• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi aiutate a capire la mia Phal?

iccara

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho bisogno di capire un paio di cose...
Premessa: sono partita per due settimane e, leggendo un pò su internet, ho deciso di lasciare le mie orchidee, dopo averle innaffiate, chiuse in un bustone (per capirci: quelli per conservare gli indumenti). La mia speranza era quella di trovarle quanto meno vive, e invece le trovo meglio di prima!!! Ho aspettato mesi per vedere anche una nuova radice... ma niente. In realtà, prima di partire in una c'erano due abbozzi di "qualcosa" ed ora un pò in tutte trovo nuova vita.
Quella che già aveva due "puntini" adesso l'ho trovata così: 100_3714.jpg 100_3717.jpg

Quello che vorrei capire è: come mai questa "esplosione"?
E poi: come distinguo le radici dagli steli, ammesso che ce ne siano?
P.S. li ho contati e sono 9 nuovi elementi... spero che si distinguano tutti nelle foto.
Grazie e ciao
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,
praticamente chiudendola nel bustone, hai creato un bell'ambiente tropicale, e loro.. essendo piante tropicali, hanno gradito la cosa :)
evidentemente l'umidità non era troppo alta, che è il rischio che si corre a volte nell'effettuare questo trattamento, e c'era anche una buona quantità di luce
risultato, caldo umido luce e stagione propizia le tue piante si sono date da fare :)

riguardo l'identificazione, direi che sono tutte radici, sono tonde e belle cicciotte :)

:Saluto:
 
Ultima modifica:

iccara

Aspirante Giardinauta
Ecco, lo sapevo... tutte radici...
Comunque è sempre qualcosa, certo nove radici su nove...
Ma mi chiedo: se in questo modo stanno meglio visto che in qualche modo si ricrea il loro habitat,
potrebbe essere un metodo per indurle a fiorire? Si rischia qualcosa?
Nelle altre ho visto altre nuove radici, nuove foglioline, niente steli, un nuovo pseudobulbo in una cambria.
 

dany96

Aspirante Giardinauta
non credo perche in natura è vero che vivono in ambienti umidi ma è altrettanto vero che vivono , la maggior parte, sugli alberi con le radici all'aria e si beccano una buona ventilazione, chiuse in un sacchetto per tanto tempo rischierebbero marciumi dovuti appunto alla mancanza di circolazione d'aria per farle fiorire rispetta i parametri di coltivazione e vedrai che andrà per il meglio. la cambria per esembio per fiorire a bisogno dell'escursione termica fra il giorno e la notte io la mia la tengo fuori finche le temperature notturne non scendono sotto i 10° .

ciao

dany
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
diciamo che la sistemazione che hai dato, era molto simile ad una sorta di sfagnoterapia,
però converrai, che anche se la pianta si è trovata bene, non farebbe bella mostra di se in salotto tutta impacchettata in un sacchetto :)

potresti eventualmente valutare la possibilità di installare un orchidario che sia anche elemento d'arredo e non solo di coltivazione, potresti così prendere i classici 2 piccioni con una fava :)

c'è da considerare poi, che è la stagione migliore per avere radici foglie e nuove vegetazioni, il merito non è tutto e solo dell'insacchettamento :D
e poi.. ho evidenziato sopra :) a volte si rischia di annegarle se si eccede con l'acqua prima di insacchettare

:Saluto:
 

iccara

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte e i chiarimenti... in effetti tornando dalle vacanze, la prima cosa che ho fatto è stata "liberare" le orchidee, non mi sembrava una soluzione proprio naturale! E' stata solo una sistemazione di emergenza che, comunque, mi ha sorpreso nei suoi effetti. Grazie ancora.
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Che esplosione! :D
Non disperare per lo stelo: ho notato, per esperienza diretta sulle mie Phalaenopsis ibride, che un così grande tripudio di radici è spesso accompagnato da un nuovo stelo. Due Phalaenopsis su due che sono esplose radicando all'impazzata hanno emesso anche lo stelo
Vedere per credere:
dscn5711i.jpg

Lo stelo emesso dopo le grande radicazione è quello di sinistra.
(Scusate se la foto è orribile, ma l'ho appena scattata con pochissima luce...)
Ciao,
Alex :Saluto:
 

iccara

Aspirante Giardinauta
Grazie per l'incoraggiamento! Speriamo bene. é da circa un anno e mezzo che mi "dedico" alle orchi, ne ho 6 e 1/4 (5 phal, un keiki e una cambria), ma mai uno stelino nè una radice. Forse alle mie piante ha fatto bene la mia mancanza!!! Ho sulla coscienza una phalaenopsis ed il suo keiki... aspetto di vedere qualche risultato per fare il salto ed acquistare qualche altra specie, ma per il momento non me la sento di condannarne altre... Ciao
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
spesso il principale motivo delle mancate fioriture sulle phal casalinghe, è la luce insufficiente, cerca di tenerle molto prossime ad una finestra che NON sia rivolta a nord (sarebbe troppo poca la luce), ma fai attenzione a non farle prendere sole diretto.

:Saluto:
 
Alto