• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal piantata in giardino

Citrodora

Apprendista Florello
ho una domanda...
la mia phal è finita in giardino (mia mamma si stufa dopo un po' che vede la stessa pianta in casa! :D) e l'ho trapiantata all'ombra di un kumquat, dall'altra parte c'è un gelsomino.
Insomma è molto in ombra, non ci arriva mai il sole. La terra è argillosa, parecchio.
E' già da 2 o 3 mesi che è giù, e ora, dopo un mese o più che non ha più i fiori, nel giro di tre giorni sono spuntati dieci bellissimi boccioli di cui 3 si stanno aprendo...
una meraviglia, ho rischiato di commuovermi :rolleyes:
ma...
in una tale situazione...
...cioè una pianta con le radici interrate e che sta anche molto bene dove sta...
... come faccio ad avere dei keiki anche io???????? :confused:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao citrodora,
la tua pianta, se la lasci dov'è,
se ho capito bene piantata a terra in terreno argilloso a Savona
prima di natale la potrai salutare per sempre.

anche se ora ti fai fiori, complice la temperatura favorevole, tra non molto comincerà a morire
per il freddo e per marciume alle radici, che non tollerano un terreno NON drenante come è quello argilloso.

quindi.. toglila da lì, lava bene le radici con acqua tiepida e mettila in un vaso con bark, corteccia, va bene anche quella da pacciamatura.
puoi mantenerla in quella posizione (ma nel vaso)finchè le temperature minime rimarranno intorno ai 18° ma poi dovrai posizionarla in un ambiente consono a farle passare l'inverno, cioè dove vi sia molta luce e temperature non sotto i 15/18° di minima, ma che abbiano massime almeno intorno ai 20
 

Citrodora

Apprendista Florello
ah quindi dovrò toglierla... scusate l'ignoranza :baf: anche se ci sono i fiori? Non soffrirà?
Poi: devo comprare del bark che non ho la minima idea di cosa sia?
Mi serve anche un vaso apposito, vero?
Praticamente devo farla crescere in acqua, non c'è speranza di lasciarla giù?
Peccato perchè altre orchidee non phal che ho, vivono in giardino da anni... ditemi bene cosa devo andare a cercare e vado a munirmi, se non oggi domani!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ah quindi dovrò toglierla... scusate l'ignoranza :baf: anche se ci sono i fiori? Non soffrirà?

potresti farci qualche foto della pianta? così vediamo come è messa?
così ci togliamo ogni dubbio.. che ora mi sorge... che sia proprio una phal :D

Poi: devo comprare del bark che non ho la minima idea di cosa sia?
Mi serve anche un vaso apposito, vero?
il bark è la corteccia, quella che vendono in sacchetti per pacciamatura.
ve ne è di + selezionata che vendono appositamente per rinvasare le orchidee (e non mi riferisco al mix per orchidee che troverai nei vivai, che contiene anche torba e non va molto bene per le phal)

Praticamente devo farla crescere in acqua, non c'è speranza di lasciarla giù?
Peccato perchè altre orchidee non phal che ho, vivono in giardino da anni... ditemi bene cosa devo andare a cercare e vado a munirmi, se non oggi domani!

NON devi farla crescere in acqua, ma non ama le nostre temperature invernali
in giardino ho anche io orchidee a Milano, ma ciò non significa che TUTTE le orchidee possano vivere in giardino nei nostri climi e con i nostri terreni

se hai ancora disponibile il vasettino trasparente in cui era quando è stata acquistata, è l'ottimale per rinvasarla nuovamente
considera che amano stare piuttosto strettine
come substrato utilizza bark, corteccia come ti ho spiegato sopra
trovi i sacchetti da pacciamatura, selezioni pezzi migliori, misura non troppo grossa da 1 a 3 cm vanno benissimo lo sciacqui e poi lo utilizzi per rinvasare

prima di fare tutto ciò, lava con acqua tiepida le radici e se non ti crea problemi, faresti qualche foto per vedere com'è messa?
taglia eventuali radici secche o marce utilizzando forbici disinfettate, perchè è molto facile infettarle con patologie fungine.
disinfetta con gli eventuali monconi di radici tagliati con cannella in polvere, se ne hai, e poi rinvasi in questa corteccia
poi non bagni per qualche giorno, così le radici cicatrizzano e riduciamo il rischio di marciumi.

se ci tieni aggiornati passo passo con qualche foto della situazione man mano che procede, sarà + semplice dare consigli mirati

:Saluto:
 

Citrodora

Apprendista Florello
se non è una phal è un'orchidea terribilmente imbrogliona :cry:
eccola qui:
IMGP2354 - Copia.jpg IMGP2355 - Copia.jpg IMGP2356 - Copia.jpg IMGP2357 - Copia.jpg IMGP2358 - Copia.jpg

Le foglie sono sporche, perchè mio padre quando bagna il giardino si mette in centro al giardino e fa cadere acqua a pioggia su tutte quante le mie piante :burningma:
 

Maga magò

Giardinauta
E' una bellissima phal , oltretutto ha le foglie maculate.Chissà se potesse parlare.Adesso sembra stare bene , ma se fossi in te seguirei alla lettera e immediatamente i consigli di Spulky perchè vista la bella stagione è facile che si riprenda bene nel suo vaso , se non trovassi più il vaso di quando è stata acquistata procurati un contenitore trasparente, gelati, mozzarelle, possibilmente senza scritte che sono davvero brutti per una pianta cos' bella.Buon recupero
 

