• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho perso due foglie :(

sara88

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Questa mattina non me ne è andata bene una. Spruzzo tutte le orchidee e appena prendo in mano questa...si staccano due foglie...poi giusto per non farmi mancare nulla ho rotto un pezzettino della nuova foglia che si stava formando...
Può essere che le foglie (quelle più alla base per intenderci) si siano staccate perché ho bagnato troppo? :(

2f0ccf008ab45641d824d344dcac8a82.jpg
 

giospebg

Aspirante Giardinauta
Io le mie le bagno ogni 7/10 giorni, le lascio in ammollo per un po', hanno sete quando le radici diventano verde chiaro/argenteo...
Prova lasciale qualche giorno senza acqua, altrimenti rischi marciscano...
 
F

francisbloom

Guest
Le spruzzo sulle foglie e alla base tutti i giorni e la tengo vicino ad una finestra schermata....

Io so che se l'acqua che nebulizzi va nelle ascelle delle foglie e non ha il tempo di asciugarsi si rischia che la pianta incorra nel marciume del colletto, e quindi perda foglie. Però aspetta chi ne sa più di me, anche perchè avevo letto che quando nasce una nuova foglia spesso può succedere che una vecchia venga persa.
 

sara88

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi, io cmq penso che proverò a bagnarle un po meno spesso...ho la tendenza ad esagerare....
 

G.altamurano

Florello Senior
può darsi anche che la bagni troppo, meglio non esagerare con le phal, ma quelle due foglie erano le più vecchie che la pianta avesse, è normale che si siano staccate :)
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
bisogna fare attenzione a spruzzare le foglie.. Meglio due o più spruzzature leggere invece di una intensa.
Non dovrebbe mai formarsi un velo d'acqua, che poi scorre nell'ascella delle foglie.

Sempre che sia necessario. Può essere utile in estate, ma quando le temperature calano bisogna ridurre.
A 16-18°C, in casa è meglio sospendere proprio.

Ciao

Carlo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ti cadono le foglie, hai in vaso verde, ti ammuffisce il bastoncino... un dubbio che il problema sia la troppa acqua no??? :D

le phal non amano i ristagni e nemmeno un'umidità continua e costante

io darei un'occhiata da vicino alle radici nel vaso, siamo ad alto rischio marciume
 
Ultima modifica:

sara88

Aspirante Giardinauta
L'ho bagnata pochissimo, ho controllato le radici e sono a posto...eppure oggi mi è caduta un'altra foglia ingiallita...è normale?
 

giospebg

Aspirante Giardinauta
Le tieni in un vaso in plastica dentro ad uno poco più largo in ceramica colorato? So che è bene lasciare aria tra i vasi, eviti troppa umidità dentro alla phal...
 
F

francisbloom

Guest
L'ho bagnata pochissimo, ho controllato le radici e sono a posto...eppure oggi mi è caduta un'altra foglia ingiallita...è normale?

può essere che questa ennesima foglia sia caduta perchè il processo che ha innescato l'ingiallimento e la caduta era già in atto, e penso che una foto recente delle radici sarebbe d'aiuto.
può anche però essere dovuto ad altre ragioni. dove la tieni? luce? areazione? temperatura?
 

sara88

Aspirante Giardinauta
Allora...sta di fronte ad una finestra schermata, la tengo in bagno. Ho notato la presenza di insettini bianchi nella corteccia...anche in un'altra delle mie orchidee....purtroppo non riesco ad inserire le foto. riproverò più tardi
 

miriam.rosci

Aspirante Giardinauta
Mi sembra proprio cocciniglia. ... purtroppo anch io l ho ho usato un antiparassitario preso da vivaio e anche piu di un applicazione dovrai fare....
 
Alto