• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mini phal di supermercato

Ross89

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato un'orchidea al supermercato ma ora non so se effettuare un rinvaso, perché nel vasettino c'è di tutto: dalla gommapiuma a...bho?!
Se non dovesse essere urgente un rinvaso ora, in futuro cosa dovrei utilizzare? Della corteccia da acquistare o posso procurarmela da qualche pino? Il pino marittimo va bene? Ha anche due nuove gemme.
Ora la pianta si presenta così:
 

Allegati

  • WP_20141120_002.jpg
    WP_20141120_002.jpg
    93,3 KB · Visite: 164
  • WP_20141120_003.jpg
    WP_20141120_003.jpg
    92 KB · Visite: 141
  • WP_20141120_004.jpg
    WP_20141120_004.jpg
    94,9 KB · Visite: 131
  • WP_20141120_005.jpg
    WP_20141120_005.jpg
    90,7 KB · Visite: 142
F

francisbloom

Guest
Ho acquistato un'orchidea al supermercato ma ora non so se effettuare un rinvaso, perché nel vasettino c'è di tutto: dalla gommapiuma a...bho?!
Se non dovesse essere urgente un rinvaso ora, in futuro cosa dovrei utilizzare? Della corteccia da acquistare o posso procurarmela da qualche pino? Il pino marittimo va bene? Ha anche due nuove gemme.
Ora la pianta si presenta così:

per essere urgente, non lo è, eppure io rinvaserei lo stesso, dopo la fine della fioritura (parere personale).
lì mi pare di vedere molto sfagno, che a diverse persone piace come substrato, e che personalmente odio abbastanza, quindi quando ne trovo, rinvaso al volo con solo bark. Ma è soggettivo, infatti per il substrato da scegliere, ognuno ha il suo personale mix: c'è chi usa il bark, chi fa un substrato misto con torba, sfagno, e bark. Scegli tu cosa fa per te. considera comunque che adesso, da come si vede nelle foto, è bagnatissima, quindi non annaffiarla ancora, finchè non vedi le radici argentee, e che se la tieni su argilla espansa rimane più umida del normale.
Nel primo periodo, quindi, osservala e calcola quanto ci mette per asciugarsi del tutto, fai le tue considerazioni, e scegli il metodo e il substrato che fa al caso tuo.
Anche io uso la corteccia di pino marittimo, e mi ci sono trovata bene, ma puoi anche raccoglierla da te, farla bollire e poi lasciarla asciugare, prima di usarla.

Giada.
 

G.altamurano

Florello Senior
il subtrato mi sembra interamente in sfagno, non vedo nessuna traccia di gommapiuma...
lo sfagno è un buon substrato, ma trattiene molta più acqua ed è più difficile da gestire, personalmente, due mini in sfagno che ho avuto, sono morte per le radici marce... :boh: se vuoi travasare, va benissimo della corteccia da pacciamatura acquistabile in un garden oppure in un brico... non costa molto e avrai una scorta per prossimi eventuali rinvasi :)
ma dato che è in pezzi molto grossi dovrai spezzettarla un po', soprattutto per questa che è una mini :D
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
faccio il bastian contrario perché ti consiglio di provare a lasciare la Phal nello sfagno. Perché? Ho varie Phal in sfagno e stanno benissimo (ne ho altre in corteccia pura e stanno benissimo anche loro).

La cattiva fama dello sfagno è dovuta al fatto che molti sbagliano innaffiando piante in sfagno come se fosse corteccia. Sono substrati che hanno caratteristiche diametralmente opposte in quanto a ritenzione idrica. Un vaso con corteccia fresca può essere immerso in acqua per un'ora. Appena tirato fuori sgronda in pochi secondi e le radici si trovano di nuovo esposte all'aria.
Facendo la stessa cosa con un vaso di sfagno rimarrà zuppo di acqua per giorni. L'acqua scaccia l'aria: le radici non avranno aria a sufficienza con conseguente morte delle radici e marciume.

Come evitare che lo sfagno si inzuppi? Innaffiando senza scacciare tutta l'aria, ossia innaffiando quanto basta per inumidire lo sfagno come uno straccio strizzato.
L'acqua nello sfagno si distribuisce uniformemente (al contrario della corteccia). Quando la superficie è asciutta si innaffia di nuovo.
Con qualche prova si trova facilmente la giusta misura.

Ciao

Carlo
 

Ross89

Aspirante Giardinauta
La gommapiuma c'era, un pezzo in superficie che ho rimosso perché stava per cadere.
Oggi i fiori sono un pó flosci, é normale?
Dall'acquisto non ho fatto altro che rimuovere il vaso di coccio che conteneva la pianta e poi l'ho messa su dell'argilla espansa.
Mai bagnato lo sfagno perché é umidissimo!
In cima allo stelo floreale vi son 2 gemme, saran boccioli?
Scusate la mia ignoranza in materia di orchidee, ma le radici aeree vanno bagnate? Stamattina le vedo argentate..
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
lascia asciugare lo sfagno, sperando che le radici siano a posto.
Quelli mi sembrano proprio getti fiorali.
Se bagni le radici aeree con uno spruzzino danno non fai. Io le faccio crescere così, non si sa mai,

Ciao

Carlo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io eviterei di tenere argilla bagnata nel sottovaso, essendo la tua phal in sfagno non ha bisogno di avere altra umidità intorno
e spesso non serve nemmeno ne le hai in corteccia
 

Ross89

Aspirante Giardinauta
Il sottovaso non ha acqua, sono solo inumidite le palline di argilla.
Però..
Oggi ha perso i fiori, ne son rimasti solo due!
In cima allo stelo vi sono due gemme, e per di più anche il secondo stelo fa progressi!
 

Ross89

Aspirante Giardinauta
Lo stelo principale ha perso i fiori, ha circa tre gemme sopra e una un pó più sotto.
Il secondo stelo continua a crescere e le radici sono ancora verdi.
 

Ross89

Aspirante Giardinauta
Aggiornamenti:
Qualche radice stava marcendo, ho dovuto rinvasare con bark di pacciamatura (abete rosso) eliminando ovviamente le parti di radici marce;
Lo sfagno era sempre umido nonostante l'abbia innaffiata una sola volta da quando l'ho acquistata, ergo ho optato per la corteccia non appena ha perso tutti i fiori.
Dallo stelo principale vi sono due gemme e il secondo stelo sta crescendo.
A presto allegherò qualche foto
 

Ross89

Aspirante Giardinauta
WP_20141211_11_39_27_Pro.jpg WP_20141211_11_37_19_Pro.jpg
Nonostante non abbia innaffiato, la pianta ha fatto della condensa nel vaso come potete notare.
Secondo voi sta andando bene? Per i fiori é presto?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
bagnala poco ma spesso, la corteccia nuova non trattiene acqua
 
Alto