• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

urge aiuto per la mia orchidea

Numero6

Aspirante Giardinauta
mi è stata regalata una phalaenopsis per la mia laurea del 24 luglio, appena arrivata era proprio bella con i suoi bei 3 rami pieni di fiori.
Non avendone mai avuta una ho pensato di fare ricerche su come curarla: ho cominciato a darle acqua ogni settimana mettendola a bagno fino al bordo del vasetto in plastica e lasciarla scorrere bene prima di farla tornare nel vaso ornamentale, l ho posizionata in camera mia sulla scrivania (lontana dalla luce diretta ma sempre in un posto luminoso), ho cominciato a non aprire neppure più il balcone per evitarle colpi d'aria ma non ha sortito effetti. Nei 20 giorni in cui sono andata in vacanza dal mio ragazzo, lasciando a mia madre tutte le raccomandazioni del caso per prendersi cura della pianta, ha perso tutti i fiori a uno a uno. Pensavo fosse solo perchè i rami erano "vecchi" e quindi i fiori avessero fatto il loro corso. Ora hanno cominciato anche le foglie cominciando dalle più basse ( ne sono già andate via due e una sta via via ingiallendo).
Pensando potesse aver bisogno di un aiuto le ho preso anche un concime liquido che il negoziante mi ha detto di aggiungerne un tappo ogni 2 litri d acqua quando la immergevo e di darlo una volta al mese ma niente fa effetto....
Non voglio che mi muoia perchè è un regalo :cry: ma sono davvero a idee zero ormai....
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

potresti mettere qualche foto della pianta? radici incluse attraversoil vasetto trasparente

quali sono le foglie che perde? quelle più basse?
 

Numero6

Aspirante Giardinauta
si si le più basse .... si "ammosciano", fanno gialle e poi cadono. Le radici sono verdi nel vaso anche se sporgono in fuori molte radici seccate che non saprei come tagliare. Ora vado a fare un paio di foto e le aggiungo anche se ho provato stamattina a cambiarle dimora pensando che potesse essere anche questione di poca illuminazione.
ecco le foto appena fatte DSC_0040[1].jpg DSC_0041[1].jpg DSC_0042[1].jpg DSC_0043[1].jpg
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
un cambio di foglie basse è fisiologico, ma ci sono una buona parte di radici marce, quelle marroni, magari un rinvaso non starebbe male

le pianta non va bagnata una volta a settimana, ma solo se serve, che potrebbe anche essere 2 settimane o 2 giorni

troppe annaffiature quando non servono potrebbe favorire il marciume delle radici

lasciala fuori dal coprivaso così magari asciuga più velocemente
 

Numero6

Aspirante Giardinauta
come vedo se ha bisogno di essere innaffiata? le radici che riesco a vedere io dal vaso sono tutte verdi a parte una ma come devo fare? la devo togliere dal vaso? devo tagliare?
 

melanzana86

Aspirante Giardinauta
Ti accorgi che ha bisogno d'acqua dal colore delle radici. Se sono di un grigio-verde argento allora ha bisogno d'acqua se sono di un bel verde allora no. sì dovresti toglierla dal vaso pulirla bene dalla corteccia e cercare le radici marce e che al tatto sono vuote, con delle forbici; io di solito le passo un pochino sotto la fiamma per sterilizzarli un pò e poi procedo col taglio.
 

mari10novembre

Aspirante Giardinauta
Ne ho appena buttata una anch'io: aveva lo stesso problema ed anch'io ho dedotto: troppa acqua!.a passerò dal bagnarle 1 volta a settimana ad una volta ogni 15 gg.
 

Numero6

Aspirante Giardinauta
noooo non mi dire così ! non vorrei mai che mi muore!!! ci starei malissimo! mi ci sono affezionata! ora ho provato a metterla in un posto con un po più luce (finchè non farà troppo freddo) e provo a tenerla a secco fino a 10 giorni.... poi quando vedo che si è stabilizzata proverò a mondarla dalle radici rovinate....
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ne ho appena buttata una anch'io: aveva lo stesso problema ed anch'io ho dedotto: troppa acqua!.a passerò dal bagnarle 1 volta a settimana ad una volta ogni 15 gg.

noooo non mi dire così ! non vorrei mai che mi muore!!! ci starei malissimo! mi ci sono affezionata! ora ho provato a metterla in un posto con un po più luce (finchè non farà troppo freddo) e provo a tenerla a secco fino a 10 giorni.... poi quando vedo che si è stabilizzata proverò a mondarla dalle radici rovinate....

probabilmente non avete letto

NON VA BAGNATA A SCADENZA

va bagnata quando serve.

se asciuga in 2 gg la bagni ogni 2 gg
se asciuga in 15 la bagni dopo 15
ma non tiene una scadenza fissa vitanaturaldurante

in estate asciuga + velocemente
con i riscaldamenti accesi a volte anche
con il bark nuovo (cioè appena rinvasata) asciuga prima
con composto vecchio asciuga è lentamente

quindi dire bagno ogni 15 gg invece che ogni 7 è un errore

bagni quando serve.
 

Numero6

Aspirante Giardinauta
probabilmente non avete letto

NON VA BAGNATA A SCADENZA

va bagnata quando serve.

se asciuga in 2 gg la bagni ogni 2 gg
se asciuga in 15 la bagni dopo 15
ma non tiene una scadenza fissa vitanaturaldurante

in estate asciuga + velocemente
con i riscaldamenti accesi a volte anche
con il bark nuovo (cioè appena rinvasata) asciuga prima
con composto vecchio asciuga è lentamente

quindi dire bagno ogni 15 gg invece che ogni 7 è un errore

bagni quando serve.

