• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis

E

EagleFire92

Guest
Salve Forum, una settimana fa decisi di comprare una phalanophis arrivato a casa, tolgo il celophan e vedo che le radichette sono un pò disidratate(secche) cosi gli dò subito l'acqua il giorno dopo notavo l'umidita sul vasetto del 12 trasparente cosi ho detto bè ora è bagnata, la pianta è molto fiorita anzi forse è la prima che vedo cosi con uno stello ma che ne partono tanti altri una roba fuori dal normale (almeno per me) le foglie sono belle spesse appaiono normalissime, però vorrei sapere come devo comportarmi con queste radici secche ce ne una fuori dal vaso. che devo fare? devo rinvasarla?
Vedi l'allegato 78980 Vedi l'allegato 78981 Vedi l'allegato 78982


ieri vado a fare spesa mi trovo davanti ste belle orchidee nn posso fare a meno di prenderne una...anche questa come un babbo mi sono accorto a casa che sotto al vaso escono le radichette e sono secche. questo è normale? a anche due che escono dal vaso devo rinvasarle?
Vedi l'allegato 78978 Vedi l'allegato 78979
 

amboinensis

Giardinauta Senior
Allora prima di tutto complimenti per le piante ...sono proprio belle...Non ti preoccupare per le radici secche sopra questo è normale...in casa e al supermercato non c'è una umidità tale da garantire una corretta idratazione delle radici che escono dal vasetto Vedrai che quando la pianta emetterà nuove radici aeree rimarranno color argento perchè saranno abituate all'umidità e alla temperatura di casa tua...anche se ci sono 2 radici che escono da sotto il vaso xche sono secche non mi preoccuperei basta che non siano molli allora in tal caso io le taglierei e metterei sulla ferita un po' di cannella in polvere. Le radici all'interno del vaso sono belle quindi la pianta mi sembra sane. Ora dai da bere solo quando le radici da verde saranno diventate color argento e se puoi usa solo acqua da osmosi o demineralizzata o piovana. Tu le orchidee le tieni nel posto dove hai fatto la foto? C'è abbastanza luce? Ricordatio mai sole diretto deve essere sempre schermato da una tendina almeno in estate che è più forte...se hai altre domande chiedi pure...noi siamo qua :Saluto:
 
E

EagleFire92

Guest
allora le phal sono attualmente su una stufa a pellet che praticamente la finestre è la a un metro il solo nn dovrebbero prenderlo in qualsiasi caso ce la tenda che lo "filtra" come mi hai detto te. per bagnarle puo andare bene dell'acqua depurata? praticamente nn sò se sai che ci sono quelle macchine che depurano l'acqua che ti permettono di berla tranquillamente come quella in bottiglia infatti l'abbiamo messo per quello e le piante interne le bagno tutte con quella, il tizio di questo depuratore vista la mia passione delle piante (ne ho "poche" tra casa e fuori xD avrà notato per questo) mi ha detto che quest'acqua (riferita a quella depurata) andava meglio per le piante...quindi penso nn faccia male nemmeno alle phal? no?

quindi se mi dici di non preocuparmi per le radici secche mi fido! nn le ho mai avuto delle phal e passo il tempo libero a fissarle xD mai avute cosi vicine ehehhe cmq come posso bagnarle? (devo immergere il vaso o usare un annafiatoio?) quanta acqua devo dagli? e ogni quanto? il concime quanto e quando somministrarloscusami per l'interrogatorio ma le ho appena prese e ci terrei farle vivere al meglio!! ciao e grazie mille per la gentilezza

PS ai mai fatto delle talee di phal?
 
E

EagleFire92

Guest
se metto nel piattino dell'argilla espansa nn creo un microclima umido? andra bene alla phal?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
l'acqua depurata va bene,
bagnale immergendole fino al bordo del vaso, (è il sistema + facile secondo me) non lasciare acqua che ristagna tra le ascelle delle foglie, la farebbe marcire se non asciuga velocemente
va bagnata solo quando le radici che vedi attraverso il vaso trasparente sono grigie, e la tieni ammollo fino a che diventano verdi
puoi concimarla con un concime generico per piante fiorite una volta al mese, nella diluizione indicata in etichetta.

le prove con le "talee" le lascerei alla prossima primavera, che è la stagione migliore, e nel frattempo ti sarai fatto un po' di esperienza su come trattarle :D
in primavera c'è la ripartenza vegetativa, e si ha il tempo per gestire al meglio la pianta.

:Saluto:
 
E

EagleFire92

Guest
quindi adesso nn vedrò nascere nemmeno una fogliolina? cmq ho notato che sullo stelo di quella viola si sta ingrossando una gemma :) e su l'altra gialla dove ce attaccata la foglia ce una pallina sembra nera ma nn ne sono sicuro! meglio aspettare se è uno stelo o radice chissà qualsiasi cosa accetto con piacere
 
Alto