• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

macchie nere sulla foglia della mia phal

calma

Aspirante Giardinauta
Da un paio di settimane ho un mini phal con fiori bellissimi color ciclamino.
Oggi ho notato delle macchie nere sotto una delle foglie...è un parassita? è muffa? come posso curare la mia phal?

IMG_20141030_211752209.jpg
 
F

francisbloom

Guest
Da un paio di settimane ho un mini phal con fiori bellissimi color ciclamino.
Oggi ho notato delle macchie nere sotto una delle foglie...è un parassita? è muffa? come posso curare la mia phal?

Vedi l'allegato 188300


pare marciume nero(un fungo). nel caso va rimossa in fretta la parte, perchè si propaga in fretta, e va applicato un fungicida (anche la cannella va bene).
però potrebbe essere anche un danneggiamento da freddo. quando la temperatura scende troppo sotto il limite di tolleranza, possono comparire delle macchie nere.Controlla se di notte la temperatura scende troppo, oppure se è messa vicino ad una finestra che gela.
 
Ultima modifica di un moderatore:

calma

Aspirante Giardinauta
a questo punto credo sia un fungo, perchè per ora la tengo in casa e anche di notte la temperatura non scende sotto i 18°C; la finestra non è lontana ma di sicuro ancora non gela.

in tal caso la cannella per quanto tempo va applicata? una sola volta oppure per qualche giorno?
 
F

francisbloom

Guest
a questo punto credo sia un fungo, perchè per ora la tengo in casa e anche di notte la temperatura non scende sotto i 18°C; la finestra non è lontana ma di sicuro ancora non gela.

in tal caso la cannella per quanto tempo va applicata? una sola volta oppure per qualche giorno?

nel caso di tratti di questo fungo la cannella va applicata sul taglio che farai per rimuovere la parte.
per curarla dal fungo, invece, va immersa la pianta in un apposito fungicida, tipo ridomil, e poi va cambiato vaso e substrato.

per prevenire la comparsa, o ricomparsa, di questo fungo bisogna garantire alla pianta una ottima areazione, drenaggio, e meno umidità.
 
Alto