• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia orchidea: che ne dite?

-rainbow-

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
volevo condividere con voi la mia orchidea ormai sfiorita per chiedervi un pò di consigli!
Vi racconto un pò la sua storia: l'ho acquistata circa 2 mesi fa da Leroy Merlin e aveva già un pò di fiori sbocciati più diversi boccioli. La fioritura è durata fino alla scorsa settimana (quindi 1 mese e mezzo circa da quando l'ho acquistata), insomma tutto bene fino a quando 2 settimane fa mi accorgo della presenza di insetti bianchi! :eek: Mi informo su internet e scopro che sono cocciniglie cotonose, le elimino con cotton fioc e alcool (una fatica sono stata 1 ora a levarle! :muro:). Dopo alcuni giorni mi accorgo che ce ne sono ancora e decido di andare dal vivaio che mi fornisce il Cifo Anticocciniglia. Da quando l'ho spruzzato (5 giorni fa) la pianta sembra star bene e per fortuna quegli insetti malefici non sono più tornati.
Nel frattempo però un ramo della pianta si è ingiallito (vedi foto), ho letto che potrebbe essere normale e ho pensato di tagliare via la parte ingiallita, poi ho applicato un pò di cannella. Passano 2 giorni ma questo ramo continua a ingiallirsi... come mi comporto? Aspetto che secca e casca da solo? Mica il processo intaccherà anche il ramo principale vero? Non ingiallirà tutta... nooooo :baf:
Vorrei anche specificarvi che ho seguito tutte le regole classiche per mantenere le phalenopsis quindi: stanza illuminata ma no sole diretto, no correnti d'aria, acqua solo quando le radici sono grigie, avevo anche messo dell'argilla espansa nel sottovaso che bagnavo quando si asciugava ma ho deciso di toglierlo proprio perchè ho spruzzato il Cifo sulle foglie e nn volevo venisse assorbito.
Insomma come vi sembra?
Alcune foglie alle estremità sono come rovinate è sintomo di qualcosa?
Ah una specificazione: ho appena finito una ristrutturazione a casa (mi sono trasferita da poco) il pavimento non è quel cartone brutto e macchiato di vernice!!!:lol: E' assolutamente momentaneo!!!!
Grazie a chi vuole aiutarmi!





 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
a me sembra che stia una meraviglia o poco meno. Il rametto ingiallito è normalissimo.
Verso novembre-dicembre dovrebbe emettere un nuovo ramo fiorifero oppure emetterne di nuovi da quello vecchio.
Ma decide la pianta, non tu. Puoi solo stare a guardare.
Complimenti per la ottima coltivazione.

Ciao

Carlo
 

-rainbow-

Aspirante Giardinauta
Grazie che sollievo sapere che è tutto ok! :D Quindi il ramo giallo non lo taglio io giusto? Aspetto che secca da solo?
Bene sono contenta per una principiante come me è già un traguardo questo :ciglione:
 

G.altamurano

Florello Senior
bastaaaaa non ne posso piùùùù! :lol: tutti quanti trovano nelle phal i problemi che non ci sono in realtà :lol: le phal non sono piante delicate, al contrario di quanto si crede, anzi, sono molto resistenti! sono dure a morire!
il ramo che ingiallisce è normalissimo (come ti ha già detto cscarfo) e se ingiallisse anche il ramo principale sarebbe altrettanto normale :eek:k07: se dovesse ingiallire tutto, per la fioritura seguente ne avrebbe fatto crescere uno ex novo :)
 

-rainbow-

Aspirante Giardinauta
Ma una cosa che non ho capito: lo devo tagliare quel ramo giallo? io lo taglierei via tutto e metterei della cannella... o devo aspettare che cada via da solo?
Grazie!
 

poissonn

Aspirante Giardinauta
puoi tagliare tranquillamente tutto ciò che è secco, come ti hanno già detto può ingiallire e seccare anche lo stelo principale, è una cosa fisiologica che prima o poi secchi... e ne faccia uno nuovo
 

-rainbow-

Aspirante Giardinauta
Aggiorno questo post per dirvi che la mia Orchi sta producendo una nuova foglia!!!! :love:
Ma non è un pò strano in questo periodo? Pensavo che le piante si risvegliassero a primavera!
Ma di solito quando fanno i fiori?

 
F

francisbloom

Guest
Aggiorno questo post per dirvi che la mia Orchi sta producendo una nuova foglia!!!! :love:
Ma non è un pò strano in questo periodo? Pensavo che le piante si risvegliassero a primavera!
Ma di solito quando fanno i fiori?


ma guarda che belle foglie che ha questa tua orchidea! ci metti qualcosa per pulirle di particolare? Le mie non sono lucide cosi, è come se avessero su una patina.
comunque per la tua foglia, è giusto il periodo. Anche le mie stanno facendo foglie e steli :)
 

-rainbow-

Aspirante Giardinauta
Ciao francisbloom, io le pulisco con i dischetti di cotone imbevuti nell'alcol (quello rosa che si usa anche per le pulizie) tra l'altro è una mano santa anche in caso di cocciniglie o altri insettini!
Perfetto allora attendo la crescita di questa nuova foglia con la speranza che faccia pure qualche fiore! :ciglione:
 
Alto