• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nebulizzare?

Belinda

Giardinauta
Mi hanno regalato questa bellissima amicha Phalaenopsis.
Non mi va farla morire.
La nebulizzo tutti i giorni alla mattina (verso le 10 ).
Ho sentito, che alcune persone nebulizzano le orchidee periodicamente senza dagli da bere.
Va bene nebulizzare anche le foglie:confuso: ?
Vorrei un pò di chiarezza.
GRAZIE
 

Allegati

  • 028..jpg
    028..jpg
    95,5 KB · Visite: 139

fabiom

Giardinauta
alcuni accorgimenti:
primo toglierei quella tipo paglia bianca, e lascerei la orchidea nel vaso;
-deve essere messa a non più di 50 cm da una finestra schermata, basta una tenda(se no i raggi del sole brucerebbero le foglie);
-va bagnata solo quando le radici nel vaso divengono argentee, mai bagnare prima;
-mai creare ristagni d'acqua,
-il concime da utilizzare deve essere apposito per orchidee e da diluire il doppio di quanto scritto sulla confezione(per esempio un tappo ogni L di acqua, tu fai un tappo ogni 2L di acqua);
-mai far prendere correnti d'aria alla pianta;
-non posizionarla vicino alla frutta(specie le mele che farebbero perdere i fiori e i boccioli)....
io nn nebulizzo, in quanto si possono formare dei marciumi tra le foglie....
quando bagni puoi bagnare immergendo il vaso in acqua, non le foglie ovvio, metti il vaso in una vaschetta e l'acqua fino al bordo del vaso.... Da usare acqua demineralizzata o piovana.
--> quando concimi, prima bagni la pianta per immersione, e poi ci aggiungi con le opportune quantità e diluizioni il concime, nella vaschetta della bagnatura(mai concimare prima di bagnare la pinat, si concima a radici bagnate).
una volta sfiorita, tagli lo stelo solo se si secca, perchè dalle gemme dormienti potrebbe rifare ancora una fioritura o addirittura un keiki(cioè una pianta figlio, che una volta sviluppa e con molte radici, può essere invasata in bark)....
spero di esserti stato d'aiuto!!!!!!
 

worchi

Giardinauta
ha detto bene fabiom: non nebulizzarla che, soprattutto per noi principianti può farle più male che bene, tra l'altro quello che puoi fare con uno spruzzino non è certo nebulizzare ma spruzzare delle gran goccie. Per nebulizzare davvero dovresti avere un impianto apposta.
 

caterina.

Giardinauta Senior
Quoto Fabiom per le indicazioni e sconsiglio fortemente le nebulizzazioni fogliare in questo periodo ,le mie le nebulizzo solo d’estate quando stano tutte fuori .. ma fuori ce parecchia ventilazione e un gran’ caldo e quindi non ce pericolo di marciumi come in casa :Saluto:
 
Alto