• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia piccola.. Phala

Lasty

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
mi chiamo Erica, ho 27 anni e sono di Roma e nuova in questo bellissimo Forum.
2 settimane fa mia madre mi ha regalato una Phalaenopsis perchè mi piacciono molto, ed ora ci tengo molto a questa piccola meraviglia.

Phal6.jpg


Ho dei dubbi, ho paura di doverla travasare, metto delle foto, a me sembra che le radici siano troppe.. ditemi voi:
Phal1.jpg

DSC00125.jpg


non sono troppo intrappolate le radici?


Altra domanda: è normale che da sotto il vaso escano 2 radici?
DSC00126.jpg



..e infine, mi preoccupano i colori di queste radici o nuovi steli.. cosa sono radici o nuovi steli? E in qualsiasi caso, il colore verdino chiaro, quasi spento mi preoccupa.
DSC00127.jpg

DSC00128.jpg



In generale, secondo voi come sta la piantina?? :astonished:
Grazie a tutti :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, benvenuta

la tua phal sta benissimo, sta bene stretta nel vaso, le radici che vedi sopra chiare, non stanno male, solo solo asciutte.
quelle con le macchioline marroni, hanno solo dei residui salini dovuti alle annaffiature.
il colore di quelle radici è lo stesso che devono avere anche le radici interne prima di bagnare la pianta, altrimenti rischi. a lungo andare. di far marcire qualche radice.

:Saluto:
 

Lasty

Aspirante Giardinauta
Allora dici che secondo te la annaffio troppo??
Anzi.. la immergo troppo?

Io quando vedo che il terriccio è secco immergo il vasetto in una bacinella d'acqua aspetto una ventina di minuti e poi tiro fuori il vasetto e lo lascio sul lavandino finchè non rilascia + acqua e dopo rimetto il vasetto nel portavaso.
In media lo faccio 2 volte a settimana... sbaglio???
Il vasetto di plastica va immerso tutto fino a coprirlo oppure le foglie grandi nn devono toccare l'acqua?

Grazie :)
 

Green95

Fiorin Florello
Benvenuta :D
Innaffiala solo quando ha le radici di colore argenteo(devono esserlo anche quelle dentro al vaso,non solo quelle sopra) :eek:k07:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se le radici sono ancora verdi quando la metti ammollo... si la bagni troppo
non devi mettere ammollo e foglie, e non deve mai restare acqua nel colletto e tra le ascelle fogliari, altrimenti la pianta marcisce
 

Marco89

Aspirante Giardinauta
20 minuti di immersione sono troppi.. io la lascio per 3-4 minuti. La immergo solo quando le radici sono verde molto chiaro, quasi secche. Sono piante che non necessitano di molta acqua.
Come ti hanno già detto, occhio a non fare entrare l'acqua nel colletto della pianta, rischi marciumi fogliari e la pianta diventa irrecuperabile.

Buona coltivazione!!
 

Fabio-7417

Aspirante Giardinauta
benvenuta e complimenti per la pianta!! mi piace molto il fiore di quel colore :) è come la mia!!! bellabellabella :D
 

Lasty

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli! :)
Ma secondo voi questo cos'è?

DSC00131.jpg


DSC00130.jpg


Nuovo stelo o radice???

Perdonatemi l'ignoranza!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,è sicuramente una radice, quando sono di quel colore le radici che vedi attraverso il vaso, insomma quelle sotto la corteccia, allora la pianta va bagnata.
:D se riesci, dovresti fare foto più a fuoco, altrimenti tra poco mi toccherà prendere un nuovo paio di occhiali :D

:Saluto:
 

Lasty

Aspirante Giardinauta
Ma se è una radice devo far si che rientri nel vaso???
O la lascio libera cosi?

Ma voi consigliate di bucherellare il lato del vaso d plastica?
 

Lasty

Aspirante Giardinauta
ciao,è sicuramente una radice, quando sono di quel colore le radici che vedi attraverso il vaso, insomma quelle sotto la corteccia, allora la pianta va bagnata.
:D se riesci, dovresti fare foto più a fuoco, altrimenti tra poco mi toccherà prendere un nuovo paio di occhiali :D

:Saluto:

Perdonatemi ma le faccio col cell.. il mio nipotino ha disintegrato la macchinetta fotografica.. ha un anno e ha ben pensato di tirarla al muro ;)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
lasciala stare così com'è, le phal sono piante epifete, cioè in natura crescono attaccate a tronchi di alberi, ed è normale che abbiano radici libere all'aria.
se vuoi bucare il vaso, senza toccare e rovinare le radici che ci sono dentro, lo puoi fare, male certo non fa.
ma sta bene anche così

:Saluto:
 

Lasty

Aspirante Giardinauta
Buon giorno e buona domenica a tutti!! :D
Un piccolo dubbio... 2 fiori si sono appassiti e stanno morendo, che faccio li stacco o lascio fare a madre natura??? :squint:

Ciaoooo :Saluto::Saluto::Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
lasciali cadere da soli, non impiegheranno molto tempo
 

Lasty

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho dei dubbietti:
1) Vi pare normale che da sotto al vaso le radici siano così? Sono come "vuote" e Gialline
DSC00049.jpg
.

2) Le radici appaiono così:
DSC00048.jpg
,

DSC00047.jpg
.

alcune appaiono buone, altre mi sembrano "morte"... heeeelp :fifone2: :fifone2: :fifone2:.

3) Vista da sopra:
DSC00050.jpg



4) e infine, buone nuove, stanno spuntando nuovi rametti!!!!

DSC00051.jpg



Che ve ne pare?? Secondo voi come sta??? Mi rincuora il fatto che stanno spuntando nuovi ramini, ma mi preoccupano le radici!! :muro:

Grazie a tutti :D
 

alfa80

Maestro Giardinauta
Ciao Lasty, le radici che si vedono nelle foto del vaso di color marrone sembrano marce, anche quelle che escono da sotto, secondo me sarebbe opportuno svasare e tagliare tutto ciò che secco o marcio, ci sono anche molte radici sane e quelle che stanno marcendo potrebbero creare marciume anche alle sane.
Aspetta però chi se ne capisce di più!

Belli gli stelini nuovi!!!:hands13::hands13::hands13:

:Saluto:
 
Alto