• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cocciniglia cotonosa.....

cinzia78

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi sono appena iscritta a questo splendido forum perché ho bisogno del vostro aiuto.....due giorni fa ho acquistato una bellissima pH al bianca..premetto che sono pico esperta anche se mi sono abbastanzadocumentata online,.eecco temo che la mia povera puccina sia affetta da cocciniglia cotonosa....ho trovato della melata sullo stelo e sul tutore ed anche su un fiore....ho pulito tutto con un batuffolo di alcool...ho tolto un paio di esemplari. dalle radici..ma il fatto e' che la pianta non ne sembra affatto risentire....foglie turgide e verdi,radici in accrescimento e fuori che si schiudono.....cosa mi consigliate di fare,...?grazie in anticipi
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, benvenuta

una volta tolti gli ospiti indesiderati, vedi se si ripresentano, e tienila pulita regolarmente per un po'
dovessero ritornare puoi provare a fare dei trattamenti, altrimenti, potrebbero anche essere stati pochi esemplari trasferitisi da altre piante che erano vicine, in quel caso è normale che non abbia segni di sofferenza
oppure veniva regolarmente trattata e quindi, anche se qualche esemplare rimane sempre, la pianta non ne soffriva particolarmente
 

cinzia78

Aspirante Giardinauta
Grazie mille...quindi non e'il caso di rinvasare?inoltre avevo letto da qualche parte che si poteva intervenire anche con soluzioni di acqua e sapone di Marsiglia....ma non farà male alle radici?????
 

cinzia78

Aspirante Giardinauta
Scusa se abuso ancora della tua pazienza....volevo farti un'altra domanda....ho un'altra pH al comprata sempre dallo stesso fioraio che praticamente ha un substrato pessimo....nel senso che e'composto di fibra di cocco completamente zuppa ....ho scoperto un po'il colletto per farlo asciugare....e'in fioritura anche questa ed avevo pensato di svasare...ho però un dubbio...
,Vivo in un piccolo paese della provincia di Taranto e non e 'facile trovare dei garden forniti....perciòho pensato di procurarmi della corteccia di pino delle nostre zone...ora e' in ammollo in acqua tiepida......pensavo di bollirlo per un po'e di farlo asciugare e poi tagliarlo a pezzi che ne pensi????grazie ancora
 
Ultima modifica:

Lucaesox

Aspirante Giardinauta
ciao
per me la soluzione corteccia può funzionare però non credo serva bollirla
mi pare che basti selezionare i pezzi che restano a galla dopo una notte in ammollo !

dream theater
 

cinzia78

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta ma credo che aspetterò per invadere il colletto sembra asciugato e penso di diradare le innaffiature per permettere di asciugare avevo pensato di nebulizzare le foglie per mantenere la idratazione che ne pensi???? E'in piena fioritura e non vorrei perderla......
 

cinzia78

Aspirante Giardinauta
Scusate ma non so come inserire una nuova discussione....proprio facendo il bagnetto a due phal....ho notato in una un vermetto di un bianco traslucido che strisciava lungo il vaso e in un'altra quella che vorrei svasare dei piccoli insetti i verdi di circa un paio di mm sul bar..,.che ne pensate???come insetticida ho epik solubile dite che può andare come trattamento e se si in che concentrazione......inoltre e'utile anche in cso di cocciniglia????? ho il dubbio che la seconda sia affetta da cocciniglia visto che l'ho acquistata dallo stesso fioraio in cui avevo acquistato la phalcon cui ho aperto la discussione.....
Grazie a tutti....
 

cinzia78

Aspirante Giardinauta
Ma e'possibile che di 4 phal che ho in casa e che ho portato in casa due giorni fa non ce ne sia una che non abbia ospiti ....uffa che nervi.....
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
non ho capito qual'è il problema. Temi che gli insettini e il vermetto danneggino le piante? Non è detto che facciano danni.
La cocciniglia si elimina, per poche piante, con cotone imbevuto di alcol.
Se hai la corteccia fresca, mettila al sole e alla pioggia per il tempo che puoi, almeno 3-4 mesi e poi falla bollire per sterilizzarla.