Citrodora

Apprendista Florello
magari fosse maculata... è solo un frutto di quel furbone del mio papà che innaffia tutto il giardino con l'acqua accesa al massimo, e fa schizzare la terra... ! =) andrò subito a cercare del bark e dei contenitori per orchidee, ci tengo molto. Mia mamma volente o nolente la dovrà tenere in casa! :froggie_r
 

Maga magò

Giardinauta
Mi permetto di insistere, ho guardato la foto ingrandendola.......ma a me non sembra terra, puoi fare una foto solo alle foglie?Hai mai visto altre foglie di phal? ci sono foglie di un verde compatto e foglie con macchie grigiochiare o marroni come anche nei paphio.la terra poi, è marrone e queste tu macchie sono molto regolari.....Le phal a foglie maculate mi piacciono in modo particolare
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se non è una phal è un'orchidea terribilmente imbrogliona :cry:
eccola qui:

Le foglie sono sporche, perchè mio padre quando bagna il giardino si mette in centro al giardino e fa cadere acqua a pioggia su tutte quante le mie piante :burningma:

si è decisamente una phal, non volevo mettere in dubbio quanto dicevi
però meglio aver chiaro il punto di partenza :D

sono macchie molto ordinate ma sono macchie di acqua terrosa, si vede :)

una cosa
quando tuo papà la bagna, resta acqua nel colletto? vedo che il centro delle foglie, dove nascono, è sporco... di terra... è scuro, spero sia solo terra
attenzione ad evitare ristagni in quel punto, rischi di far marcire la pianta.

:Saluto:
 

Citrodora

Apprendista Florello
non lo so... ma in futuro ci farò molta attenzione! Ora devo ripulire perfettamente le radici... e rinvasare! Andrò in cerca di un vaso trasparente apposito...
 

G.altamurano

Florello Senior
quello vecchio non ce l'hai più? dovrai per forza usare una vaschetta recuperata da mozzarelle o roba del genere e bucarlo
in genere i vasi trasparenti non si trovano nei vivai, prova lo stesso comunque
 

Citrodora

Apprendista Florello
se non l'ho buttato io l'hanno buttato via i miei! Cosa molto più probabile XD non è bella come soluzione definitiva comunque... e dove dovrei bucarlo???
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se decidi di usare un vasetto recuperato da una confezione di ricottine o mozzarelle, dovrai fare i classici buchi per il drenaggio dell'acqua, e visto che ci sei fanne alcuni extra anche sui lati del vaso e non solo sotto
favorisce l'areazione delle radici
le phal in natura sono piante epifete, cioè non vivono a terra ma sono attaccate ad altri alberi, per cui le radici sono all'aria e alla luce normalmente

:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non hai trovato bark?
sicuramente ci saranno i sacchetti con corteccia per pacciamatura, prendine uno piccolo di quelli
che vanno benissimo
scegli i pezzi migliori, se sono grossi tagliali in pezzatura un po' + piccola 1-2 cm
lavalo e rinvasa

:Saluto:
 

pretorian

Guru Giardinauta
puoi anche usare carbone DI LEGNA senza prodotti chimici per farla ardere ne le polpette di carbone e chimica che vengono vendute! di fatto devi cercare Carbone Naturale per barbecue senza altro dentro. Lo lavi (sciacqui) che ti fai le mani nere, lo fai a pezzetti come ti serve e rinvasi.

le palline, belle, credo che alcuni coltivino orchidee li dentro ma non saprei darti indicazioni ne pro ne contro! ovvero, contro tanto nel senso che non e' un composto "comunemente utilizzato" ... poco documentato anche su altri forum e .......... chissa' :)
 

Citrodora

Apprendista Florello
bello =) se riuscirò a far stare bene la mia phal, qualche suo "figlio" proverò a metterlo nelle palline =)
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao Citrodora,

io aggiungo che sei stata anche molto fortunata che non sia passata di li qualche lumachina famelica....ti assicuro che anche una sola, in una notte può fare disastri...:food:

quidi riporta il più presto possibile la tua bellissima orchi ad una sistemazione più consona alla sua natura...:fischio:
 

G.altamurano

Florello Senior
ho visto foto di altri utenti, certo che le foglie delle phal sono molto gradite alle lumache. chissà se le servono nei ristoranti per lumache :rolleyes::lol:
 

Citrodora

Apprendista Florello
non sarebbe meglio aspettare che finisca la fioritura?? Si sta impegnando tantissimo povera stella :,(

ho paura di farle del male ad agire adesso! Pensavo di aspettare che sfiorisse di nuovo, poi avevo intenzione di tirare su l'intera zolla di terra, sciacquare via il grosso e con lo spruzzino a pressione (tipo quello dell'insetticida) volevo togliere più terra possibile. Poi cercare corteccia per pacciamatura o andare in pineta in un paese qui vicino e fare razzia, spezzettare la corteccia e mettere in un vaso della mozzarella adeguatamente bucherellato, il tutto all'interno di un bel coprivaso che la tenga un po' all'ombra, faccia accumulare un pochino d'acqua e la faccia respirare...
a parte i chiarimenti sul periodo in cui effettuare l'operazione (chiarimenti che attendo vivamente)
approvate il mio riassunto?
 
Alto