• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Compassione per le piante?

Verdelfo

Aspirante Giardinauta
Si può provare la stessa compassione che si prova per gli animali maltrattati anche per le piante? A me capita continuamente e con l'avanzare dell'età in modo sempre più acuto, anche se mia moglie dice che è tutta una scusa per portare a casa nuove piante ogni fine settimana!!:D Però quando le vedo lì agonizzanti nei loro stretti vasi di plastica sotto il sole di un vivaio....behh io non resisto e non esiste nessun'altra cosa al mondo che mi dia più gioia di liberare le radici contorte attorno a un vaso di plastica nella libera terra, per me è come liberare un prigioniero!! So che voi mi capite per questo ho voluto diventare dei vostri, ma agli occhi di molti sembriamo dei pazzi!! :crazy: Ricordo ancora la scenata della prof. di Scienze al liceo quando dopo aver letto un libro di uno scienziato americano affermai nel bel mezzo dell'interrogazione che anche le piante avevano sentimenti!! Lei era di comunione e liberazione e disse che non mi dovevo permettere di affermare cose del genere,che solo l'essere umano eletto da Dio poteva provare sentimenti, insomma una tragedia greca, io tenni duro, alla fine mi beccai un 5 :cry: .....per fortuna la prof. di latino anche lei di CL intervenne in mio favore e disse che nonostante le mie idee rivoluzionarie ero un bravo ragazzo....così alla fine del quadrimestre con grossi sacrifici riuscii a prendere un 7! Voi amici del forum cosa ne pensate? Si può provare compassione per le piante o sono solo io il pazzo??:Saluto:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Certo che si può provare compassione per le piante! Quando vado da mia mamma, che ha il pollice nero, mi viene un colpo a vedere in che stato sono le sue piante! Cerco di darle buoni consigli, se poi vedo che la pianta non migliora la prendo e me la porto a casa, facendo di tutto per salvarla!:D
 

Pin

Master Florello
Io sostengo l'idea che come ci sono associazione a protezione degli animali, dovrebbero esserci anche per le piante.
In modo da poter denunciare quei lager in cui trovi piante agonizzanti.
Non posso prenderle tutte, ma mi viene una rabbia..............
 

desi655

Florello
Verdelfo immagino che tu ti sia reso conto in quale forum sei!!!Qui tutte le persone per le loro piante fanno follie!!!Logico che non ti crediamo un pazzo!!!Le piante soffrono,se le tratti male o non le curi in modo adeguato muoiono se le curi bene e con attenzione loro ti ripagano!Anche a me fa male tante volte vedere come in certi negozi o vivai trattano le piante!!!
 

Guendy

Guru Giardinauta
Credo che qui la pensiamo tutti piu' o meno allo stesso modo :)
Personalmente soffro moltissimo quando mi muore una pianta e discuto spesso con mia madre (che come molti considera le piante dei sopramobili, anche se ne ha moltissime) che spesso, quando le faccio notare che una pianta non vivra' bene in una certa posizione della casa. mi dice: " se vuole vive qui dove ho deciso io, senno che crepi!" Mi fa imbestialire sta frase cat:

Guendy:flower:
 

aseret

Florello Senior
Certo che provano sentimenti, chiamiamole sensazioni, e dolore...secondo me capiscono pure...mi prendono per matta ,quando parlo alle mie piante, ma poi quando vedono i risultati...
Che dire? se loro stanno bene, mi sento meglio anch'io.
 

thuya

Florello
Anche io provo "compassione " se vedo una piantina sofferente!! insomma, mi dispiace, in fondo sono esseri viventi!! gli insuccessi capitano, è ovvio, a chi non è mai morta una pianta?!! però mi sento contenta e soddisfatta quando invece riesco a salvarne qualcuna....
mi capita spesso con le piante grasse, se entro in un vivaio chiedo se hanno qualche piantina che stanno per buttare via e spesso mi rifilano cose allucinanti!! ma se con le dovute cure riesco a ricavarne una piccola talea è una bella soddisfazione!!!
 

silvia60

Florello
Più che compassione,è riconoscerle il diritto di essere padrone della terra quanto lo siamo noi e gli animali.....
Io litigo sempre con il mio compagno,perchè lui non ha pazienza,se una pianta non si adatta subito alla nuova sistemazione,oppure non lo soddisfa per qualsiasi ragione cerca di convincermi a spostarla(magari in posizioni non consone per la pianta) oppure a :eek: sopprimerla!
Figurati che a me dispiace togliere anche le piante dei pomodori a fine stagione....
 