Ciao

Carlo
 

cinzia78

Aspirante Giardinauta
Grazie la corteccia che ho e'già secca e'della pineta di mio suocero .....e'lavata e fatta a pezzi fici che la devo bollire ugualmente.....grazie a tutti......ma epik sntiinsetticida sistemico si può usare anche per le orchidee?????altrimenti lo restituisco....
Grazie di cuore a tutti siete fantastici.....
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
l'epik è un insetticida che viene assorbito dalla pianta e si scioglie nella linfa. E' efficace contro gli insetti che succhiano la linfa: afidi, cicaline, mosca bianca e le cocciniglie, anche se contro queste non è registrato. E' poco efficace contro gli insetti che rosicchiano le foglie, come ad es. i bruchi.
Per la cocciniglia cotonosa va benissimo. Applicalo ogni due settimane sulle foglie tre o quattro volte (o con le innaffiature) e dovrebbe eliminarle.
Per gli insettini che hai trovato non servirà a molto, ma non credo che siano dannosi. Invece la cocciniglia cotonosa è pericolosa, può causare seri danni.

Non penso che possa danneggiare le tue piante, se applicato alle dosi prescritte. Io ho usato un prodotto simile, il Confidor, senza problemi.


Ciao

Carlo
 

cinzia78

Aspirante Giardinauta
Ciao Carlo grazie per aver risposto.......credo proprio che gli insetti i siano dovuti all'eccessiva umidità del bark.....ho ordinato online il previcur e appena arriva procedo con il rinvaso.....cmq l corteccia e'già secca ,e'di bosco-pineta... pensi che dovrei bollirla ugualmente?????Non avendo letto la tua risposta ho ordinato online anche il confidor...nel caso userò questo....

Ne approfitto per augurare buona pasqua anche a te e a tutti gli utenti diquesto splendido forum






KISSES
 

cinzia78

Aspirante Giardinauta
Ciao e buona pasqua...a tutti!!!!

Purtroppo mi sono accorta che due delle mie phal mostrano segno di cocciniglia cotonosa.....tipo lanetta sulle radici in superficie e sul bark.
Una delle due mostra un po' di marciume al colletto ed uma foglia si sta staccando..
Al piu'presto procedo al rinvaso....l'altra e'in perfetta salute e virrei solamente agire con l'insetticida visto che non ho visto esemplari adulti sulle foglie o sui fiori.....ora la mia domanda....ho prdinato ieri onlineil previcur e il confidor ma finche'arrivano potrebbe essere molto tardi...ho epik che pisso usare ma non so in che concentrazione visto che non ho la conf originale...mi aiutate????e poi per quanto tempo lasciare immersa la phal nella sol con l'insetticida????




Altra domanda nella phal da rinvasarea avevo prnsato di fare un immersione nell'insetticida a radici nude e poi rinvasare ma poi avrebbe bisogno amche del previcur per via di un po'di marciume drl colletto....comei cimporto?????


Ora mi rendo conto che forse quegli ansletti prpbabilmente erano le neanidi ..puo'essere o sto dicendo una cavolata????vi prego aoutayemi non posdo perdere anche queste piante...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
2 appunti

1- metti già i nomi dei prodotti che vuoi utilizzare, di cui uno lo hai in casa, tu non hai la confezione, noi come possiamo aiutati??
cosa ne sappiamo se il prodotto che hai ha una concentrazione o un'altra? salvo sapere (e non è mai una certezza) che di quel prodotto esiste solo una diluizione in commercio, ma anche in quel caso io consigli diretti eviterei di darne sarebbero molto generici e potrebbero essere sbagliati.
hai il nome, con certezza? cerca in rete il sito di quella marca e vedi se lì hanno qualche riferimento, che sicuramente sarà più preciso.
ho trovato questo link, Nuova formulazione e nuovi dosaggi per Epik - AgroNotizie - Difesa e diserbo
e manco a farlo apposta parla di nuova formulazione e nuovi dosaggi.....





2- 13.04 di un sabato vigilia di una festa importante (leggi.. la maggior parte degli utenti sarà impegnato ad organizzare e celebrare la festività) scrivi che hai un problema
alle 19.... scrivi "nessuno vuole aiutarmi please!!!?????
lo so che magari non l'hai scritto con intenti lamentosi, però... considera che tutti coloro che scrivono qui, lo fanno per passione, non hanno ne un contratto ne un obbligo ne un compenso, quindi, magari .. prima di scrivere "nessuno vuole aiutarmi..." pensaci un minuto, la tua phal non morirà nelle prossime 4 ore e nemmeno nei prossimi 4 giorni, e nel caso succedesse non è dovuto alla mancanza o ritardi di queste cure

se hai un problema, esponilo, chiaramente, magari limitando gli errori di digitazione,
se possibile aggiungi le foto del soggetto, è difficile dare consigli a distanza, molto di più senza nemmeno vedere la pianta e solo a parole, altrimenti si finisce per dare consigli a caso e magari opposti


gli insetti nel bark
in genere basta rinvasare, si parcheggiano lì quando il composto è degradato e trovano ambiente favorevole alla loro proliferazione, un bel rinvaso e il problema è risolto alla fonte

