precedente. Tuttavia ho aspettato ancora tre giorni a bagnare, perchè il bark era umidiccio e avevo paura di esagerare.

Secondo voi dovrei bagnare frequentemente anche se il bark è umido, se le radici sono già argentee?

Dal punto di vista della fioritura non mi aspetto molto, la pianta ha sofferto, è viva per miracolo, voglio farla sopravvivere ma mi sembra che gli eventuali fiori sarebbero pure d'impiccio a questo punto... credo abbia più bisogno di radici..
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Se le radici sono asciutte bagni
Stai coltivando la phal non il bark, se il bark ti sembra umido ma le radici seccano, non ce ne facciamo nulla dell'umidità del bark, le radici seccano e la pianta muore
Poi ti ritrovi col bark bagnato e la pianta morta
Poche radici non assorbono l'acqua lontana, quindi annaffia con frequenza maggiore ma per poco tempo così non fai marcire il bark
 

pescanoce

Aspirante Giardinauta
Ottimo, grazie mille!

P.s.: credo di essermi fatta contagiare dalla passione che ho letto in tutti i post. Il mio piano consiste nel comprare un po' di phal sfiorite in un vivaio (ne avevo viste in una precedente visita... costavano praticamente nulla) e vedere se mi fanno una sorpresa.

Ho pensato di metterle su un terrazzo abbastanza riparato per l'estate. Esposto a nord, mezz'ora di sole schermato la mattina e molta luce per il resto del giorno.

Secondo voi posso farlo oppure devono rimanere in casa?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Prova, due sul terrazzo due in casa e vedi la differenza :D

Se compri le sfiorite attenzione alle radici, che siano belle e non marce
 

matti3001

Aspirante Giardinauta
Trovate!!! Ne ho prese quattro e le ho messe in posti diversi, speriamo bene! Rispetto alla mia sono ciccionissime...
che cosa splendida che hai fatto! :love: e in più, se ci pensi, quando fioriranno starai fino all'ultimo a non sapere che tipo di fiore abbiano! non so te, ma a me incuriosisce e piace da matti questa cosa! :D
 

pescanoce

Aspirante Giardinauta
Anche io sono curiosissima! Adesso l'ho presa come sfida e ho l'impressione che le curerò meglio di come farei se le avessi prese fiorite!
Purtroppo dove le ho prese le sorelle fiorite erano tutte bianche, rosa e una un po' sul rosa antico maculata. Ce n'era anche una bianca e viola molto bella ma forse l'invenduto è tutto bianco e rosa. La maggior parte di quelle in giacenza era così.

C'è da dire che quella che ho è sul giallo quindi se sopravvive non sarà doppia (mi sorrido da sola... ridotta come è l'ultimo dei problemi è quello dei colori doppi! :fifone2: )

Le ho pagate 3.50. Se riesco ve le fotografo.

Ah... non ho confessato che l'orchidea di cui parlavo a inizio post è caduta dal lato del ramo coi boccioli... uno dei due è andato. ma sono quasi più contenta così, è bene che si concentri su come sopravvivere...!
 

matti3001

Aspirante Giardinauta
ma forse l'invenduto è tutto bianco e rosa.
bhe non resta che attendere e vedere! :D sono stra curioso anche per te! :lol:

per la phal che hai salvato, mannaggia :( però forse, come hai detto tu, è meglio che dia tutta se stessa a fare nuove radici! :) a tal proposito, ora contradditemi se sbaglio, ma mi pare che se tu somministri un concime con una dose elevata di Azoto, dai una grossa mano alla phal nel sintetizzare nuovi tessuti come foglie e radici! :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Gli steli servono anche quando la pianta è stressata, i. Vasi estremi fanno i keiki, il che garantisce il proseguo della specie!
 

Phales

Aspirante Giardinauta
Su quello che sto usando c'è scritto NPK 3-6-7
Sostituire?

Questo ha un titolo di P e K maggiore che in genere è indicato per favorire la fioritura, quindi dipende da cosa vuoi. Se vuoi favorire lo sviluppo di radici e foglie dovresti prenderne uno con maggior titolo di N
 

lindina84

Aspirante Giardinauta
La formulazione migliore per fare radici è 10 50 10 a quanto dicono sul libro di viganò, orchidee, conoscere, riconoscere e coltivare le varietà più importanti del mondo.
Non trovi in commercio questi tipi di fertilizzanti. Devi provare in qualche vivaio specializzato o su internet!
 
Alto