Sasti

Florello
certo che si puo'!!! oddio, non e' che il sentimento che nutro per le mie piante sia proprio uguale a quello che ho per il mio gatto, ma le amo, cerco di salvarle quando stanno male, con le orchidee ci faccio pure qualche chiacchiera........un po' di tempo fa mi e' morto un bonsai e ho pianto
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Bhè, a me le piante mi tengono compagnia, ci parlo con loro, (HO APERTO ANCHE UN POST SU QUESTO TEMPO FA) discuto con loro...mi fanno compassione quando non si sviluppano, e mi danno tanta gioia e soddisfazioni quando le vedo sane, sentimentalmente non provo la stessa senzazione, che provo con la mia famiglia naturalmente, però si... odio quando vado a casa di amici, di vicini etc...è vedo che le tengono solo per soprammobbile, e quando appassiscono, o diventano brutte, le buttano o semplicemente aquistano altre, così facile senza mangiature di testa, quello mi fa arrabbiare tanto....non lo sopporto:storto:
 

Commelina

Master Florello
verdelfo il mio voto per te è più di sette, direi che ti do un nove e mezzo. è vero che quando vedo una pianta in sofferenza mi viene male!
da un paio di mesi hanno inaugurato un nuovo bar nel mio paese e tutti hanno regalato piantine, piantone ecc. a distanza di due mesi c'è rimasto solo ciò che non muore neanche se lo prendi a martellate. spathy, dieffenbachie, felci, anthurium....una strage! sarà anche che non hanno tempo per stare dietro alle piante, ma non accettano neanche qualche consiglietto che cerco di dare. sigh!
 

silvia60

Florello
verdelfo il mio voto per te è più di sette, direi che ti do un nove e mezzo. è vero che quando vedo una pianta in sofferenza mi viene male!
da un paio di mesi hanno inaugurato un nuovo bar nel mio paese e tutti hanno regalato piantine, piantone ecc. a distanza di due mesi c'è rimasto solo ciò che non muore neanche se lo prendi a martellate. spathy, dieffenbachie, felci, anthurium....una strage! sarà anche che non hanno tempo per stare dietro alle piante, ma non accettano neanche qualche consiglietto che cerco di dare. sigh!
Fatti dare direttamente le piante...tanto moribonde non sono neanche belle....
 

Antonella73

Giardinauta Senior
mmm io non lo so...... mi spiace moltissimo quando le vedo le sofferenti e anche per le mie ho stampato pagine e pagine (da g.it e dal forum soprattutto) su ciascuna pianta con tutte le cure più adatte i consigli...essendo principiante faccio del mio meglio...ma ..ma...se vedo un'animale sofferente sto proprio male male dentro..pure coi topolini...forse davvero perchè agli animali attribuisco un'anima e dei sentimenti mentre alle piante no...
(almeno per ora eh?:D non si sa mai qui..)
 

nicola71

Guru Giardinauta
a me succede l'incontrario,vado al vivaio e trovo piante super vigorose in formissima e strabelle, le porto a casa e ai me , passano giorni di depressione e crisi, le vedo tristi e arrabbiate...quasi mi dicono :riportaci dove eravamo. Mi dispiace molto quando le vedo sofferenti...ma io ci metto tutto il mio impegno,è il mio pollice che se ne sta a dormire:Saluto:
 

Sevi

Fiorin Florello
Ciao Verdelfo :)
Io ci parlo con le piante, e non sono l'unica qui dentro :eek:k07:

Due settimane fa ho rinvasato un ferocactus, aveva tutte le radici all'aria, completamente nudino povero :love:
E mentre rinvasavo gli dicevo "Sta' fermo dai"...oppure "Su, stai bello dritto"...e ancora " Ecco, così stai bene" :lol:

Meno male che parlavo a bassa voce eh :D
Vabbè dai, siamo matti ma sappiamo di esserlo e questo, già da sè, è un fatto positivo, che dici? :rolleyes:

Ciao Verdelfo :Saluto:
 

Verdelfo

Aspirante Giardinauta
Creature assassinate

Ciao Verdelfo :)
Io ci parlo con le piante, e non sono l'unica qui dentro :eek:k07:

Vabbè dai, siamo matti ma sappiamo di esserlo e questo, già da sè, è un fatto positivo, che dici? :rolleyes:

Ciao Verdelfo :Saluto:

Certo Sevi che se il mondo fosse pieno di matti come noi non avremmo perso migliaia di ettari di bosco quest'estate :cry: io soffro da morire a vedere quelle immagini anche perchè immagino la morte di migliaia di creature animali e vegetali contemporaneamente, assassinate per mano dell'uomo!! Molta gente pensa che le piante siano poco più che un oggetto come ad esempio i baristi citati da Commelina e se cerchi di dare consigli ti scambiano per uno scocciatore che non si fa gli affari suoi :mad: Ma arriverà un giorno in cui i matti saranno quelli che maltrattano qualsiasi creatura vivente, mi sembra che qualcosa si stia muovendo non arrendiamoci! :Saluto:
 

Markino

Giardinauta Senior
Lo so che vado contro corrente e che saro' uno dei pochi che lo dichiara.

Per me le piante sono solo elementi di decorazione del giardino e della casa. Certo discpiace quando ne muore una, specialmente se l'avevo gia' da qualche tempo, ma non provo compassione per le piante, specialmente se sono piante espressamente coltivate per la vendita.
Non ho rimorsi nel estirpare e buttare nella spazzatura una pianta che non sta bene nel mio giardino o che mi crea troppe difficolta'.

Ho un immenso rispetto per tutte le piante che crescono in totale liberta'! Adoro andare per parchi, boschi e ammirare le forme irregolari di alberi centenari :love: oppure osservare la lotta tra i piccoli alberi per assicurasi un posto al sole, lnel posto in cui e' deceduto un vecchio albero :love:
 
Alto