la corteccia raccolta
lasciala all'acqua e al sole per almeno un'estate, la bollitura si consiglia per eliminare la resina, non vuoi farlo, ritieni che la tua corteccia sia già perfetta.. ok, prenditi la responsabilità di fare una scelta in autonomia dopo i consigli che ti sono stati dati, è giusto che tu lo faccia (sai quante volte dopo aver ricevuto indicazioni ho fatto diversamente...:D) basta poi capire cos'hai fatto e il perchè e prendersene le responsabilità :) sia che i risultati siano buoni sia che siano cattivi

se non intervieni subito con un insetticida, visto che si tratta di insetticidi sistemici (il confidor e anche il prodotto che hai in casa), e quindi la pianta avrà i benefici sul medio periodo e non immediati, anche se il trattamento lo fai tra qualche giorno non è un problema(riferito al fatto che non sapendo quale prodotto hai in casa potresti voler attendere l'arrivo del confidor per fare i trattamenti)

ora prendi fiato un momento, osserva le tue piante con attenzione, rileggi i consigli, e cerca di capire se sono adeguati e se i dati che hai fornito sono completi o possono essere fuorvianti.

indicativamente penso che, partendo da un bel rinvaso generalizzato
(per il quale io utilizzerei corteccia da pacciamatura selezionata.. costa poco la trovi ovunque ed è adeguata al lavoro, se troppo grossa taglia con un forbice da giardinaggio in parti più piccole)
dovresti risolvere gran parte dei tuoi problemi, tra le faq trovi il link
Il rinvaso di una Phalaenopsis
all'articolo in cui viene specificato bene come fare un rinvaso, anche qui
un po' di iniziativa personale non guasta, dice di lasciare la pianta all'aria 3 giorni per far asciugare radici e tagli, ma se ritieni sia ben asciutta in mezza giornata puoi rinvasare prima di sera.

altro particolare, il composto vecchio e degradato trattiene molta umidità, il bark nuovo è quasi impermeabile, quindi le annaffiature devono essere un po' + prolungate e ravvicinate nel tempo, osserva le radici per capire quando annaffiare, e se succede che asciughino in 2 giorni, all'inizio dopo un rinvaso potrebbe essere normale, niente di preoccupante.

ok spero di aver detto tutto quanto possa servirti per iniziare ad eseguire i primi lavori alle tue phal, poi pian piano proseguiamo con il resto nel caso servisse.

ovviamente, una volta che avrai il confidor, fai i trattamenti periodicamente come indicato in etichetta, io l'ho provato l'estate scorsa, avevo un problema con la cocciniglia cotonosa e non riuscivo a liberarmene, dopo alcuni trattamenti sono riuscita a limitare i danni, però non sparisce del tutto, ogni tanto devo rifare il trattamento, parlo però di un ambiente molto umido con 200 piante tutte assieme, per poche piante di solito è sufficiente il batuffolo con alcol passato periodicamente.

:Saluto:

buona pasqua
 

cinzia78

Aspirante Giardinauta
Ciao....mi dispiace non volevo essere lamentona....gli errori sono dovuti all'uso di un piccolo cellulare se poi pensi che ho due piccole pesti per casa .....
Farò come hai detto...secondo la mia coscienza....ancora grazie.....
 

cinzia78

Aspirante Giardinauta
Il link che mi hai postato lo avevo già visto....
Praticamente ho la bustina da 200gr..
Solo che come dosaggio non ho capito granché.. non so in che dosi applicarlo alle orchidee per non fare danno tutto qui.....
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Il link che mi hai postato lo avevo già visto....
Praticamente ho la bustina da 200gr..
Solo che come dosaggio non ho capito granché.. non so in che dosi applicarlo alle orchidee per non fare danno tutto qui.....

io non conosco il prodotto, per cui ogni indicazione sarebbe data a casaccio.
nel dubbio lascia stare e aspetta il confidor,
ti servirebbe solo per la cocciniglia cotonosa, e visto che per ora l'hai eliminata manualmente, meglio attendere ed usare qualcosa di cui siamo certi.

eventualmente usa il dosaggio minimo indicato
il problema qual è... se usi qualcosa troppo diluito non serve a nulla, butti soldi e non raggiungi lo scopo
se esageri rischi di stressare la pianta
se hai trovato + indicazioni sui dosaggi, scegli la minore e vedi col tempo che succede
 

cinzia78

Aspirante Giardinauta
OK grazie....farò come hai detto..,,solo che per il confidor potrebbero volerci anche 20gg.....se vedo peggioramenti userò epik....
Ciao
 
Alto