• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cocciniglia cotonosa.....

cinzia78

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi sono appena iscritta a questo splendido forum perché ho bisogno del vostro aiuto.....due giorni fa ho acquistato una bellissima pH al bianca..premetto che sono pico esperta anche se mi sono abbastanzadocumentata online,.eecco temo che la mia povera puccina sia affetta da cocciniglia cotonosa....ho trovato della melata sullo stelo e sul tutore ed anche su un fiore....ho pulito tutto con un batuffolo di alcool...ho tolto un paio di esemplari. dalle radici..ma il fatto e' che la pianta non ne sembra affatto risentire....foglie turgide e verdi,radici in accrescimento e fuori che si schiudono.....cosa mi consigliate di fare,...?grazie in anticipi
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, benvenuta

una volta tolti gli ospiti indesiderati, vedi se si ripresentano, e tienila pulita regolarmente per un po'
dovessero ritornare puoi provare a fare dei trattamenti, altrimenti, potrebbero anche essere stati pochi esemplari trasferitisi da altre piante che erano vicine, in quel caso è normale che non abbia segni di sofferenza
oppure veniva regolarmente trattata e quindi, anche se qualche esemplare rimane sempre, la pianta non ne soffriva particolarmente
 

cinzia78

Aspirante Giardinauta
Grazie mille...quindi non e'il caso di rinvasare?inoltre avevo letto da qualche parte che si poteva intervenire anche con soluzioni di acqua e sapone di Marsiglia....ma non farà male alle radici?????
 

cinzia78

Aspirante Giardinauta