• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cerco ricette con i cachi

Paola-Luna

Florello
a parte mangiarli così, al naturale..... a parte farne marmellata o crostate con la polpa...... quale altra ricetta posso provare con i cachi? Me ne hanno regalati due cassette come ed ora che sono tutti maturi, non sò più come utilizzarli! :food:
 

coccinella40

Master Florello
Composta di cachi
compostadicachi.jpg

  • 1 Kg.di cachi ben maturi
  • 1 hg. di amaretti
  • 1-2 mele secondo la grandezza
  • 1 cucchiaio di zucchero
Passare al passaverdura i cachi, tritare gli amaretti e tagliate a fettine sottili le mele. Mescolare il tutto aggiungendo il cucchiaio di zucchero.
Riporre in una teglia quadrata e far cuocere in forno per 30 minuti circa.
Ottima come copertura per crostate.

trasparente.gif
trasparente.gif
trasparente.gif
trasparente.gif
trasparente.gif
trasparente.gif
trasparente.gif
trasparente.gif
 

coccinella40

Master Florello
CACHI GRATINATI

ingredienti.gif


Per 4 persone:
  • 2 cachi non troppo maturi
  • 1 albume
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • 1 cucchiaio di mandorle a scaglie
  • ½ bicchierino cognac
  • sale
Salsa per guarnire
  • 50 gr cioccolato intero
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino di cognac
preparazione.gif

Lavare i cachi, asciugarli, tagliarli a metà. Foderare la pirofila con carta da forno. Adagiare i cachi nella pirofila, spruzzateli col cognac. Montare a neve l'albume con un pizzico di sale. Unire lo zucchero poco alla volta sempre montando il composto con la frusta. Versare gli albumi in una tasca di tela. Lasciare cadere l'albume sui cachi. Distribuire le scagli di mandorle. Accendere il forno a 170°. Infornare i cachi a forno caldo per 5 minuti.
Intanto mettere a bollire un pentolino riempito a metà di acqua. Spezzettare il cioccolato. Immergere una ciotola nell'acqua calda, con il cioccolato a tocchetti. Fare fondere il cioccolato, senza far mai bollire l'acqua. Spegnere il fuoco, aggiungere lo zucchero al cioccolato fuso. Mescolare per farlo sciogliere. Aggiungere cognac alla salsa.
Adagiare i cachi sul piatto di portata. Spolverare di zucchero a velo. Contornare con scaglie di mandorle. Decorare i cachi ed il piatto con un filo di cioccolato. Accompagnare la preparazione con la salsa di cioccolato preparata.
 

gigino67

Florello Senior
io ho la nausea...credetemi...il mio alberello...ne ha fati circa 600........no, ragazzi, non lo potete capire cosa vuol dire......raccogliere, mettere poi sti loti o kaki tutti separati per non farli ammuffire, aspettare che maturino e nel frattempo cercare a chi darli......perche' parenti e amici ...non ne vogliono piu'......perche' anche loro hanno la nausea.....e non vengono piu' a casa mia fin quando non li ho smaltiti tutti...hahahahahahahaahahahahahahaahahahhahahaha
 

Paola-Luna

Florello
io avevo trovato una ricetta simile su Cucina Moderna..... il dubbio però era che, come descrivi anche tu, servono cachi non proprio maturi....... e chi riesce a mangiare i cachi non perfettamente maturi?????? Legano la bocca e ti lasciano un saporaccio sulla lingua......
 
Alto