• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phalenopsis?

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
è la prima volta che scrivo in questa sezione, ma credo che arrivato a questo punto, sia il caso di acquisire un po di competenze visto che ormai di orchidee me ne saranno morte una decina nel corso degli anni.

Da poco è arrivata questa, ho letto un po di faq, non l'ho bagnata per 15 gg e oggi le ho dato in bicchierino di acqua distillata(pochi cc).

La stanza non è la più luminosa a mia disposizione, ma mi sembra di capire che non è gravissimo.

Allego qualche foto, ringrazio foto.jpg chiunque avesse piacere di consigliarmi....
 

Platycodon

Florello
Ciao.
Quel vaso bianco di ceramica devi toglierlo perchè le radici devono vedere la luce. Ma per il resto cos'ha che non va?
 

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
Ciao Platycodon non c'è niente che non va, ma siccome tutte le altre negli anni non c'è l'hanno fatta volevo capire come evitare lo stesso epilogo.
Tolgo il vaso in ceramica e la tengo nel suo vasetto trasparente o ci sono altre soluzioni?
 

Platycodon

Florello
Tienila nel suo vaso trasparente, è abbastanza. Non è quello il motivo, va travasata solo se le radici chiudono completamente tutti i buchi di scolo. E in un vaso di pochissimo più grande, gli basta poco.
Per le annaffiature devi aspettare che il bark sia asciutto e le radici diventano argentee. Temperature sui 20°, quindi in salotto va bene. D'estate nebulizza le radici aeree ma non le foglie che prendono malattie funginee così.
Se in casa c'è aria secca in inverno con la stufa o i termi puoi nebulizzare le radici aeree, ma non troppo.

Ma per curiosità come morivano le altre phal, cioè che segni negativi avevano? Macchie? radici marroni? o altro? Almeno per capire e dare una mano.
 

Artep

Giardinauta
Più che togliere il coprivaso direi che è importante trovarle una posizione più luminosa possibile. Vicino a una finestra da cui non riceva sole diretto né correnti d'aria.

Bagnala quando le radici da verdi diventano argentee, immergendola per qualche minuto in un catino contenente acqua.


Attenzione a non bagnare mai il colletto della pianta.
 

G.altamurano

Florello Senior
la luce è una delle cose più importanti, trovale il punto più luminoso possibile (il più vicino possibile a una finestra) ma non deve prendere sole diretto che può bruciarla
innaffiarla con pochi centilitri d'acqua è praticamente inutile, va innaffiata quando le radici da verdi diventano argentee, preferibilmente immergendo il vaso in acqua per pochi minuti (il tempo di far tornare le radici verde brillante)
il portavaso è meglio toglierlo se è troppo su misura con il vaso, perchè più che di luce le radici hanno bisogno di arieggiare, se invece è più largo ci può anche stare

anch'io vorrei sapere in che modo sono morte le tue precedenti piante, e dicci in che modo le curavi, così possiamo capire quali errori commettevi :)
 

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi grazie dei numerosi consigli, le cause delle morti precedenti sono credo il posto sbagliago(troppa poca luce, troppo caldo, moglie alla quale rimango o inano le foglie).
Ora la phlenopsis e' in cucina che non è la dtanza più luminosa ma almeno non è vicina alla stufa ma mi Sa che la sposta in bagno...

Perché questo e' l'aggiornamento
6064fed4ff940817af3f79266f4bb064.jpg
4de618f28661053079e42e87ce232223.jpg



Gaber
 

Platycodon

Florello
Mi sa che quello sia per la troppa acqua però, la foto non si vede benissimo, però mi sembra di vedere sul fusto un segno scuro che sembra marciume, purtroppo mi è successo da poco su una delle mie phal, per colpa di una pulizia alle foglie con cotone e acqua, purtroppo in eccesso è sfuggita ed e marcito un pezzo, infatti cadevano le foglie ancora verdi :(, l'ho dovuta salvare drasticamente, con un taglio a metà fusto. Sono rimaste solo 2 foglie e uno stelo, ma almeno l'ho salvata dal marciume.
 

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento fogliahttp://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/27/942783f366c9daebc0030e8e6a6b4181.jpg[/IM

[IMG]http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/27/545fd4871854801bbe3e2d35d1dc3e60.jpg

E' ke ke radici erano argentee....

Aggiornamento fusto

536d1780e0c1cc2e6e9cc3faa75b57d3.jpg



Gaber
 

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
ma quel pezzo di gambo che è bianco è indice di un segnale preoccupante o tutto ok?

Aggiungo: ma quando le radici sono così e' da bagnare? Se si fino a che livello immergo? Acqua distillata ?
151d92ac59deba174a55477ff00f773d.jpg
 
Ultima modifica:

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
le radici sono bianche, quindi sono asciutte e vanno innaffiate. La corteccia è fresca e arieggiata (bene!) e le radici si asciugano rapidamente.

Se vuoi innaffiare per immersione, l'acqua deve arrivare sotto l'attacco della foglia più bassa. Non deve entrare e sostare nell'ascella.

Non è necessario usare acqua distillata. Innaffiando per immersione i sali che sono rimasti dalle innaffiature precedenti vengono portati via.
Al limite, se sai che l'acqua del rubinetto è molto salina, puoi fare 50/50% o come ti pare.

Ciao

Carlo
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Non è necessario usare acqua distillata. Innaffiando per immersione i sali che sono rimasti dalle innaffiature precedenti vengono portati via.
Al limite, se sai che l'acqua del rubinetto è molto salina, puoi fare 50/50% o come ti pare.

Ciao

Carlo

Questo non lo sapevo: quindi per immersione va bene anche acqua normale del rubinetto.
Più comodo così.
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
non è che per immersione va bene l'acqua del rubinetto. Bisogna "sciacquare" il substrato bene ogni volta che si innaffia se si ussa acqua ricca in sali.
Se innaffi per immersione viene fatto al meglio.

Ciao

Carlo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ti riferisci allo stelo? Cos'è? Muffa o cosa?
 
Alto