Risultati da 1 a 5 di 5
Like Tree1Preferenze
  • 1 messaggio di sempredicorsa

Discussione: Foglie malate

sempredicorsa non  è collegato Aspirante Giardinauta

Exclamation Foglie malate

Ciao a tutti!
    Vi seguo da tempo ed ora eccomi qua a chiedervi il mio aiuto/consiglio: ho delle bellissime Phalenopsis che mi danno grandi soddisfazioni...se non fosse per queste orrende macchie sulle foglie che mi preoccupano non poco.
    Sapete dirmi di cosa si tratta, cosa le causa e cosa poteri fare per rimediare?
    Ho le piante da un paio di anni, le tengo su un davanzale dove ricevono un po' di sole solo nel pomeriggio...sarà un po' troppo sole?? Le annaffio immergendole in H2O ogni 10 gg circa e nell'ultimo mese ho aggiunto (per la prima volta) un concime liquido per orchidee.
    Infine vorrei chiedervi se è il caso di rinvasarle una volta che i fiori saranno caduti.
    Vanno anche potate?? Un ramo non mi ha dato neanche un fiore!
    Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi ed un saluto a tutti quelli che leggeranno questo post!
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Foglie malate-img_0347%5B1%5D.jpg   Foglie malate-img_0346%5B1%5D.jpg   Foglie malate-img_0342%5B1%5D.jpg   Foglie malate-img_0341%5B1%5D.jpg   Foglie malate-img_0340%5B1%5D.jpg  

A alfa80 piace questo messaggio.

L'avatar di Spulky
    Spulky non  è collegato Moderatrice Sez. Orchidee

Predefinito

sembrano bruciature da sole
    mi sa che è si troppo
    è APERTO IL CONCORSO ORCHIDEE 2013

Il giorno più perso è quello in cui non abbiamo mai riso

-------->

Predefinito

Grazie Spulky!
    Davvero gentile da parte tua, vorrà dire che le lascerò in quella stanza ma gli cambierò location! ;)
    Sai anche dirmi se è il caso che le rinvasi quando perderanno i fiori??
    Hanno dei periodi preferiti per essere rinvasate?
    Buona giornata!

L'avatar di Usagi
    Usagi non  è collegato Aspirante Giardinauta

Predefinito

Ciao Sempredicorsa,
    iO ti consiglierei di aspettare che sfioriscano,è meglio.Magari così poi ti ripartono con altri steli nuovi.Dai il concime sempre da Marzo a Ottobre,almeno ogni 10 giorni.E mi raccomando attenta al sole !!!da Marzo a Ottobre va sempre filtrato,d'inverno no,perchè è molto meno forte e quindi puoi anche fargli prendere sole diretto,e vedrai che soddisfazioni!
    Per lo stelo che non ti fa nulla,è ancora verde no??aspetta di vedere dopo 2 o 3 mesi di concime,se non fa nulla puoi decidere di tagliarlo.Di solito se una Phal non fa ingiallire lo stelo lo riuserà per fiorire,a me è successo,peccato che come una cavernicola l'ho decapitato.^__^ ciaooo

Predefinito

Grazie Usagi,
    la bianca mi ha tirato fuori uno stelo che in pochissimi giorni sarà cresciuto di 5cm! Love love love!!!
    Aspetterò che cadano i fiori allora e manterrò lo stelo spoglio.
    Grazie del tuo interessamento

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •