+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35

Discussione: problemi foglie orchidea

bybagiu non  è collegato Aspirante Giardinauta bybagiu inizia a distinguersi dagli altri

Question problemi foglie orchidea

Ciao a tutti!!
    questo è il mio primo messaggio in questo forum che mi ha insegnato molte cose sulle orchidee.
    Ora ho un problema con la mia prima orchidea...ha tutte le foglie con delle macchie verde giallastre e mi sembra che anche il colletto stia iniziando a ingiallire. La tengo vicino alla finestra da cui però non arriva mai il sole diretto, la bagno una volta la settimana e la nebulizzo alla mattina.
    Il problema è stato che sono andata via due settimane...e avevo lasciato la persiana alzata per fare passare la luce, purtroppo le mie coinquiline me l'hanno chiusa.
    Ora sto cercando il modo di farla recuperare...e mi affido a voi esperti per chiedervi se c'è qualcosa da fare. Io ho ancora un pò di speranza...perchè mi sembra che le radici siano sane!
    problemi foglie orchidea-img_0445.jpgproblemi foglie orchidea-img_0446.jpgproblemi foglie orchidea-img_0447.jpgproblemi foglie orchidea-img_0448.jpg
    Rispondi Citando Rispondi Citando Condividi con Facebook

L'avatar di alfa80
    alfa80 non  è collegato Giardinauta Senior alfa80 ha una reputazione che va oltre ogni stimaalfa80 ha una reputazione che va oltre ogni stimaalfa80 ha una reputazione che va oltre ogni stimaalfa80 ha una reputazione che va oltre ogni stimaalfa80 ha una reputazione che va oltre ogni stimaalfa80 ha una reputazione che va oltre ogni stimaalfa80 ha una reputazione che va oltre ogni stimaalfa80 ha una reputazione che va oltre ogni stimaalfa80 ha una reputazione che va oltre ogni stimaalfa80 ha una reputazione che va oltre ogni stimaalfa80 ha una reputazione che va oltre ogni stima

Predefinito

Ciao!!! senti io fossi in te nn la nebulizzerei, nn è necessario e poi d'inverno potrebbe rimanere acqua all'attaccatura delle foglie e farle marcire quindi ti consiglierei di abbandonare lo spruzzino e bagnare per immersione nn a scadenze fisse ma solo quando le radici dentro al vaso diventano verde chiaro quasi grigio.
    Se la foglia continua ad ingiallire probabilmente cadrà, ma ho visto che ce ne sono altre belle verdi e che le radici nel vaso stanno bene quindi tieni sott'occhio la foglia gialla e vediamo gli sviluppi, tieni anche d'occhio il colletto, volevo chiederti se al tatto il colletto è duro o mollo nel punto dove è giallo???
    ciao
    .....Discordia..... mozzo e mocciosi!!!(*V*)18

bybagiu non  è collegato Aspirante Giardinauta bybagiu inizia a distinguersi dagli altri

Predefinito

Il colletto è duro..sembra quasi un po secco!
    il probelma purtroppo non è solo di quella foglie...anche le altre presentano quelle macchie verdone scuro che si estendono...partono più o meno dalla punta e si allargano, sono sempre abbastanza rigide...ma sinceramente non so cosa farci..ho paura che muoia!tutto questo è una conseguenza della mancanza di luce o può essere un fungo?

L'avatar di alfa80
    alfa80 non  è collegato Giardinauta Senior alfa80 ha una reputazione che va oltre ogni stimaalfa80 ha una reputazione che va oltre ogni stimaalfa80 ha una reputazione che va oltre ogni stimaalfa80 ha una reputazione che va oltre ogni stimaalfa80 ha una reputazione che va oltre ogni stimaalfa80 ha una reputazione che va oltre ogni stimaalfa80 ha una reputazione che va oltre ogni stimaalfa80 ha una reputazione che va oltre ogni stimaalfa80 ha una reputazione che va oltre ogni stimaalfa80 ha una reputazione che va oltre ogni stimaalfa80 ha una reputazione che va oltre ogni stima

Predefinito

bybagiu mi spiace ma le mie competenze si fermano a quanto ti ho detto sopra, nn riuscirei a riconoscere un fungo e se il problema è su tutta la pianta allora nn so come aiutarti, mi spiace, spero che passi qualcuno con più esperienza di me e ti possa consigliare.

L'avatar di alfa80

Predefinito

ho notato che tieni il coprivaso, sarebbe meglio toglierlo perchè nn permette una buona areazione alle radici, e ripensando a quello che hai scritto potrei azzardare che forse hai dato troppa acqua, io le bagno solo al bisogno e in inverno capita circa ogni 20 giorni più o meno, te mi sembra che le bagni 1 volta a settimana, mi sembra un pò eccessivo d'inverno.... aspettiamo gli esperti và!!!

Predefinito

grazie mille dei suggerimementi in tanto
    A alfa80 piace questo messaggio.

L'avatar di marealto
    marealto non  è collegato Moderatore Sez. Orchidee marealto ha una reputazione che va oltre ogni stimamarealto ha una reputazione che va oltre ogni stimamarealto ha una reputazione che va oltre ogni stimamarealto ha una reputazione che va oltre ogni stimamarealto ha una reputazione che va oltre ogni stimamarealto ha una reputazione che va oltre ogni stimamarealto ha una reputazione che va oltre ogni stimamarealto ha una reputazione che va oltre ogni stimamarealto ha una reputazione che va oltre ogni stimamarealto ha una reputazione che va oltre ogni stimamarealto ha una reputazione che va oltre ogni stima

Predefinito

Ciao
    Come ti è stato detto evita le spruzzature, e quando annaffi fai atenzione che non entri ancora acqua nelle ascelle delle foglie.
    Fai ventilare bene la pianta e speriamo che i danni siano limitati a quella foglia
    ormai quella ingiallita cadrà, e il danno potrebbe limitarsi solo a quella, ma non perseverare in questi errori, perchè se ti perdona una volta non è detto che lo faccia la seconda

Predefinito

cavolo...allora ho fatto tutto questo disastro colpa dell'acqua nebulizzata??
    ma dite che si riprenderanno le altre foglie...perchè anche se sono messe meno male si vede in ogni caso che non stanno molto bene!!

L'avatar di marealto
    marealto non  è collegato Moderatore Sez. Orchidee marealto ha una reputazione che va oltre ogni stimamarealto ha una reputazione che va oltre ogni stimamarealto ha una reputazione che va oltre ogni stimamarealto ha una reputazione che va oltre ogni stimamarealto ha una reputazione che va oltre ogni stimamarealto ha una reputazione che va oltre ogni stimamarealto ha una reputazione che va oltre ogni stimamarealto ha una reputazione che va oltre ogni stimamarealto ha una reputazione che va oltre ogni stimamarealto ha una reputazione che va oltre ogni stimamarealto ha una reputazione che va oltre ogni stima

Predefinito

Le foglie gialle non si riprendono, bisogna solo sperare che le restanti non patiscano la stessa sorte.
    Mi raccomando tienila al caldo e niente sole diretto.!!!

L'avatar di akiro
    akiro non  è collegato Giardinauta akiro ha una reputazione che va oltre ogni stimaakiro ha una reputazione che va oltre ogni stimaakiro ha una reputazione che va oltre ogni stimaakiro ha una reputazione che va oltre ogni stimaakiro ha una reputazione che va oltre ogni stimaakiro ha una reputazione che va oltre ogni stimaakiro ha una reputazione che va oltre ogni stimaakiro ha una reputazione che va oltre ogni stimaakiro ha una reputazione che va oltre ogni stimaakiro ha una reputazione che va oltre ogni stimaakiro ha una reputazione che va oltre ogni stima

Predefinito

anch'io ho più o meno lo stesso problema, dico più o meno perchè ho notato anche dei pallini gialli sulle radici...
    appena riesco metto una foto, ma immagino che un po' sia colpa delle annaffiature anche per me, e cercherò di toglierla dal coprivaso in cui si trova.

Ma dei pallini gialli mi devo preoccupare??

Arthur Dent, Winston Smith, Benjamin Malaussene,...
    "That the spiderman is having me for dinner tonight"

Progetto Balconi 2012 - Piante e fiori del balcone - altre

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

• Il mondo esotico delle piante grasse e delle piante carnivore si svela ai nostri lettori attraverso articoli interessanti, precisi e dettagliati.

• Esistono piante dai poteri curativi, utilizzate anche in farmacia per le loro straordinarie proprietà. Scoprile e impara a coltivarle grazie a questa rubrica.

• Scopri la rubrica di giardinaggio.it dedicata alle piante ed ai fiori da giardino. Moltissime schede su altrettante specie ti sveleranno tutti i segreti del giardinaggio.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60