Si lo so o meglio l ho inteso ma intendevo che non cercherò piu di annegarla ma cercherò di capire quando vorrà dell acqua anche se è strano che ne voglia tanto poca rispetto ad altre specie
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Si lo so o meglio l ho inteso ma intendevo che non cercherò piu di annegarla ma cercherò di capire quando vorrà dell acqua anche se è strano che ne voglia tanto poca rispetto ad altre specie
Ciao
anch'io all'inizio avevo il tuo stesso dubbio, mi dicevo come mai una pianta che in natura vive in ambienti con climi tropicali ad altissima umidità, poi in casa bisogna stare attenti al dosaggio d'acqua che gli si dà?
In verità poi queste orchidee, vivono attaccate alle cortecce degli alberi e le loro radici sono all'aria, non rinchiuse in vasetti di plastica. All'aria anche se sono bagnate da piogge torrenziali e dall'alta umidità, essendo "arieggiate" e senza ristagni non marciscono. In vaso invece se non si sta attenti ai ristagni d'acqua, si. In più nelle nostre case non è che ci sia proprio lo stesso ambiente ottimale, che avrebbero se vivessero in serra o nelle foreste orientali...
In più quando gli si da da bere bisogna stare attenti all'acqua che rimane nel colletto della pianta, perche porta al marciume. Anche questo perchè, sempre in natura, vivono "a testa in giù" cioè con le foglie a penzoloni e non belle dritte come le teniamo in casa.
https://c2.staticflickr.com/4/3208/2470352002_7cee73212d.jpg
 
Ultima modifica:

veciamarta

Giardinauta Senior
Ti conviene osservare sempre il colore delle radici: verde-argento (acqua), verde brillante (niente acqua). Regolarsi con i giorni non serve.
Ti dico, io ho 3 phal, una si asciuga in tre giorni circa, un'altra varia da una settimana a 15 giorni, un'altra ancora può stare anche 20 giorni, un mese senza che io gli dia da bere. Questo se non ho la stube accesa. Altrimenti i tempi si dimezzano.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
altro dettaglio.. in natura....

in genere vivono ai tropici, la temperatura è un pelino + alta che da noi, per cui l'acqua evapora velocemente, motivo per cui non dobbiamo replicare in casa la foresta pluviale, se non diamo anche le stesse temperature e ventilazione, altrimenti le phal annegano :)

ci sta anche che dedichiamo loro i giorni del WE

ma questo non vuol dire bagnarla ogni 2 settimane... vuol dire che nel WE verifico e se serve bagno, sono dettagli importanti

che poi per mancanza di tempo e pigrizia finisce che faccio tutti gli errori che dico di non fare :) ..... vabeh.. ma so che ho agito sconsideratamente e quindi se una phal mi marcisce è solo perchè dovevo verificare meglio prima di annaffiare e toglierla dal gruppo (visto che le annaffio in comunità) e da quel momento sarò molto più pedante nel precisare gli errori di annaffiatura degli utenti del forum :D

:Saluto:
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
aggiungo un particolare a quello che ha giustamente consigliato spulky: se il substrato resta bagnato per ben 15 giorni bisogna capire se:
- il substrato di corteccia è privo di fessure per il passaggio dell'aria (perché decomposto, compresso e pieno di radici)
- il substrato è composto di sfagno, oppure di argilla espansa+corteccia, etc., insomma un substrato spugnoso ma nel quale le radici sono sempre a contatto di aria , delle quali hanno necessità trattandosi di piante epifite anche quando è il substrato è bagnato.

Nel primo caso è necessario rinvasare con substrato nuovo, nel secondo bisogna innaffiare senza infradiciare totalmente lo sfagno.

Ciao

Carlo
 

Numero6

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti , prima di tutto ringrazio per le 1000 dritte che avete voluto darmi; in secondo luogo volevo condividere con voi che l'orchidea si sta riprendendo:
- una radice che sembrava li li per seccarsi e cadere si stà invece allungando anche se non è nel vaso con le altre
- un ramo l'ho potato (con tanta paura perchè era la prima volta) ma sembra che la potatura abbia arrestato la sua secchezza
- un ramo, credo sia quello più vecchio stava seccando dalla base ma credo stia meglio
- dulcis in fundo: sta spuntando una fogliolina :ciglione: !!!!!
Non immaginate la contentezza stamattina scoprendolo!
se sta uscendo una fogliolina vuol dire che si sente meglio la pianta vero?
credo proprio che il vostro aiuto sia stato fondamentale !

grazie ancora dell'aiuto
 

antonella84

Aspirante Giardinauta
Numero6: il ramo lo hai tagliato in maniera obliqua come per le rose o normalmente? Ho lo stesso problema con due rami della mia e si tratta della mia primissima orchidea
 

Numero6

Aspirante Giardinauta
su internet non dava avvisi particolari su come tagliare così ho tagliato dritto e non obliquo . l'unica accortezza è sterilizzare la lama a fuoco per evitare malattie alla pianta
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Guardate che nelle piante all'aperto si taglia obliquo per evitare ristagni di acqua di pioggia sulla superficie di taglio. Solo per questo.
Se non innaffiate a pioggia spesso (cosa certamente da non fare sulle orchidee!!!), il taglio obliquo o dritto non fa nessuna differenza.

Ciao

Carlo
 
Alto