• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mini Phal tentativo di recuperarle da morte certa

Mattia99

Aspirante Giardinauta
Buonasera.
Lo scorso finesettimana sono stato nel vivaio vicino a casa mia e da bravo naturalista che sono, sono subito andato nel reparto "sfioriti" e ho visto 8 mini phalaenopsis sfiorite e da loro trapiantate in vasi da 4 ciascuno.
Erano nella solita zolla di sfagno e ricoperte con torba anche parte del colletto :burningma :burningma cosi mi sono informato e la commessa mi ha detto che le potevo pure prendere che loro non se ne facevano niente...
Morale della favola sono ritornato con 8 piccole piantine gratis.
Il mio tempismo però non è stato dei migliori, perchè infatti i danni erano già fatti: tre phal hanno il colletto e le poche radici parzialmente nere, una con le punte delle nuove nere, ad un'altra avevano mozzato una foglia, gliene è rimasta solo una, le altre tre stanno bene (per fortuna almeno loro :eek: ).
Così sapendo già cosa fare (per merito di questo sito :ciglione: :D ) ho subito svasato, rimosso le radici marce e molli (ma ho lasciato quelle nere dure e sode), bagno in previcur energy, asciugatura per 2 ore e rinvaso in bark e sfagno recuperato (mi pareva in buono stato) in un bicchiere trasparente forato adeguatamente.
Da allora non le ho più bagnate per paura di peggiorare la cosa, ma le radici mi sembrano un po' secche e le foglie leggermente più mosciette :confused::confused:, mentre le altre tre le ho ribagnate e ora stanno meglio.
Mi sorge il dubbio, che devo fare? innaffio o no? zattera(non so se ho le giuste condizioni)? e poi, ho fatto tutto il possibile o ho sbagliato in qualcosa...
IMG_2758.jpg IMG_2760.jpg IMG_2761.jpg IMG_2762.jpg IMG_2764.jpg
Ps. una è "spruzzata" solo in superfice per mia esitazione ma ho subito smesso e cercato di asciugare... :D
So che non si vede molto dalle foto di radici, ma fidatevi sono rinsecchite non come quelle della phal mozzata, che sono spesse.
PS2. scusate se ho scritto due volte il messaggio ma non pensavo di averlo inviato, scusate
 
Ultima modifica:

Artep

Giardinauta
Io ho salvato una mini rinvasandola in bark abbastanza grosso leggermente umido. Lasciata così per 3/5gg, poi ho ricominciato a innaffiare mettendola direttamente sotto il rubinetto per pochi secondi e avendo cura di non bagnare il colletto. L'acqua viene ben drenata, scola subito e asciuga in fretta.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Se le radici sono asciutte bagna, senza lasciare in ammollo, giusto il tempo per far tornare verdi le radici
 

Artep

Giardinauta
Ecco. Giusto stamattina ho dovuto rinvasare d'urgenza una mini comprata in sfagno, stavano facendo le radici :banghead:

Mi scoccia che su uno stelo ha ancora dei fiori in buono stato e sta buttando un altro stelo che temo si fermerà visto il rinvaso. :mad:
 

Mattia99

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte e scusate se non ho risposto subito... Ma ero fuori per le vacanze pasquali.
C'è un problema, avevo affidato le piccoline a mia nonna... Ma non le ha curate molto e le ha lasciate in una stanza molto fredda e poco luminosa...
Al mio ritorno è scattata la tragedia, finite le discussioni sono andato ad esaminare e ora quasi tutte le foglie sono un po' rugose e "flosce", ma non è questo ciò che mi preoccupa, è che sono molto fredde... Ho paura di aver combinato un macello... Posso rimediare??
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Luce non diretta e temperature adeguate, e non litigare con la nonna, ma spiegale bene cosa fare e non fare :D
 

Mattia99

Aspirante Giardinauta
No, non è che ci ho proprio litigato :D , le ho spiegato che non le doveva lasciare al freddo :D , ma quello che non riesco a capire è che lei le tiene "come le pare" e continuano a fiorire con le foglie flosce, le mie sono come in letargo!! È ora mi preoccupano un sacco queste mini.... Sono molto rugose e non turgide come prima per questo vi chiedo se sono salvabili... Ma la luce deve essere più forte (non diretta) o un po meno del normale per farle riprendere? Ancora il marciume cè, non si è espanso ma c'è sempre..
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
luce abbondante ma senza esagerare
se le radici sono a posto, quel che è rimasto, dobbiamo solo attendere

se il marciume c'è, non va bene, va tolto tutto il marcio se cogliamo chela pianta cominci a riprendersi sana
altrimenti alla prima occasione il marcio si diffonde nuovamente
 

Mattia99

Aspirante Giardinauta
Non so se è marcio o se dipende dal fatto che il colletto era interrato in torba, in tutti gli altri casi il marciume era molle e con un coltello si staccava, in questo caso è nero ma turgido, non molle... Non so se mi sono spiegato, puó essere che essendo rimasto sottoterra si è scurito
 

Mattia99

Aspirante Giardinauta
NUOVI AGGIORNAMENTI!!!
Come si è sentita l'aria d'estate le mie piante si sono svegliate e ci sono nuove cose da raccontare, sia belle che meno...
Allora per iniziare (anche se non c'entra, ma è sempre una gratificazione) mi è rifiorita la phal rosa, e la bianca, che avevo salvato da marciume grazie ai vostri consigli letti in varie discussioni, sta facendo una nuova diramazione dallo stelo e sta crescendo, mentre per le piccole ci sono molte novità.
Una ha fatto 2 nuove diramazioni di radici e un abbozzo di fogliolina, due hanno messo su una nuova foglia, una è rimasta immobile... quattro, le messe peggio, sono rimaste stecchite, sono deperite in breve tempo, erano rimaste con poche radici e le foglie come avevo previsto avevano preso freddo (c'erano macchie scure sulle foglie)... :( :( ora foto non ne posso postare... non ho l macchina fotografica con me, le metterò a breve se vi interessano... :D :D
P.S. ho un altro problema, ma non ne parlo in questa discussione perché riguarda il mio dendrobium phal sfiorito che sta perdendo le foglie, per ora aspetto e se non riesco a migliorare le sue condizioni chiedo il vostro aiuto (sperando che a breve emetta il nuovo pseudobulbo...) :D
 
Ultima modifica:
Alto