• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea sofferente

Mapu3

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti"
È la prima volta che scrivo, ma sono in crisi, la mia bellissima orchidea ha bisogno d'aiuto e cerco qualcuno che mi possa dare dei consigli.
Grazie

image.jpg image.jpg image.jpg image.jpg
 

Mapu3

Aspirante Giardinauta
La immergo in acqua finché le radici non riprendono colore. L'ho bagnata nel pomeriggio, ora attendo!
 

Mapu3

Aspirante Giardinauta
Posso fare qualcos'altro o devo cambiare il modo di bagnarla?
Per il momento vi ringrazio per l'attenzione.
 
L

llanowar

Guest
forse è un po' troppo aleatorio... :)
io ho letto che va bagnata ogni 10 giorni tramite immersione, e nebulizzata 2 volte a settimana se in ambiente particolarmente secco
 

Mapu3

Aspirante Giardinauta
Inoltre in casa mia fa particolarmente freddo, 10-12 gradi. Può patire? Ho paura di bagnarla anche per la temperatura. Ed è posizionata in cucina davanti ad una finestra, luce ma non diretta.
 

Mapu3

Aspirante Giardinauta
Scusa, volevo dire che aspetto che il bark sia asciutto e non vedo umidità attraverso il vaso. Coque all'incirca si, ogni 10 gg per immersione, ma non l'ho mai nebulizzata. Forse quest'ultima volta ho aspettato più a lungo per paura di farla marcire
 
L

llanowar

Guest
le temperature sembrano troppo basse per una phalenopsis... potresti provare a spostarla in un punto più alto, magari la temperatura è un po' più alta... le foglie hanno un aspetto strano, sembrano "cotte"... non so se si tratta di danni causati dal freddo
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
questo effetto è capitato anche a me con qualche pianta e ho sempre avuto la diagnosi di "poco bagnata" ma io le tratto tutte alla stessa maniera e le altre stavano bene.
Morale, mi spiace se fosse anche il tuo caso, io piante in queste condizioni non sono mai riuscita a salvarle.
Concordo sulla temperatura troppo fredda dell'ambiente, ci vorrebbero almeno 8-10 gradi di più
:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
forse è un po' troppo aleatorio... :)
io ho letto che va bagnata ogni 10 giorni tramite immersione, e nebulizzata 2 volte a settimana se in ambiente particolarmente secco

le piante non van bagnate a scadenza fissa, ma quando han sete, se in 2 gg sono asciutte si bagnano ogni 2 gg (ovviamente il tutto rapportato alle necessità specifiche di ogni singola varietà)
la scadenza 10 gg in se non ha senso, a luglio alcune delle mie morirebbero di sete se attendessi 10 gg, mentre adesso quelle in casa attendono anche 15 20 gg prima di essere bagnate, dipende se le radici sono o meno asciugate

Inoltre in casa mia fa particolarmente freddo, 10-12 gradi. Può patire? Ho paura di bagnarla anche per la temperatura. Ed è posizionata in cucina davanti ad una finestra, luce ma non diretta.

10-12 gradi è troppo poco per le phal, potrebbe essere una sorta di disidratazione da freddo, trova un posto dove arrivi almeno a 20 gradi di giorno, se poi la minima è 15 passi, ma deve salire in giornata

Ciao,
questo effetto è capitato anche a me con qualche pianta e ho sempre avuto la diagnosi di "poco bagnata" ma io le tratto tutte alla stessa maniera e le altre stavano bene.
Morale, mi spiace se fosse anche il tuo caso, io piante in queste condizioni non sono mai riuscita a salvarle.
Concordo sulla temperatura troppo fredda dell'ambiente, ci vorrebbero almeno 8-10 gradi di più
:Saluto:

non tutte le piante sono uguali, anche se le tratti allo stesso modo, alcune asciugano prima altre a pari annaffiature annegano... quindi la regola 10 piante uguali se 9 stanno bene non sbaglio nulla con la decima, non è sempre ammissibile
in particolare se son piante tutte di provenienza diversa

magari la 10ma ha + radici, oppure ha un composto che asciuga + in fretta, oppure mille altri motivi che la rende diversa dalle altre anche se parente stretta
 

Gregor

Aspirante Giardinauta
Ciao Mapu3, aggiungo che è necessario verificare lo stato delle radici. La presunta disidratazione potrebbe essere dovuta ad un apparato radicale scarsamente sviluppato e/o danneggiato....
Temperature di 10 - 12 °C sono sopportate se la pianta è tenuta più asciutta, ovvio che alla lunga...
 

Mapu3

Aspirante Giardinauta
Ho letto tutti i suggerimenti che mi avete dato e proverò a rimediare finché riuscirò. Grazie infinite per l'aiuto
 
Alto